Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

L’Icona Giubilare delle Misericordie d’Italia fa tappa a Pozzallo

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica  -Pozzallo, 11 agosto – L’Icona Giubilare delle Misericordie d’Italia, un’opera d’arte e un simbolo di fede e speranza benedetta da Papa Francesco, arriverà a Pozzallo la sera del 17 agosto. L’evento, patrocinato dal Comune di Pozzallo, si svolgerà alle ore 20:00 presso la Villa Comunale, in seguito a urgenti lavori di manutenzione che hanno reso indisponibile il Porto, sede inizialmente prevista.

Prima di giungere a Pozzallo, l’Icona farà una tappa intermedia e significativa a Modica. Alle  18 , infatti, sarà all’Ospedale Maggiore “Nino Baglieri” dove, nella hall d’ingresso, si terrà la recita del Santo Rosario. Saranno impartite benedizioni ai malati ricoverati, ai volontari e a tutto il personale sanitario in servizio. Un gesto simbolico, che sottolinea il legame profondo tra le Misericordie e le strutture sanitarie, spesso meta dei loro mezzi di soccorso.

La scelta di Pozzallo come tappa per l’Icona “Pellegrini di Speranza” non è casuale. Come sottolineato dal Governatore, Angelo Gugliotta (foto), la città marinara è stata testimone di innumerevoli atti di solidarietà e accoglienza. Pozzallo è “Città Natale di un paladino della Pace” e crocevia di storie di profughi, accogliendo madri che hanno partorito, migranti bisognosi di cure e, con dignità, anche i corpi di chi non ce l’ha fatta. La città ha visto “ecumenismo operativo” nell’accoglienza di cristiani e musulmani, e ha costruito una rete di relazioni solide con istituzioni, ONG e persone di buona volontà. Sarà anche un momento per commemorare le 13 vittime del naufragio di Sampieri del 30 settembre 2013.

L’evento a Pozzallo, che vedrà la presenza di un gran numero di partecipanti anche dalle province vicine, si aprirà al tramonto e sarà suddiviso in tre momenti: accoglienza, svolgimento e riconsegna dell’Icona, prevista per le 22:30. La serata non sarà esclusivamente clericale e cristiana, ma includerà testimonianze laiche, poesie, musica, canti e balli, in un’ottica di condivisione dei valori universali della vita. Saranno presenti autorità religiose, civili e militari, e soprattutto i numerosi volontari di protezione civile e delle ONG che in questi anni si sono prodigati nel soccorso in banchina.

L’appuntamento rappresenta un’ulteriore occasione per le Misericordie di dimostrare il proprio ruolo attivo e fondamentale per la comunità del territorio, con un’attenzione particolare alla sezione di Modica e alle sue numerose attività di servizio.

574015
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto