Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Aeroporto di Comiso: sforzi per nuove rotte e tentativo di “Sanare la ferita con Ryanair”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 22 Ottobre 2025  – L’aeroporto “Pio La Torre” di Comiso è al centro di una serie di iniziative promosse a livello provinciale per lanciare nuove rotte, attivare ulteriori linee di continuità territoriale e definire le strategie di privatizzazione dello scalo. Parallelamente, si lavora intensamente per ricucire i rapporti con la compagnia aerea Ryanair, che ha recentemente abbandonato l’aeroporto.

A rivelarlo è il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, in una nota in cui fa il punto sugli incontri tenuti in Provincia, incluso un colloquio diretto con i rappresentanti di Ryanair.

Il punto di partenza della discussione con la compagnia irlandese è stato l’improvvisa decisione di lasciare Comiso. Stando a quanto riferito dal sindaco Cassì, la compagnia aerea avrebbe espresso la volontà di tornare, ma solo a condizione che si ripristini l’accordo commerciale del 2023 con SAC (Società Aeroporto Catania), un piano che saltò “poco prima delle firme per cause mai accertate e sulle quali ci sono versioni differenti per non dire opposte”.

Ryanair, pur non avendo partecipato ai bandi per le nuove rotte, si è detta interessata a riprendere i voli solo sulla base delle condizioni già negoziate e poi interrotte.

Il sindaco Cassì solleva però diversi interrogativi: “Cosa prevedeva quel piano? Perché non è possibile leggerlo? Perché solo Comiso ha subito le conseguenze della rottura?”.

“Insieme a tutte le altre iniziative a cui lavoriamo in Provincia per nuove rotte, per ulteriori linee di continua territoriale e alle strategie di privatizzazione dello scalo,” ha concluso Cassì, “andremo a fondo anche su questa vicenda per capire come e se è possibile sanare la ferita con Ryanair.”

L’obiettivo è quindi duplice: garantire lo sviluppo futuro dello scalo con nuove opportunità di volo e comprendere le ragioni del fallimento dell’accordo 2023 per tentare un riavvicinamento con uno dei vettori più importanti.

580682
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto