Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Fondi Asacom, più risorse ai Comuni: centrale il ruolo dell’Onorevole Ignazio Abbate

Tempo di lettura: 2 minuti

RAGUSA, 24 settembre 2025 – “Grazie all’azione determinata dell’Onorevole Ignazio Abbate, oggi possiamo parlare di un importante traguardo per gli studenti disabili e per i Comuni della nostra provincia. La sua sensibilità e la capacità di intervenire in modo concreto hanno permesso di correggere una distribuzione inizialmente squilibrata, restituendo centralità ai territori e alle famiglie”, dichiarano con soddisfazione i consiglieri comunali aderenti alla Democrazia Cristiana e al gruppo Radici Iblee della provincia di Ragusa.

I consiglieri accolgono con entusiasmo l’approvazione dell’emendamento aggiuntivo al disegno di legge n. 976, che rifinanzia importanti capitoli di bilancio a sostegno degli studenti con disabilità.

La proposta iniziale del Governo regionale prevedeva una distribuzione dei fondi pari a 2,5 milioni di euro ai Comuni siciliani e 7,5 milioni alle Province. In sede di Commissione Bilancio, questa suddivisione è stata modificata in una distribuzione paritaria di 5 milioni per ciascuno. È stato poi l’emendamento dell’Onorevole Abbate, approvato all’unanimità, a determinare la ripartizione definitiva: 6 milioni ai Comuni, responsabili dell’assistenza all’autonomia e alla comunicazione (Asacom), e 4 milioni alle Province, per i servizi aggiuntivi come trasporto, convitto e attività extrascolastiche nelle scuole secondarie di secondo grado.

“Questa nuova formulazione rappresenta una svolta significativa per garantire un servizio più capillare, puntuale e vicino ai bisogni delle famiglie, e restituisce ai Comuni il ruolo centrale che storicamente hanno avuto nella gestione dell’assistenza scolastica. È una vittoria del lavoro di squadra e della buona politica che ascolta i cittadini e interviene per migliorare concretamente la qualità della vita delle persone. Continueremo su questa strada, lavorando con serietà e passione per costruire una società sempre più inclusiva”, concludono i consiglieri.

577770
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto