Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Vittoria. Finanziamento per la progettazione e promozione a sostegno delle aree costiere. Incontro a Catania

Tempo di lettura: 2 minuti

Catania, 29 ottobre 2025 – Domani, a Catania, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea Luca Sammartino incontrerà il Sindaco di Vittoria, nonché presidente del Gal Valli del Golfo Francesco Aiello, per comunicare ufficialmente il finanziamento destinato alla progettazione e promozione delle aree costiere.
L’iniziativa rientra nel quadro delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo promosse dalla Regione Siciliana e sostenute dai fondi europei, finalizzate alla valorizzazione delle economie legate al mare, al turismo sostenibile e alla tutela delle risorse ambientali e marine.
Il GAL della Pesca del Sud Est Sicilia – che interessa i Comuni di Vittoria, Scicli, Ragusa, Santa Croce Camerina e Acate – si è distinto per la qualità della propria Strategia di Sviluppo Locale (08/SSL/23), orientata alla crescita dell’economia blu, al rafforzamento delle filiere agroalimentari sostenibili, alla salvaguardia delle risorse marine e alla promozione di un turismo responsabile e innovativo. Il riconoscimento del finanziamento rappresenta un passo importante verso il rafforzamento del comparto della pesca e dello sviluppo economico locale, attraverso la promozione integrata delle risorse naturali, produttive e culturali del territorio.
“Questo risultato – ha commentato il Sindaco Francesco Aiello – è il frutto di un lavoro condiviso che guarda al futuro delle nostre comunità costiere, alla valorizzazione delle risorse marine e al rilancio dell’economia locale in chiave sostenibile. L’investimento riconosciuto oggi è il segnale concreto che la buona progettazione e la collaborazione istituzionale possono davvero generare sviluppo”.
L’incontro di Catania sancisce un momento significativo di collaborazione istituzionale tra Regione, Enti locali e GAL, con l’obiettivo comune di promuovere la crescita e la competitività delle aree costiere del Sud Est Siciliano e rappresenta un motore di innovazione, crescita sostenibile e coesione territoriale.

© Riproduzione riservata
581386

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto