Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica, un corteo per Gaza: “Basta genocidio”

Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA, 22 Settembre 2025 – Una manifestazione pro Palestina ha animato questa mattina il centro storico di Modica. Centinaia di persone, unendosi in un appello per la pace e la fine delle violenze in Medio Oriente, si sono radunate in Piazza Matteotti prima di sfilare lungo il Corso Umberto.

Il raduno, spontaneo ma partecipato, ha visto una grande rappresentanza di studenti e giovani, affiancati da cittadini di ogni età, sesso e religione. Presenti anche alcuni insegnanti, uniti dalla necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica su un conflitto percepito come un vero e proprio genocidio.

La mattinata è iniziata con un dibattito in Piazza Matteotti. Le voci dei manifestanti si sono alternate per condannare le violenze su civili, invocando la fine dei bombardamenti su Gaza e un immediato cessate il fuoco. Le parole d’ordine sono state chiare: solidarietà con il popolo palestinese e richiesta di giustizia.

Dopo il dibattito, il corteo si è mosso pacificamente lungo il Corso Umberto, arteria principale della città. Sventolando bandiere palestinesi e mostrando striscioni con slogan come “Free Palestine” e “Stop al genocidio”, i manifestanti hanno attraversato le vie principali, catturando l’attenzione di passanti e commercianti. L’atmosfera, seppur ferma e decisa nelle proprie posizioni, è rimasta sempre pacifica e rispettosa.

La manifestazione odierna ha dimostrato ancora una volta come il conflitto in Medio Oriente continui a smuovere le coscienze, superando i confini geografici e unendo persone diverse in un’unica richiesta: quella di un futuro di pace.

Screenshot
577494
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

27 commenti su “Modica, un corteo per Gaza: “Basta genocidio””

  1. Un giorno per fare CALIA a scuola e soprattutto per creare disagi alla circolazione! Se volete fare effettivamente qualcosa fate una raccolta fondi da destinarsi alle associazioni per gli aiuti oppure fate un giorno di lezione su quella popolazione! Questo teatro inutile e becero e solo da sinistroiti convinti di accogliere tutti e di fare sciopero anche quando gli asini volessero !

    16
    24
  2. I difensori del LAVORO non hanno sostenuto i lavoratori contrari al tesserino verde per andare a LAVORARE. Attività teatrali

    7
    11
  3. Il prof di Salvatore che ha fallito con lui.

    Salvatore invece la tua scusa per non aver imparato a scrivere a scuola quale sarebbe? Troppe calie? Hai iniziato a lavorare presto? E cosa ti rende superiore a qualcuno che protesta perché c’è un genocidio in corso? Di cui noi Italia siamo responsabili perché vendiamo le armi a chi lo attua? Sei d’accordo quindi con lo spendere di più in armi e meno sulla scuola, così si produrranno altri come te? Cioè non in grado di elaborare un pensiero complesso? Fammi sapere, nel caso copia e incolla il commento e invialo ad un prof di italiano, così ti saprà spiegare il contenuto del mio commento.
    Grazie

    13
    8
  4. Vaccino non scaduto

    Peppe, invece di condividere video registrati con una calcolatrice sui vaccini, da vero no vax e quindi ignorante, prova a leggere qualche articolo scientifico, capisco che per il tuo intelletto sia davvero complicato ma potresti farti aiutare, anche perché perdonami se mi fido di più di uno che ha studiato e ha esperienza piuttosto che di un video su fb e soprattutto condiviso o creato da MMMIOOCUGGGINO che ne capisce di vaccini.
    Studia.

    12
    6
  5. A vaccino non scaduto

    Quindi stai invitando a studiare medici che affermano il contrario di ciò che pensi tu?
    Sei un medico? Hai competenza per dimostrare il contrario? I video sono rivolti alla tua testolina perché non essendo medico e osservando le tesi di coloro che hanno dissentito dal primo minuto, potresti forse potresti aggiornarti tu invece di dimostrare la solita arroganza e incipienza

    5
    7
  6. Una mandria di falliti, vermi della società.
    Gente che manifesta per la libertà dei diritti, la stessa gente che manifesta se andasse li, verrebbe presa a sassate in piazza.
    Bandiere lgbqt, trecce colorate, borse fatte a mano e birkenstock.
    Siete la monnezza di questo paese.
    Protestate per i diritti dei lavoratori, per la comunità, per i sussidi ai più deboli, per un comune in dissesto.. fate qualcosa che vi riguarda veramente !
    Facile freepalestine!! E poi si torna a casa alla vita.. se così si può dire

    11
    10
  7. A Vaccino non scaduto: ma leggere? Capisco che con il Qi di un posacenere non puoi elaborare cose complesse quindi perché perdere il mio tempo a spiegare concetti e metodo scientifico ad uno come te? Come giocare a scacchi con un piccione.
    Ripeto: studia, informati, e soprattutto verifica le credenziali di chi ascolti, ad esempio io con te non posso parlare perché non hai l’intelletto per capire certe cose. Ma scommetto che qualcuno che può spiegarti le cose come si fa ad un infante ci potrebbe essere. I no vax purtroppo sono come i bambini, vanno accompagnati e guidati perché io non grado di pensare.

    8
    3
  8. Chiedo a chi ha potuto esserci, ma stamattina, ma la Nostra SINDACA c’era?
    Anche perchè lei (la SIndaca) non manca mai, con la sua fascia tricolore, a nessuna degustazione, festa, processione per Santi e Madonne… oggi era qualcosa di enormemente più importante.
    A chi in futuro andrà a votare comunque ricordi ciò che succede e che è successo prima di votare, anche perchè sappiamo benissimo che quasi tutti sono attenti e sicuramente sono contro lo scempio che Israele sta facendo a Gaza, sono oltre il 90% coloro che vogliono fermare l’assurdo geniocidio che si sta attuando a Gaza.
    Sindaco Monisteri si faccia sentire, noi ci ricorderemo quando arriverà il momento del voto.

    5
    3
  9. Ho trovato le foto nelle quali era evidente la partecipazione attiva della Sindaca Monisteri alla manifestazione pro Gaza.
    Grazie per la sua partecipazione.

    5
    2
  10. I clown nel frattempo fanno la morale.
    Parlano di riconoscimento della Stato di Palestina, ma dove dovrebbe nascere lo Stato di Palestina? visto che Gaza ormai è occupata da Israele? Prima però stavano tutti con Israele, e forniscono armi tutt’oggi.
    I falsi democratici americani che stanno con il crim…… Netanyahu, perché Trump è ricattabile da Netanyahu, per il passato poco cristallino di Trump, per non parlare del finanziamento della campagna elettorale di Trump da parte di Israele.
    E dove sta Abu Mazen? Quello che stringeva la mano a Blinken? Adesso gli americani vietano la presenza all’ Onu addirittura della delegazione Palestinese.
    Abu Mazen se la prende in quel posto dai suoi clown amici americani. Ecco perché c’è Hamas in Palestina………!!!
    Vergogna!! Clown crim……..messi al potere.
    Parlano di diritto internazionale, e quale diritto internazionale abbiamo rispettato noi quando abbiamo bombardato Belgrado?
    Viva sempre il popolo Palestinese, via Israele da Gaza. Bisogna interrompere qualsiasi tipo di rapporto con Israele, anche commerciale. Ma non lo fanno, perché sanno solo recitare, ma la verità e che stanno con Israele. Fanno schifo.
    Israele Stato terrorista.

    5
    8
  11. Portare i ragazzi in piazza e la cosa più facile al mondo
    Il motivo perché gente che in chiesa mette i centesimi nell’offerta si spertica per Gaza non lo capisco ,perché forse è gratis ??
    Tutti palestinesi sono diventati.
    Hamas gli estremisti pieni di testosterone affascinano tante donne .
    La sindrome di Stoccolma colpisce sempre .
    Israele che da sempre fa da barriera contro gli Islamici .
    In un mondo tutto islamico , Israele unico baluardo all’avanzata di hamas ,dell’isis, dei fratelli mussulmani, Meriterebbe molta più solidarietà,
    Noi poveri scemi europei ci stiamo facendo sottomettere dagli Islamici che già abbiamo in casa , Senza Israele arriverebbero anche tutti gli altri , Non sarebbe bello vedere le nostre donne che si battono per i Palestinesi Ornati di veli e fazzoletti in testa e anche in faccia , obbedire all’uomo padrone , sottomesse a fare 10 figli per aumentare l’esercito di Allah .
    Non sarebbe bello !!!
    Forse noi non vivremo questo , ma i nostri figli e nipoti credo di sì, siamo diventati troppo stupidi Orribili partiti che predicano il nulla , non hanno niente di pratico, scavano tunnel per far entrare il nemico della libertà, del progresso, della pace ,e della prosperità.

    4
    7
  12. Ma guardate che è sempre lui, Mario.
    Mario e gli altri cento Nick che usa per fare numero.
    O la pensate come dice lui o siete ignoranti e molto altro.
    Ignoratelo.

    5
    7
  13. Salvatore, guardate a chi?
    Tu sei quel sepolcro imbiancato: preghi per la pace, quando avresti voluto mandare i nowacs ai campi di concentramento.
    Facci stagnata

    4
    3
  14. Carissimo e stimato prof. Si e vero io scuola ne ho poco e quasi niente ! Lei che e fallito ha ragione da vendere se già fa manifestazioni pro Gaza ! Infatti sui tg si è visto le manifestazioni come sono andate a finire ! Mi usi la cortesia che si rimetta nei banchi pure lei e insegni il rigore e l educazione che c’era una volta a scuola che ormai e diventata pure lì terra di nessuno senza regole quando i sbarbatelli sbagliano due ceffoni dai professori non farebbero male e se ancora ci vogliamo salvare da tutti questi pro Gaza da tutti sti pacifisti ecc ecc RIMETTIAMO LA LEVA OBBLIGATORIA così almeno si riformano gli uomini di un tempo!

    2
    7
  15. Salvatore, non voglio deluderla, ma i giovani di oggi sono i figli degli uomini di un tempo ai quali lei si riferisce. Purtroppo le cose non sono così semplici come lei crede.
    I giovani di oggi “devono essere” molto più forti dei giovani di una volta e devono affrontare tantissime cose molto più difficili dei giovani di una volta… Salvatore, abbiamo lasciato ai nostri figli e nipoti un disastro, e loro dovrebbero prenderci a calci in culo, altro che ceffoni.
    Si ricordi che i giovani di oggi non percepiranno una pensione, mai, hanno tantissime difficoltà che i giovani di una volta neppure si sognavano.
    La invito a riflettere e avere rispetto anche per i nostri giovani, per i nostri figli che si trovano ciò che noi abbiamo lasciato loro, compresa la distruzione della democrazia che ci avevano lasciato i nostri nonni e bisnonni.
    Ci apprestiamo al periodo più buio della storia se non lo avesse capito: Trump, Putin, Netaniau, Meloni, Salvini… ecc. ecc.

    5
    5
  16. Salvatore nuovo imperatore dei piccoli uomini

    Gli uomini di un tempo tipo te Salvatore? Uno che non riesce a scrivere? Uno che evoca violenza? Ottimo. Quindi un uomo piccolo piccolo.
    Che ribrezzo che mi fa. Dovrebbe tornare a scuola e imparare, invece di blaterare idiozie di cui non è in grado di capire la complessità su un giornaletto online che appoggia come lei lo schifo che Israele sta compiendo. Mi vergogno di vivere nella sua stessa città. Che schifo

    6
    4
  17. A c. a. c. a. Tu e FB

    @Salvatore tu che sei laureato alla facoltà di Facebook dicci cosa è giusto. Diccelo tu che sei uno dei tanti saputelli che pubblica le notizie di Facebook!!!
    Peccato che anche i sorci sanno che i post di FB sono più falsi di una banconota di 3 euro.

    8
    2
  18. @ jack, si sciacqui la bocca quando parla dei problemi dei giovani di una volta. Lasci perdere, perché il suo intelletto è molto ma molto basso. Il disastro è stato creato dalla politica, politici che pensano ai loro interessi. I giovani di oggi non sanno neanche divertirsi, devono alzare il gomito per divertirsi.
    Lei è un esempio del disastro in Italia.

    8
    5
  19. Zecche rosse ! Tutti figli dei fiori che si battono per freepalestina ! Tutti umani tutti che provano disprezzo per il genocidio ecc ecc tutti lgbt poi che un agricoltore o un artigiano paga una vita di tasse e poi prende 500€ di pensione che nn gli bastano per le medicine questo non ha importanza signori miei avete fumo negli occhi! Apritevi la mente perché se no finiremo con le donne col burca e gli uomini con la barba stile bid laden! Ma smettetela e godetevi la libertà non solo vengono nel nostro territorio ci stanno colonizzando Pian piano levando i nostri segni religiosi nelle scuole perché si offendono e pure gli andate a manifestare ma finitela di fare circo gratuito ! SVEGLIATEVI !

    3
    7
  20. Salvatore spero veramente arrivi presto quello che ha scritto. Saremo invasi da migranti come lei scrive e ritengo sia una cosa giusta anche se a lei non piace.
    Ognuno ha il suo punto di vista, noi non avremo neppure una pensione di 500 euro, anzi non abbiamo neppure un lavoro e non lo avremo perché i datori di lavoro non ci assumono perché devono pagare tantissimi contributi per non fare saltare il sistema pensionistico e non me ne frega niente se si offende ma i contributi servono per pagare le vostre pensioni, anche quelle da 500 euro.
    Andate a quel paese voi che avete cancellato il nostro futuro.

    7
    3
  21. Io invece ricordo come era diffusa l’usanza di lavorare un periodo e poi farsi licenziare e continuare a lavorare in nero e contemporaneamente fottersi la disoccupazione. Un giochetto per risparmiare di pagare contributi e tasse e fottere la collettività, e poi ottenere pensioni aggratis.
    Questa era l’usanza, poi arrivo il reddito di cittadinanza e bingo, reddito aggiuntivo e lavoro in nero a gogò.
    Oggi tanti, si lamentano dei giovani e del fatto che le pensioni sono poche, ma scompariranno anche le poche.
    Occorre onestà e non lamento.

    5
    2
  22. Giovane italiano
    Lavoro non ne trovi perché non vuoi lavorare ,e sei vai a lavorare sei tutto pieno di diritti e normale che non ti vogliono oppure ti licenziano, le aziende hanno bisogno di lavoratori Onesti , seri, impegnati sul lavoro , non vogliono attaccabrighe e vertenze .( Se sei un buon lavoratore ti pagheranno Bene )
    Quello che succederà in futuro nessuno lo sa !!!
    40 anni fa , già si diceva che non ci sarebbero state pensioni , invece ancora ci sono .
    Il pericolo per l’occidente è rappresentato dai testantrusciati Islamici, per colpa dei maledetti ipocriti di sinistra gli abbiamo dato troppo spazio , si devono contenere, si devono adattare alla nostra cultura, si devono attenzionare, spesso sono cellule terrostiche dormienti , non dimentichiamo le stragi in Francia ,
    Dobbiamo difendere la nostra Nazione , la nostra Fede ,la nostra cultura ,
    I testi antrusciati in questi giorni si divertono a vedere noi poveri stupidi scendere in piazza per loro ,( ma quando mai loro lo hanno fatto per noi ??) Penseranno che ormai siamo totalmente con loro ,
    Allora via a strupi , risse , sbornie , furti , minacce , quartieri terra di nessuno .
    Fra un po gireranno con le scimitarre al fianco .
    Per colpa di certa politica stupida in Italia c’è troppo disfattismo , vogliono far credere per motivi politici che non siamo nessuno , che i ragazzi devono emigrare ,
    Ma non è così!!
    L’Italia è una grande Nazione .
    Lo ha dimostrato dal dopoguerra a oggi .
    E in Italia oltre al turismo e l’agroalimentare non abbiamo altre risorse come invece hanno altri stati europei, che hanno le centrali nucleare e produco energia alla metà del costo della nostra , la nostra stupidità ci ha privato di questo vantaggio . (Eppure siamo sempre nei primi posti al mondo .)
    Con i termovalorizzatori riscaldano le loro città
    È L’Italia la nostra priorità!!
    Per il resto ci sono gli ambasciatori e la diplomazia .

    2
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto