
Ragusa, 16 ottobre 2025 – Prenderà il via lunedì 20 ottobre, su tutto il territorio regionale, la campagna vaccinale antinfluenzale 2025-2026, promossa dall’Assessorato regionale della Salute in collaborazione con i medici di Medicina generale, i Pediatri di Libera scelta, le Farmacie convenzionate e le strutture sanitarie territoriali. L’ASP di Ragusa presenterà il programma e le modalità di adesione mercoledì 22 ottobre alle ore 9.30, nel corso di un incontro che si terrà presso la sede aziendale di piazza Igea, alla presenza delle principali istituzioni civili e militari della provincia.
La campagna, che si inserisce nel piano di prevenzione promosso dal Ministero della Salute e dalla Regione Siciliana, mira a ridurre il rischio di malattia, ospedalizzazione e morte legati all’influenza stagionale, a limitare la trasmissione del virus tra i soggetti più fragili e a contenere gli accessi ai Pronto soccorso, contribuendo così a diminuire i costi sociali e sanitari connessi alla diffusione del virus.
La vaccinazione antinfluenzale stagionale è offerta in via preferenziale ai gruppi a rischio: persone anziane, donne in gravidanza, soggetti di tutte le età affetti da patologie croniche che aumentano il rischio di complicanze e familiari che li assistono. È inoltre fortemente raccomandata agli operatori sanitari e ai lavoratori dei servizi essenziali – come forze dell’ordine e personale scolastico – per ridurre la trasmissione della malattia alle persone più fragili. Particolare attenzione è rivolta alla fascia pediatrica, a partire dai 6 mesi di vita, in quanto categoria a rischio per complicanze e principale veicolo di diffusione dell’infezione.
Tutti i vaccini antinfluenzali disponibili in Italia sono autorizzati dall’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) e/o dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). È sufficiente una sola dose per tutte le età, ad eccezione dei bambini dai 6 mesi ai 9 anni mai vaccinati in precedenza, per i quali sono raccomandate due dosi. A partire dai 2 anni e fino ai 18 anni, è disponibile anche il vaccino antinfluenzale spray nasale.
I vaccini disponibili per la stagione 2025-2026 sono:
il vaccino trivalente standard, indicato a partire dai 6 mesi di età per tutte le categorie non esposte a particolari rischi;
il vaccino trivalente su coltura cellulare, indicato a partire dai 6 mesi di vita, per donne in gravidanza, personale sanitario e persone tra 18 e 49 anni con patologie croniche;
due vaccini trivalenti potenziati per soggetti over 60: il vaccino ad alto dosaggio antigenico, raccomandato dai 65 anni in su e in particolare per ospiti di RSA e strutture di lungodegenza, e il vaccino adiuvato, indicato per persone tra 50 e 59 anni con patologie;
il vaccino trivalente spray nasale per bambini e adolescenti tra 2 e 18 anni, non immunodepressi. Per i bambini tra 6 mesi e 2 anni o immunocompromessi è raccomandato il vaccino su colture cellulari.
È possibile la co-somministrazione con altri vaccini raccomandati per la popolazione adulta: anti-pneumococco, anti-Zoster (fuoco di Sant’Antonio), anti-Covid-19 aggiornato LP 8.1, anti-virus respiratorio sinciziale (RSV adulti) e anti-difterica-tetano-pertosse (richiamo decennale).
Le vaccinazioni antinfluenzali sono somministrate presso gli ambulatori dei Medici e Pediatri di famiglia e nelle Farmacie convenzionate aderenti alla campagna. È inoltre possibile prenotarsi presso gli ambulatori vaccinali dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa tramite il numero verde 800 050510 o scrivendo all’indirizzo email servizio.epidemiologia@asp.rg.it.














33 commenti su “ASP Ragusa, al via la campagna vaccinale antinfluenzale. Mercoledì 22 ottobre la presentazione”
C’è l’imbarazzo della scelta, ma sono tutti gratis, vero…? Si spera che gli esami prevaccinali siano inclusi, che forniscano dettagli su ingredienti, studi, eventuali effetti avversi, segnalazioni, statistiche e tutti gli elementi per una scelta consapevole.
Oppure ognuno dovrebbe ricercarseli da sé…?
Le persone più fragili è bene che si vaccinino, lasciate stare i novax, se tenete a ridurre le probabilità di influenze pesanti vaccinatevi.
Prima di prendere l’ Aspirina dovresti sapere che l’assunzione può portare a disturbi intestinali (ulcere, emorragie..), disturbi ematologici e dell’apparato urinario e genitale.., calo dell’udito e oftalmopatie, confusione mentale e tremori…! Ora che lo sai che fai..? La prendi o non la prendi..?
Salvo, lei è quello che ha firmato il consenso informato dove c’era scritto che la brodaglia non bloccava il contagio, che era sperimentale come per i criceti, con medici e case farmaceutiche esonerati da responsabilita, contratti di miliardi secretati, che bastava una dose per dieci anni, poi due, poi tre, poi in aggiunta (e quanto ho riso), si faceva i tamponi senza sapere che non potevano rilevare nulla poiché il virus non è mai stato isolato… E chiede a me degli effetti dell’aspirina (che non prendo…)?
Accomodatevi, le vostre malattie ormai sono a carico nostro, che dovevamo pagarci secondo voi le cure ai tempi, belle le influenze estive che circolano da qualche anno e soprattutto dopo che vi vaccinate.
Avete un sistema immunitario che è un colabrodo.
E leggeteli quattro studi e analizzate un po’ di statistica. L’aveste fatto ai tempi, o aveste ascoltato, avreste avuto forse la solita influenza stagionale.
Si cercano tutte le scuse esterne per giustificare l’ipocondria.
Una volta in gravidanza anche una aspirina era vietata………Si preoccupano della salute dei cittadini 😂😂😂
Non fate niente.
Tre giorni è passerà tutto, si stimola il sistema immunitario, e sarete immunizzati alla grande. Non credete a ciò che vi infinocchiano.
Che lo facciano loro.
Jack sono terrorizzati e cagati sotto dalla paura, alcuni hanno il terrore anche dell’ago della puntura, grandi uomini. Ma chi vuole vaccinarsi lo faccia, le medicine senza esagerare vanno utilizzate, tutto il resto sono fobie mentali nate nella maggior parte dei casi dopo il covid. Effetti psicologici del virus.
Mi dispiace per molti di voi… ma “Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza.” (Galileo Galilei).
Qui in giro ci sono due matti per fortuna non contagiosi e privi di coscienza.
Aspiranti sciamani con l’ausilio di internet.
🫏🫏🫏🫏🫏🫏🫏🫏🫏🫏🫏.
.
Peccato che non hanno predisposto le vaccinazioni anche nei centri commerciali. Bassetti ne sarebbe stato felice.
Ora i magnate del siero per aumentare le paure ci dicono che in Italia (ma in Italia) sta arrivando una nuova variante dell’influenza, si chiama la brasiliana e quando arriva ti dice… “sciau belo”.
Comunque tutto questo accanimento con i vaccini è solo in Italia, in altri stati ci vanno piano per non farsi troppo male. In America ormai i vaccini sono banditi perchè hanno dimostrato con prove inconfutabili e con le ammissioni delle case farmaceutiche che sono la causa di patologie gravi come l’autismo, asma, tumori, malattie atopiche e quant’altro. Chissà perchè di tutto questo in Italia non se ne parla e non diventa un tormentone televisivo.
Col c….,o! Ormai neanche una antitetanica.
Possiamo andare a lavorare senza antinfluenzale? 😂😂
Dobbiamo usare la mascherina nei luoghi affollati? 😂😂
Mia moglie dovrà sedersi nei sedili posteriori in auto?😂😂
Pagliacciate mai visti prima
Talmente terrorizzati che facevamo una vita normale, uscivamo, nonostante questo tremendo virus, avevamo contatti sociali, mentre quelli coraggiosi stavano chiusi in casa giorno e notte con la mutanda in faccia, l’igienizzante sempre pronto, se in famiglia si ammalava uno, gli lasciavano il mangiare davanti alla porta, senza contare l’eroismo per saltare le file ed accaparrarsi le dosi.
Talmente attenti ai fragili che hanno abbandonato a casa gli anziani senza contatti, e chiesto ai giovani per la prima volta nella storia di sacrificarsi per proteggere gli anziani.
Talmente attenti ai bisogni dei giovani, che gli hanno impedito qualsiasi contatto sociale, svago o altro.
Andate a nascondevi, vigliacchi, non nell’esservi comportati così, ma nel difendere ancora questo schifo nonostante non vi sia una evidenza, nemmeno una ormai, che vi possa dare ragione.
Paolo è quello che curava il sars covid col brufen
Peppe, ha visto i galletti che facevano la vita normale durante il covid, se ne fregavano delle regole, voi invece intottrinati 🤣 non uscivate. Con la solo piccola differenza che coloro che facevano la vita normale infischiandosene delle leggi, oggi ancora abbaiano da disadattati che non sono altro e continuamente mettono in mezzo i loro disagi.
Meglio voi Peppe, creda amme! 🤣
Non e fregarsene delle leggi, ma conoscere le leggi. Siccome lei è ignorante ha subito le regole per disadattati come lei. Conoscendo le leggi potevi muoverti tranquillamente. Il problema è essere o non essere, ‘gnorante naturalmente……
La schizofrenia dei novax non dorme mai
Siete novax ? Che Dio ve la mandi sempre buona
Gli anziani fragili ogni anno rischiano grosso con influenza, polmonite , e altre malattie classiche dell’inverno
Il buon senso dice vaccinatevi.
Rischierete di meno
Inoltre con i vaccini si limita l’effetto di mezza Italia a letto con l’influenza.
Molta bella la citazione di Galilei.
Presi in giro, e additano gli altri che sono terrorizzati. Eravate voi provax intelligenti a voler escludere dalla società chi era contrario, e non viceversa.
Andate tranquillamente, e mi raccomando scavalcare la fila per arrivarci prima.
Se vi dicono che gli asini volano, voi ci credete. Creduloni di menzogne. D’altronde se dici la verità rischi, l’abbiamo visto con l’attentato a Ranucci.
Ciò che è stato sotto gli occhi di tutti è eclatante: nessun obbligo vaccinale, però imposto se avessi voluto fare vita sociale. Camilla Canepa saluta Peppe, Peppino, Jack, Amominghi e ciuf ciuf.
Poveri noi
Salvo
Non esiste verità scientifica.
La scienza è la nostra capacità di conoscenza “attuale” che può essere smentita in futuro.
Parli con frasi sue se ci riesce.
Il covid ha fatto milioni di morti in tutto il mondo
Per i novax non basta
I morti di covid li hanno visto i medici e gli infermieri in ospedale
I novax non li hanno visti
Una cosa che non si vede non può far male ragionamento novax
Ora vorrei sapere se invece del covid fosse stato il Vaiolo o la tubercolosi, che sono malattie ben visibili saresti rimasti sempre dall’idea che il vaccino è solo per le pecore ?
L’ignoranza dei soliti quattro favorevoli ad abbassarsi le brache a ciò che gli propinano, è da voltastomaco. La cosa incredibile, e che hanno il coraggio di dare dell’ imbecille a chi ha avuto il coraggio di ribellarsi, e non ha abbassato la testa come sti quattro ignoranti. Scrivono come sempre a casaccio per difendere l’indifendibile.
Ti invece le braghe non le porti per niente.
Picchi si abbracatu.
Qui ci sono sicuramente casi clinici di sindrome dell’ano senza riposo dovuta al (periodo) covid.
Speriamo facciano un vaccino e lo aggiungano al più presto al catalogo.
questi gli effetti collaterali
Già Paolo, ormai è come i vini… C’è la carta dei vini e c’è quella dei vaccini. E per tutti i pasti hanno quello appropriato!
D’altronde Bill Gates ha detto che i vaccini sono il futuro per tutte le malattie. Cioè le malattie che causano volontariamente.
Nel frattempo l’Alta Corte del Kenya ha sospeso l’immunità di Bill Gates dal processo con la motivazione:
“Non ci fidiamo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. I vaccini hanno ridotto la fertilità”. Poi c’è tutta una serie di motivazioni documentate che partono dal 2014 ad oggi. Tutta l’Africa e non solo in Kenya si sono rivoltati contro Bill Gates e l’OMS dopo avere osservato i “danni a lungo termine” che hanno causato trattando le persone come cavie. Ma fino a quando Repubblica queste cose non li racconta, i casi clinici di cui parla diventeranno cronici e prossimi alla cancrena.
alla fine tutti i vaccinati si estingueranno e per selezione naturale rimarranno solo i Gini, i Paoli e gli Spinelli: saranno imbarcati su un’arca a coppie, cresceranno e si moltiplicheranno, popolando l’intiero globo terracqueo.
Non trovando altri simili cui controbattere le loro tesi complottiste, i Gini, i Paoli e gli Spinelli e i loro popoli discendenti muoveranno guerra gli uni contro gli altri, il Brufen finirà, si perderà traccia della sua composizione e così il discendente del virus covid 19 (il covid 3019) si vendicherà del suo antenato sterminato dall’ibuprofene.
Così finirà il genere umano (si fa per dire) sul pianeta Terra.
Verissimo, i sommi Gini, i beati Paoli e gli spigolosi Spinelli ricreeranno la nuova stirpe, gli antivaccinisti, latte e miele per tutti, gniente crisi climatiche, gniente di gniente 😂. I residuati umani intottrinati invece finiranno nelle fiamme eterne perchè avranno osato dubitare della parola sacra terrapiattista.
Covid per covid, tente per tente. 😅🤣😎
Sig. Spinello, la differenza però è che per i vini se ne sceglie uno, i vaccini invece sono più buoni e funzionano meglio se si mischiano e si fanno tutti.
Poi ha ragione, solo in Italia ancora resistono gli ultimi giapponesi solitari, con tutto quello di risaputo che sta venendo fuori.
Il Kenya
La nazione terrestre più all’avanguardia .
Di loro ci si può fidare .
Il Kenya una striscia per ricchissimi recintata con la corrente a 20mila watt
Dopo la barriera un popolo nero poverissimo
Questi sono le condizioni per elaborare le più credibili informazioni scientifiche.
I laboratori americani e europei gli fanno un baffo .
Curate le fobie invece di graffiare i vetri .
Amo Modica, dica la verità.
Lei veramente, se sposato, viaggiava davanti con la moglie sui sedili posteriori e la mascherina?
Oppure nonostante tre dosi di brodaglia si faceva tamponi?
Oppure stava in piedi o seduto al bar in base alle disposizioni?
O ancora, credeva che stare fra gente con il lasciapassare la rendesse sicuro vista l’esplosione di casi ed il riempimento degli ospedali dopo le inoculazioni?
Io so che c’è gente che ha preso queste disposizioni per scienza, ma ancora nonostante mi sforzi non riesco a crederci.
La prego, mi dica che non è vero.
Vediamo se riportando alcune dichiarazioni dalla commissione covid qualcuno smentisce cose che Si sapevano già nel 2020, marchiate come complottistiche in nome del ruolo di membri della setta scientista:
Ex membro del cts Richeldi: il vaccino non preveniva l’infezione da Sars cov 2.
Quindi il lasciapassare a cosa serviva?
Oppure: “Credo che sia una strada obbligata estendere il green pass rafforzato, abbiamo dati che ci dicono che dopo la dose booster il livello della dose è alto per la variante Omicron, bisogna spingere sulle dosi booster e limitare l’esposizione delle persone non protette nei luoghi di assembramento”
Ma se il vaccino non era sterilizzante, che beneficio potevano avere i non vaccinati dall’essere a contatto con persone che avevano il Green pass e che potevano comunque trasmettere il virus?
Dot.sa Gismondo: “I miei colleghi rianimatori dicevano: quando intubi un paziente è come se andassi a sfondare un calcestruzzo. Erano i coaguli. L’autorizzazione a eseguire le autopsie arrivava quando il malato era già incenerito”.
“Quindi stavamo assolutamente sbagliando intubandoli in certe fasi della patologia e non curando quella che era la forte caduta infiammatoria». Qual è stato l’effetto dell’incubazione? «I miei colleghi mi hanno riferito che si assisteva in molti casi al collasso del paziente perché non si recuperava l’attività di ossigenazione: i polmoni non riuscivano a respirare». Sono state dunque vittime di malasanità, più che di Covid, le decine di migliaia di pazienti ospedalizzati che hanno subito il rito dell’intubazione, applicato ciecamente in gran parte degli ospedali italiani – come tutti i protocolli spalmati sulle masse anziché sui singoli individui – provocandone involontariamente il decesso.
Quindi, caduta infiammatoria, come mai non davano antinfiammatori (brufen per quelli diversamente svegli)
La commissione europea ha ammesso che i vaccini contro il Covid-19 sono stati messi in circolazione e somministrati ai cittadini in assenza di dati completi sulla sicurezza. (completamente all’opposto di quanto detto per giustificare l’autorizzazione per uso emergenziale).
Dai verbali delle audizioni in commissione Covid dell’ex direttore generale del ministero della Salute Giuseppe Ruocco e dell’ex comandante dei Nas generale Adelmo Lusi (recentemente desecretati) emerge che la scelta di non avvalersi del Piano pandemico del 2006, mai colpevolmente aggiornato dai ministri della Salute succeduti a Francesco Storace, fu presa dal governo, nonostante il parere contrario di alcuni scienziati.
Quindi, altro che scienza, politica. E menzogne.
Pochi esempi nostrani, che mostrano con quanta leggerezza le persone abbiano creduto a medici e politici.
Tralasciando tutto lo schifo che sta venendo fuori negli altri paesi, Germania, Spagna, usa in primis.
Paolo io non ho fatto mai un tampone
Tenevo la mascherina solo in pubblico per non far incazzare qualche Novax arrabbiato
Mia moglie viaggiava accanto a me senza mascherina
Non ho consumato litri di amuchina
Ho fatto vaccini in cui credo da sempre visto i risultati sulle altre malattie infettive debellate .
Credo alla moltitudine dei medici alla scienza e all’apparato sanitario
Non ascolto qualche voce isolata bastan contraria
Non ho fobie, non credo ai complotti mondiali , perché la verità viene sempre a galla
Non graffio i vetri .
Amo Modica, ma la scienza la interpretava a convenienza?
Perché i novax dovevano arrabbiarsi se non metteva la mascherina? Io quando giravo senza, chi mi vedeva se la levava.
Le voci contrarie erano migliaia su migliaia nel mondo, medici, vaccinologi e scienziati, silenziate nel modo più vergognoso, con un apparato politico che faceva pressione su media e social (Zuckerberg stesso ha ammesso quanto ha dovuto censurare a causa di Biden).
E perché questa necessità di censura se la scienza era quella che propagavano? Come oggi per l’ucraina.
Siete bambini che vi spaventate se si instilla qualche dubbio? Vi reputano non in grado di ragionare con la vostra testa?
Ricordo ancora la fda, quanta fatica ha fatto per denigrare l’ivermectina, dicendo che era farmaco per cavalli.
Migliaia di dottori l’hanno usata per curare st’influenza, ha vinto il premio nobel per uso umano, l’ha usata il Giappone su base di studi scientifici in Africa con successo, l’ha usata l’India con kit che venivano distribuiti alla popolazione, dopo il successo nell’uttar pradesh. L’hanno usata negli usa, dove la flccc aveva predisposto dei protocolli di cura con evidenze scientifiche ed è nato lo scandalo che senatori è politici americani di nascosto si curavano preventivamente da loro. Vuole i link di notizie ufficiali e studi per tutto quanto affermo?
E da noi, hanno vietato gli antinfiammatori, dicendo che il vaccino salvifico era pronto e sicurissimo è bastava una dose per dieci anni, autorizzandolo in via emergenziale solo perché hanno escluso qualsiasi tipo di cura tradizionale come per qualsiasi normale influenza quale è stata.
Pure i bambini sanno che la tachipirina serve ad abbassare la febbre, e Petrosillo, al reparto malattie infettive dello spallanzani fino al 2021,ha sbugiardato la minchiata della tachipirina.
Il paracetamolo non cura il Covid, è un antifebbrile.
5 anni dopo… E la gente prendeva questa ed aspettava aggravandosi, anziché gli antinfiammatori, esclusi altrimenti curavano realmente e non potevano autorizzare i ‘vaccini’ in via emergenziale.
Quante altre cose devono uscire ancora perché ve ne rendiate conto? Deve dirlo Mentana?
Lei guarda le commissioni covid? Ne parlano in tv?
“Se non fosse tutto vero, l’audizione della dottoressa Gismondo in Commissione Covid potrebbe essere la trama di un film dell’orrore.”.
Ma i soliti Amominghia, Jack, Maccccooo continuano a credere al dio pipistrello