Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ex direttore di banca vittoriese, assolto dopo 10 anni di calvario

Tempo di lettura: 2 minuti

RAGUSA, 27 Settembre 2025 – Quella che doveva essere una normale giornata di lavoro si era trasformata in un incubo lungo dieci anni. Daniele Francione, ex direttore della filiale Unicredit di Santa Croce, è stato assolto con formula piena dall’accusa di usura ed estorsione, mettendo fine a un calvario giudiziario e personale che lo ha segnato profondamente.

L’incubo inizia l’8 maggio 2015, quando  la Guardia di Finanza irrompono nel suo ufficio per una perquisizione, estesa poi anche alla sua abitazione. A Francione vengono notificate le pesanti accuse di estorsione e usura. Viene arrestato e posto ai domiciliari, dove rimarrà per sette giorni.

Il 19 settembre scorso, il   collegio penale del  Tribunale di Ragusa( presidente Vincenzo Ignaccolo), ha pronunciato la sentenza definitiva: “Assoluzione per non aver commesso il fatto”. Una frase che ha spazzato via un decennio di tormenti, tra ansie, umiliazioni e la vergogna del licenziamento bancario subito dopo l’inizio della vicenda.

“Ho pianto tantissimo, di giorno e di notte – commenta il 65enne – . Il caso ha riaperto il tema dei tempi biblici della giustizia”. Parla del presunto complotto che lo avrebbe incastrato e delle intercettazioni interpretate a suo sfavore, ma afferma di aver sempre agito nel rispetto della legge e delle regole bancarie.

Nonostante le ferite, tra cui l’abbandono di amici e colleghi, Francione ha ritrovato la serenità grazie alla sua famiglia e al supporto del suo avvocato Daniele Scrofani. “Sono uscito a testa alta, libero, rinato e con il sorriso ritrovato. Le cicatrici che mi porto addosso non si cancelleranno, ma oggi posso dire di aver vinto la mia battaglia”.

578064
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto