Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Porto di Pozzallo. Al via messa in sicurezza, lavori e ampliamento

Tempo di lettura: 2 minuti

Pozzallo, 26 settembre 2025 – Il porto di Pozzallo sarà ampliato, messo in sicurezza e oggetto di una manutenzione
di straordinaria, grazie all’accordo di programma illustrato stamane nei locali della Stazione Marittima alla presenza dell’Autorita di Sistema Portuale del Mare di Sicilia
orientale, rappresentata dal presidente Francesco Di Sarcina, del Comune pozzallese, guidato dal sindaco Roberto Ammatuna e della Capitaneria di Porto,rappresentata dal comandante Luigi Vincenti.
“Il progetto prevede un importante ampliamento dello stesso – ha spiegato Di Sarcina – in particolare la realizzazione del braccio di sotto flutto. Un’azione che garantirà
progetti di sviluppo del porto di Pozzallo in vista di future prospettive dei traffici commerciali. Gli investimenti per i prossimi anni nel porto di Pozzallo ammontano già
a circa 27 milioni di euro”.
All’incontro hanno preso parte vari rappresentanti istituzionali locali e le forze dell’ordine, che hanno plaudito e apprezzato l’iniziativa.
“Con questo accordo di programma il progetto portato avanti dal Comune di Pozzallo passa all’Autorità di sistema portuale – ha evidenziato il primo cittadino – che ne curerà l’autorizzazione presso i ministeri competenti per la VIA (valutazione di impatto ambientale) e per la realizzazione stessa. Si tratta di un’importante opera per ottenere
sia nuovi spazi utili alle attività portuali sia una significativa copertura e protezione con l’obiettivo di evitare i continui insabbiamenti del Porto stesso”.

577990
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto