Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Il poeta modicano Domenico Pisana, relatore ad un convegno in Egitto

I lavori si svolgeranno presso l’Archivio e Biblioteca Umberto I al Cairo
Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 04 novembre 2025 – Il Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, Domenico Pisana, interverrà al convegno che si terrà l’8 e 9 novembre in Egitto, al Cairo, sul tema “Pensiero, arte e dialogo tra Italia ed Egitto. Dall’antichità ai giorni d’oggi”. I lavori si svolgeranno presso l’Archivio e Biblioteca Umberto I al Cairo.
Invitato dalla prof.ssa Wafaa El Beih (nella foto) , docente di Letteratura italiana all’Università di Helwan e direttrice della Biblioteca e dell’Archivio, Pisana relazionerà nella mattinata del 9 novembre sul tema “L’Egitto nella letteratura, cinema e teatro italiani” per evidenziare come l’Egitto, terra millenaria intrisa di fascino esotico, mistero e storia profonda, abbia esercitato un’influenza duratura sulla cultura italiana, trovando fertile terreno di espressione nella letteratura, nel cinema e nel teatro.
I temi che saranno affrontati nei due giorni del convegno sono “Migrazioni”, “Letteratura e poesia”, “Sguardi di donna”, “Giornalismo e memoria”, “Cibo e cultura” e “Arte e scienza”. Tra i relatori del secondo giorno, insieme a Domenico Pisana, Wafaa El Beih, Tarek Ahmed, Gianluca Cinelli, Elsaid Mohamed Mowafy, Francesca Rondinelli, Salvatore Morra, Patrizia Piredda , Flavia Orsati , Sobhi Ashour , Floriana Chailly.
“Questa mia esperienza egiziana coincide con un evento di questi giorni: il Grand Egyptian Museum (Gem), situato vicino alle piramidi di Giza, è stato ufficialmente inaugurato con una solenne cerimonia. Per la sua imponenza – è il museo più esteso al mondo – è stato ribattezzato “la quarta piramide”, dopo quelle millenarie di Cheope, Chefren e Micerino, alle quali è ora collegata da un passaggio lungo due chilometri. Sarà un piacere poterlo visitare – spiega Pisana – insieme agli amici del gruppo “Egitto Ora”, guidato dal prof. Ossama Fawzy, con i quali curo da alcuni anni la rubrica Poesia e letteratura”.

581921
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto