Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Suor Monia Alfieri bacchetta la Schlein: “Anche genitori Pd e 5S le scelgono per i figli”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ho letto il il dibattito pubblicato su Il Secolo d’Italia tra la leader del Partito Democratico, Elly Schlein, e Suor Anna Monia Alfieri, esperta di politiche scolastiche, riguardo alla scuola paritaria in Italia. L’autrice si schiera a favore delle tesi di Suor Alfieri, accusando la Schlein di travisare le parole della premier Meloni e di aderire a un’ideologia che danneggia il sistema educativo.

Analizzando i contenuti, credo che i punti chiave della diatriba siano diversi.  Suor Alfieri contesta l’affermazione della Schlein secondo cui la premier Giorgia Meloni vorrebbe difendere la “scuola privata”. La religiosa sostiene che la premier abbia, invece, dichiarato di voler garantire il diritto di scelta ai genitori italiani, come sancito dalla Costituzione. L’articolo evidenzia come tale posizione, invece di dividere, dovrebbe unire le forze politiche.

  • La contraddizione del PD: viene ricordato che la Legge 62/2000, che ha istituito il sistema pubblico di istruzione (articolato in scuola statale e scuola paritaria), è stata firmata da Luigi Berlinguer, esponente di spicco del Partito Democratico. L’articolo usa questo fatto per sottolineare una contraddizione interna al partito.
  • L’accusa di segregazione sociale: Suor Alfieri teme che la retorica del PD contro la scuola paritaria porti a una segregazione sociale, in cui solo i più abbienti possono permettersi le rette, mentre la scuola statale rischia di implodere per la mancanza di risorse. Questo, secondo l’articolo, trasforma la scuola paritaria in un privilegio per pochi, anziché un’alternativa accessibile a tutti.
  • L’appello finale: l’articolo si chiude con un appello di Suor Alfieri alla Schlein, invitandola a “riflettere sul tema della scuola” e ad abbandonare le logiche ideologiche per il bene dell’istruzione pubblica in tutte le sue forme.
  • Insomma, una suora che ha coraggio su un tema delicato riguardante la scelta educativa. Dimostra competenza e onestà intellettuale.

 

 

 

foto Il Secolo d’Italia

575755
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

8 commenti su “Suor Monia Alfieri bacchetta la Schlein: “Anche genitori Pd e 5S le scelgono per i figli””

  1. Suor Monia ha ragione nel contraddire la Schlein mezza italiana e mezza non so cosa, però se parla di educazione scolastica e di ideologie nelle scuole ha dimenticato di dire che a fine luglio è uscito il film “Unicorn”, pagato con 300 mila euro di fondi pubblici dalla Regione Lazio (quindi con soldi dei cittadini) per finanziare un vomitevole film di pura propaganda gender. Nel film si parla di gender, cisgender e bloccanti della pubertà per bambini anche di 3 anni!!!! Vogliono far diventare l’abominio una “normalità”. Ecco perchè hanno l’intenzione di proiettarlo in tutte le scuole, anche quelle dei vostri figli! Se non si difendono certi valori, il futuro dell’essere umano e dell’istruzione è destinato ad estinguersi. Se la politica, tutta la politica, si occupasse di cose serie invece di ideologie senza senso, forse i ragazzi nel futuro prossimo avranno una chance di cavarsela e costruire una società morale degna di essere vissuta appieno.
    Attualmente la politica è orientata a privilegiare un’esigua minoranza fregandosene della maggioranza di quei cittadini che chiedono e vogliono solo la normalità.
    A tale proposito ecco come si esprime Vladimir Putin sulle minoranze di un paese:
    “Se le minoranze preferiscono la Sharia, allora consiglio loro di rivolgersi a quei luoghi dove è la legge dello stato. La Russia non ha bisogno delle minoranze. Le minoranze hanno bisogno della Russia, e non concederemo loro privilegi speciali, nè cercheremo di modificare le nostre leggi per adattarle ai loro desideri, non importa quanto forte gridino “discriminazione” .
    Vladimir Putin
    Poi sul gender dichiara:
    “Ritengo che il gay pride sia un abominio offensivo verso la normalità ed espressione di depravazione satanica. Per tale motivo lo abbiamo vietato sul territorio di tutta la Federazione Russa e non approveremo mai leggi per costituire unioni omosessuali. A differenza di un occidente corrotto dal dio denaro, noi abbiamo ancora un’etica e una dignità”.
    Vladimir Vladimirovic Putin

    7
    8
  2. Putin uomo morigerato e timoroso di Dio.
    Ma Putin non è quello che ha figli anche fuori dal matrimonio?
    Questa non è opera di satana?
    Questo nella santa madre Russia è consentito con la benedizione del patriarca Cirillo.
    Questa è la morale di predicare bene e razzolare male.

    7
    3
  3. A proposito di Putin qualcuno ha scritto che i corpi dei militari deceduti nella guerra in atto in Ucraina vengono consegnati privi di organi e forse ci ha azzeccato.
    Dice Putin a Xi:
    “La biotecnologia si sta sviluppando continuamente, gli organi umani possono essere trapiantati incessantemente. Più a lungo si vive, più si diventa giovani, e si può persino raggiungere l’immortalità”.
    Un vero timorato di Dio

    7
    3
  4. Quantomeno in Russia non è carnevale tutto l’anno…..
    Il primo settembre in Russia hanno aperto le scuole, in tutto il paese c’è sempre una grande festa il primo giorno di scuola, i bambini eseguono balletti e coreografie come se fosse la recita di fine anno. Ma lasciamo perdere i valori e la serenità sociale che trasmette lo Stato ai suoi cittadini, parliamo di cosa sta cambiando in America:
    Il procuratore generale del Texas Paxton dichiara:
    “Sto incoraggiando le scuole del Texas a iniziare il processo legale per reintrodurre la preghiera in classe e raccomandando il Padre Nostro per gli studenti. Nelle aule del Texas, vogliamo che la parola di Dio sia aperta ai Dieci Comandamenti siano esposti e che le preghiere siano innalzate”.
    Non penso che Paxton sia preso da crisi mistica, penso che stia dicendo all’America che è ora di ripristinare le nostre culture a cominciare dalla religione. Noi invece abbiamo tolto i crocifissi nelle scuole per non offendere un’esigua minoranza. Loro c’è la fanno digerire con la parola “discriminazione”. La scuola di oggi insegna questo ai ragazzi e nel tempo hanno perso tutto quello che una volta era un valore. e non un’ideologia.

    6
    6
  5. Spinello è veramente fuori posto in Italia, proporrei una raccolta firme per motivi umanitari e spedirlo nel luogo dei suoi sogni e dei suoi grandiosi valori, dalla parte dei prepotenti russi e fascio americani. Buon viaggio per sempre, e divertiti.

    3
    5
  6. Già Spinello: ” la Schlein mezza italiana e mezza non so cosa”, lei invece è di razza pura e non è mezzo di niente, vero? Vergogna! Dio la ripagherà come merita!

    3
    5
  7. Per alcuni commenti occorre dire : quando la troppa intelligenza rasenta la pazzia. Ma in questa frase c’è una parola di troppo : intelligenza!

    1
    4
  8. Abbiamo vissuto più di un secolo senza Unione Europea, eppure abbiamo costruito un paese e lo abbiamo reso la quarta potenza industriale al mondo. L’Unione Europea non ci ha dato nulla, ma ci ha tolto tutto. A cominciare dall’Istruzione a finire alla Sanità ! Non è un caso se dagli ultimi commenti si vede l’elevato grado d’istruzione e la spiccata vocazione al confronto. Ma avete la Schlein e poi c’è la Lega.

    3
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto