Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Con il modicano Pisana, la Cultura Italiana al Cairo: “L’Egitto tra Letteratura, Cinema e Teatro” in un convegno internazionale

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Cairo, Egitto, 09 Novembre 2025 – Si è aperta con successo la prima giornata del convegno internazionale dal titolo “Pensiero, arte e dialogo tra Italia ed Egitto. Dall’antichità ai giorni d’oggi”, svoltosi presso l’Archivio e Biblioteca Umberto I al Cairo. L’evento mira a celebrare e analizzare il profondo e millenario legame culturale che unisce i due Paesi.

La giornata ha visto la partecipazione di illustri relatori, tra cui lo scrittore modicano Domenico Pisana, che ha presentato una ricca e articolata relazione sul tema “L’Egitto nella letteratura, cinema e teatro italiani”.

Attraverso un affascinante percorso storico-artistico,  Pisana  ha messo in luce l’influenza pervasiva dell’Egitto in diverse forme d’arte italiane:

  • Letteratura Classica e Moderna: Dalle suggestioni presenti nelle opere di maestri come D’Annunzio, Salgari, Marinetti, Ungaretti, Moravia ed Ennio Flaiano, fino ad arrivare alla saggistica e narrativa contemporanea. Sono state evidenziate le opere di due autrici attuali: Dora Marchese (autrice di Nella terra di Iside) e Annamaria Zizza (autrice dei romanzi storici Lo scriba e il faraone e La regina di Tebe, entrambi ambientati in Egitto).
  • Cinema: La presentazione ha offerto una panoramica di pellicole italiane che hanno omaggiato il Paese del Nilo, tra cui Natale sul Nilo (2002) di Neri Parenti, Piedone d’Egitto (1980) con Bud Spencer, e Il Consiglio d’Egitto (2002) di Emilio Greco.
  • Teatro e Opera: Spazio anche alle rappresentazioni sceniche, dall’immortale opera AIDA e il classico Giulio Cesare in Egitto di Georg Friedrich Händel, fino a produzioni più recenti e di ricerca come Fuga d’Egitto (2023), Fuga dall’Egitto di Miriam Selima Fieno e Nicola di Chio, e Figlie d’Egitto di Sofia Bolognini.

L’intensa giornata di lavori si è conclusa con un momento di profondo confronto tra i partecipanti. I relatori e il pubblico hanno dibattuto sui valori fondamentali di bellezza, umanità e inclusione, ribadendo come la cultura, la poesia, la letteratura e l’arte in tutte le loro forme siano strumenti essenziali per un dialogo costruttivo tra le nazioni.

© Riproduzione riservata
582399

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto