Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

“Ispica sotto le stelle”: sapori, musica e tradizione per celebrare la Sicilia come Regione della Gastronomia

Tempo di lettura: 2 minuti

Ispica, 19 Agosto 2025  – Il cuore del centro storico di Ispica si prepara a illuminarsi per due serate di festa. Il 23 e 24 agosto, in Piazza Unità d’Italia, andrà in scena “Ispica Sotto le Stelle 2025”, un evento che celebra la Sicilia come Regione Europea della Gastronomia. Un appuntamento imperdibile tra sapori autentici, musica e spettacoli, reso possibile grazie a un progetto del GAL Terra Barocca e all’Assessorato al GAL del Comune di Ispica, guidato dall’assessore Massimo Dibenedetto.

L’evento, diretto dalla food blogger Barbara Conti, promette un’esperienza a 360 gradi. Il focus sarà sugli ingredienti locali che rendono unica la cucina siciliana: dal sesamo alla giggiulena, protagonisti della pasticceria, fino a degustazioni creative come il sorprendente gin al pomodoro. Non mancherà la celebrazione della Carota di Ispica, famosa per le sue qualità, insieme a olio, vino e pomodoro, veri e propri simboli dell’agricoltura locale.

Ma non si tratta solo di degustazioni. Saranno organizzati laboratori di cucina tradizionale, dove i sindaci dei Comuni del GAL Terra Barocca si metteranno alla prova affiancati da anziane custodi di ricette di famiglia. L’obiettivo è tramandare tecniche antiche, come l’uso del “pettine” per la pasta fresca.

Il programma serale sarà allietato da momenti di grande spettacolo:

  • Venerdì 23 agosto: il gruppo de “I Camaleonti” farà rivivere i suoi successi più celebri, per una serata di pura energia e nostalgia.
  • Sabato 24 agosto: il duo comico “Toti e Totino” porterà la comicità siciliana in piazza. In particolare, Toti sarà protagonista insieme a Barbara Conti di uno speciale cooking show, promettendo risate e divertimento.

Il sindaco Innocenzo Leontini e l’assessore Massimo Dibenedetto hanno presentato l’evento come un’occasione per “vivere Ispica con tutti i sensi: tra profumi, sapori, musica e tradizione”. L’obiettivo è celebrare le eccellenze del territorio e le aziende che le esaltano, raccontando come si passa “dal pomodoro al gin” o “dal sesamo alla cosmetica”.

“Saranno due giorni di condivisione e conoscenza delle tradizioni, grazie alle nostre nonne, e delle sfide presenti e future della nostra agricoltura, grazie all’esperienza dei nostri produttori”, hanno concluso i rappresentanti dell’amministrazione.

L’appuntamento è in Piazza Unità d’Italia per celebrare la ricchezza del patrimonio enogastronomico di Ispica e della sua gente.

574617
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto