
Marina di Modica, 11 Agosto 2025 – Una notte d’estate che doveva essere all’insegna del divertimento si è trasformata in un amaro spaccato di irresponsabilità e indifferenza. È accaduto a Marina di Modica, dove una giovane donna è collassata sulla spiaggia e, mentre un gruppo di persone cercava di prestarle soccorso, un episodio di inciviltà ha aggiunto amarezza a una situazione già delicata: il furto di una barella dei soccorritori.
L’episodio, raccontato da un testimone, è iniziato intorno all’una di notte. Una ragazza, probabilmente a causa dell’abuso di alcol, è svenuta sulla sabbia. Matteo Migliore, insieme a due amici, si sono subito prodigati per aiutarla, allontanando la folla e cercando di farle avere aria. Nonostante la gravità della situazione, il gruppo di amici della giovane si è mostrato sorprendentemente disinteressato, con alcuni che, addirittura, esortavano a non chiamare l’ambulanza, pur di non rovinare la festa.
Dopo la chiamata al 112, due soccorritori sono arrivati sul posto, affrontando un lungo tragitto a piedi per raggiungere la spiaggia. Hanno lasciato la barella con le ruote sulla passerella e sono scesi verso la ragazza con il solo telo per il trasporto. Pochi minuti dopo, l’incredibile scoperta: la barella era sparita.
Con l’aiuto di uno dei soccorritori, il testimone si è messa a cercarla, seguendo le tracce lasciate sulla sabbia. La ricerca ha portato a un gruppo di giovani che, incuranti, stavano ballando sopra l’attrezzatura di soccorso, evidentemente sotto l’effetto di alcol o altre sostanze. La barella è stata recuperata in silenzio e riportata ai soccorritori, che hanno potuto caricare la ragazza e portarla via per ricevere le cure necessarie.
L’accaduto ha lasciato un profondo segno nei presenti testimone. L’episodio ha messo in luce una profonda carenza di senso civico e responsabilità. L’indifferenza mostrata da alcuni, unita all’assurdo gesto di rubare un’attrezzatura medica, ha offuscato l’importanza del primo soccorso e la sacralità della vita umana.
“Aiutare non è mai tempo perso. Il divertimento non vale la perdita di lucidità o il rischio per la propria vita. Ci sono tanti modi per vivere una serata tra amici. L’alcol e le sostanze non ne fanno parte – ha commentato il testimone.”
21 commenti su “Il lato oscuro della movida a Marina di Modica: la barella rubata e l’indifferenza”
Dal racconto del cronista, che altrimenti lo avrebbe segnalato, si evince che né la giovane donna, né i ladri, fossero extracomunitari.
Occorrerebbe un lungo periodo di coprifuoco perchè stiamo scendendo verso il basso/baratro con l’indifferenza di tanti!
Finché il leone non verrà invitato a scrivere, la storia glorificherà soltanto il cacciatore…
Ecco un lato oscuro da chiarire e da martellare a prescindere a tali amomodiva, Marco e tipi zio pietro e anonimo vari
https://www.facebook.com/share/v/1B8Yy2ndC6/?mibextid=wwXIfr
“L’istruzione non è memorizzare che Hitler ha ucciso 6 milioni di ebrei,. L’istruzione è capire come è stato possibile che milioni di persone comuni fossero convinte che fosse necessario farlo. L’istruzione è imparare a riconoscere i segni della storia, se si ripete.” Citazione.
Periodo cowiddddì e indottrinati
Anche senza andare sulla spiaggia di notte, si possono trovare persone destabilizzate, come alcuni che scrivono su questo blog,
Sconvolti perché dei ragazzi ubriachi hanno compiuto una ragazzata appunto, ma a chi non è capitato di essere brillo e fare delle cose stupide ,
Quando è l’alcool a comandare si posso fare questi gesti , ma non per questo butterei tutti a mare , dichiarando finita la gioventù,
Modicano sono
Ripulire le spiaggie sono servizi extra, servizi extra che il comune deve pagare.
Come il porta a porta osannato da lei, che alzerà il costo della raccolta spazzatura. Quindi o immigrati o italiani, pagherà la collettività. Vuole la cifra anche per questo?
Come quella del porta a porta? Ignorante!
Se se Mario
Puoi na cunti.
Ora arripositi.
Ceeeeerrto mi raccomando in silenzio il recupero della barella, piano piano senza disturbare… maisia interrompere la seratona di quei baldi giovani; gli amici poi (grandi amici proprio) che non volevano chiamare i soccorsi per paura di terminare la festa! Ci rendiamo conto della follia di quanto accaduto? Mi auguro che l’articolo sia stato scritto in modo esagerato e che non corrisponda alla pura realtà…
Rubare attrezzatura di soccorso e tutti zitti e muti… credo che certi articoli vengono scritti solamente per fare girare le scatole ai lettori, senza contare il fatto che ogni santo anno in queste date accade sempre qualcosa, e l’anno successivo non si fa assolutamente niente per prevenire
Gino, la invito a moderare i termini ed a rispondere con dati, anzichè buttarla in caciara. Grazie
Da denunciare e inviare ai servizi sociali. Esempio : per l’intera estate devono pulire la spiaggia! E perché no? Così si ricorderebbero che le cazzate vanno bene ma non bisogna esagerare
Esattamente Piero, sarebbe la cosa giusta da fare, ma purtroppo oggi l’Italia e tutte le istituzioni non sono in grado di impartire nessuna sanzione o pena, altro che servizi sociali, niente di niente.
L’eccesso di democrazia ha distrutto il sistema pedagogico dello stato.
Se chiunque osasse prendere questa decisione sarebbe contrastato da tutti, da associazioni varie, dall’UNICEF, da LIPU, Verdi, Bianchi, Rossi, Neri, da famiglie, da preti e tutto il mondo si ribellerebbe, ecco perché non c’è nessuna soluzione e le cose continueranno a peggiorare giorno per giorno.
Legga i tanti che commentano e si farà un’idea su ciò che sto’ scrivendo, pensi che c’è gente che ancora strilla perché volevano fargli il vaccino, non gliel’hanno fatto e strillano ancora, e non si sa per quanti altri secoli ancora.
Un paese alla frutta.
Modicano sono
Se ritiene i miei termini illegali si rivolga alla magistratura. Sono a disposizione.
E per precisare al suo primo commento su italiani o immigrati, i bambini che hanno travolto la signora con un’auto rubata qualche giorno fa, erano rom. E che essendo minorenni saranno non giudicabili per la giustizia. La delinquenza non ha nazionalità. Come vede scrivo dati, non fesserie come lei. Cordialmente Gino,🙋
Mizzica Gino si vuole rivolgere alla magistratura per risolvere i suoi pobblemi teatrali ☺️🤣🤣
L’avete fatto incazzare, non prova più con caffè al bar 😄🤣
Arrilassiti ciui
cu stu cauru, a chisti tiatru!
Marco
Le faccio presente che sono stato invitato a moderare i termini, io ho semplicemente risposto che colui che mi ha invitato a moderare i termini, che in caso se ritiene che siano illegali i miei termini, può rivolgersi alla magistratura. Come vede è molto diverso da ciò che ha capito lei. Ha capito? Capra!! Quindi sono sereno. Mi godo il mare tranquillamente con amici ie famiglia. Cordialmente Gino🙋
Marco è il compagno di scansi: attività cerebrale azzerata
Se se
Ma ma
Ca Ca
Dha dha
Fecibukki fecibukki
Viri ca su trenu passau.
@savvatore: appartieni al gruppo la cui autonomia conoscitiva è (sotto)sviluppata ad altezza del deretano.
Del resto, come sarebbe stato possibile rendere persuasiva un’idea senza decerebrati?
Se se, trova dementi e decerebrati dappertutto 🤣
Peppe, ti saluta https://www.facebook.com/share/v/1Ej7zYrEPq/?mibextid=wwXIfr
Se se
Sei il perfetto contenuto del contenitore che ami tanto.