Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Politica Ispica: la Regione “salva” Leontini. Mozione di sfiducia dichiarata “Inammissibile”

Tempo di lettura: 2 minuti

ISPICA, 12 Novembre 2025 – La battaglia politica per la sfiducia al Sindaco Innocenzo Leontini ha subito una brusca frenata. Il parere della Regione Siciliana, arrivato nella giornata di ieri, ha dichiarato la mozione presentata dalle opposizioni “inammissibile” in quanto presentata “fuori tempo massimo”.

Il parere regionale convalida di fatto la posizione più volte espressa dal Sindaco Leontini, il quale aveva sostenuto che il suo mandato effettivo era da considerarsi scaduto e che l’attuale prosecuzione della legislatura è dovuta unicamente alla “proroga Covid concessa” per allineare le scadenze elettorali.

Il parere è stato trasmesso sia al Presidente del Consiglio Comunale che a tutti i consiglieri.

. Il Segretario Comunale ha inviato una nota a tutti i consiglieri per metterli al corrente dei pareri acquisiti (inclusi quello Regionale) e informarli delle eventuali responsabilità alle quali potrebbero andare incontro procedendo comunque al voto. Il Segretario ha comunque precisato che il Consiglio mantiene il pieno diritto di esitare il punto all’ordine del giorno, nonostante i pareri contrari sulla legittimità della mozione.

 

582670
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto