Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

“L’assurdità e la tragedia dei nostri tempi”. Riceviamo

Tempo di lettura: 2 minuti

Caro Direttore,

Le scrivo spinto da una profonda riflessione scaturita da un’immagine che, seppur immaginaria, credo racchiuda l’assurdità e la tragedia dei nostri tempi. Un’immagine che dovrebbe farci riflettere tutti, in particolare i potenti e chi detiene le redini del potere.

Immagini due ragazzini di dieci anni, uno ucraino con le braccia amputate da una mina e l’altro palestinese con le gambe mutilate da un bombardamento, incontrarsi per un pellegrinaggio a Roma in occasione dei funerali di Papa Francesco. Invece di piangere le proprie sfortune, discutono con una lucidità disarmante, confrontando le loro menomazioni. Uno dice: “Sei fortunato, puoi camminare e correre”, e l’altro risponde: “Sì, ma tu puoi mangiare con le tue mani”.

La loro riflessione si spinge oltre la semplice sfortuna personale. Arrivano a una conclusione agghiacciante: sono entrambi fortunati, perché sono ancora vivi, a differenza di tanti loro coetanei morti sotto le bombe. E la loro rabbia si rivolge ai responsabili: “due teste calde e gloriose”, Putin e Netanyahu, ma anche, con un’amarezza che colpisce, Zelenskyj, e tutti i leader occidentali che “avrebbero potuto fare finire questa carneficina e invece se ne sono fregati tutti”.

La loro conversazione tocca un punto dolente e inaccettabile: il numero di mutilati che aumenta giorno dopo giorno, superando i 150.000 nella sola Ucraina. E ancora più lacerante è la loro consapevolezza che a causa di queste mutilazioni non potranno mai essere padri, zii o nonni.

La loro disperazione si trasforma in un appello estremo: mettere una taglia sulla testa di questi leader, come fu fatto per Saddam Hussein e Osama Bin Laden. Un grido di dolore che, per quanto discutibile e disperato, è il simbolo di una frustrazione profonda e di un senso di impotenza totale di fronte alla guerra.

Questo quadro desolante si connette poi, nella loro immaginazione, alla situazione che viviamo noi in Europa e in Italia. La loro amarezza si sposta sull’idea di un’Europa che si vuole riarmare, spendendo 800 miliardi, soldi che verrebbero sottratti alla sanità, all’istruzione, alla ricerca e alla sicurezza sul lavoro. Si chiedono come sia possibile che si pensi a spendere così tanto per le armi, quando in Italia la sanità è già al collasso, le liste d’attesa sono interminabili e la sicurezza dei lavoratori è così trascurata da causare morti quasi ogni giorno.

La lettera si conclude con l’ennesima provocazione, sottolineando il divario tra i sacrifici chiesti ai cittadini e gli aumenti di stipendio concessi ai politici.

Mi auguro che questa storia, che purtroppo non è solo immaginazione ma la cruda realtà di milioni di persone, possa farci riflettere e spingerci ad agire. Perché la pace non è un’opzione, ma l’unico imperativo morale che abbiamo il dovere di perseguire.

Cordiali saluti,

Giovanni Amore

573722
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

8 commenti su ““L’assurdità e la tragedia dei nostri tempi”. Riceviamo”

  1. Tonino Spinello

    Gli aumenti degli stipendi dei politici non sono stati concessi, se li sono aumentati e basta. E’ un loro diritto!
    Sarebbe interessante invece conoscere i bilanci dei vari partiti quali Lega, PD, FDI, FI, M5S, AVS e altri. I soldi dei gruppi parlamentari sono pubblici e gli italiani hanno il diritto di sapere come usano i soldi questi partiti. Di sicuro verrebbero fuori non poche sorprese, a partire dai propagandisti presenti nei vari social e media.

    Saddam Hussein, Osama Bin Laden e Gheddafi essendo scomodi ai globalisti dovevano essere uccisi perchè ostacolavano il progresso democratico. Diventare cattivi di questi tempi è facile, basta qualche settimana di campagna mediatica e il cattivo lo abbiamo in pugno con la benevolenza dell’opinione pubblica. Ma gli affari con le guerre li fanno sempre i soliti pochi!
    Lo stesso copione lo volevano usare con Putin, solo che hanno fatto male i loro conti. Con Putin hanno toppato di brutto e ora sono tutti in uno stato comatoso.
    Netanyahu è protetto dagli americani e da una parte di Europa occidentale (cioè i nazisti buoni) e si può permettere di massacrare donne e bambini perchè a loro dire essendo il popolo eletto, sono e si ritengono nel giusto. Per questo non si bada a spese. Mi spiego: Una bomba che costa100 mila dollari, lanciata da un aereo che costa 100 milioni e che vola al costo di 42 mila dollari all’ora, viene usata per uccidere gente che vive con meno di un dollaro al giorno. Questa è quella che chiamano guerra.
    A Israele poi nonostante è documentato in mondovisione il genocidio e l’olocausto perpetrato contro gente disarmata non è stata combinata nessuna sanzione. Ora mi chiedo quale imperativo morale deve avere un cittadino comune quando i nostri amati politici stanno emanando un DDL antisemita. Cioè se un cittadino oserà mettere in discussione la messianicità di Israele sarà perseguito penalmente per semitismo. Chiamato anche antisemitismo. Quale azione-opzione potrà avere un cittadino italiano se viene arrestato perchè ha detto delle cose vere?
    Ecco come si esprimevano i nostri ex leader politici quando eravamo liberi di dire la verità:

    “I palestinesi hanno il diritto sacrosanto a una patria ed a una terra”:
    Sandro Pertini

    “La lotta armata palestinese è legittima”
    Bettino Craxi

    “Se fossi nato in un campo profughi del libano, forse sarei diventato anch’io un terrorista”.
    Giulio Andreotti

    “Siamo di fronte a qualcosa di mostruoso che suscita raccapriccio ed esecrazione. Questa furia omicida ricorda le nefandezza dei nazisti”
    Enrico Berlinguer

    Ecco una volta si poteva esprimere un’opinione senza essere bollato filo russo, pro questo, pro quello o peggio traditore. Ma ci siamo evoluti e allora……

    7
    4
  2. Un tremendo senso di odio e di guerra si è impadronito in questi anni del mondo, tantissimi focolari si sono accesi, non accusiamo nessuno e non diamo nessuna connotazione, ma sicuramente è l’esplosione dei più forti ed arroganti contro i più deboli, e questo è inaccettabile.
    Nel fronte russo-ucraino sappiamo benissimo chi sono i più forti, nel fronte palestinese-israeliano sappiamo anche in questo caso quale è la parte più arrogante, e lo stesso dicasi per la guerra commerciale e dei dazi, che mai è esistita in occidente sappiamo anche in questo caso chi è il più arrogante e spietato.
    Questi tre focolai, sono l’inizio di qualcosa di potentissimo e mai visto, qualcuno ha minacciato l’uso di armi nucleari, qualcuno tende verso la distruzione di un altro popolo riportando un genocidio che avevamo quasi dimenticato…
    Cosa resta? resta ancora il fonte cinese e l’occupazione di Taiwan e la conseguente guerra con gli Stati Uniti, la Turchia ed i paesi limitrofi e per ultimo ci sarà un fronte che potrebbe partire dagli stati Arabi, considerato che Israele non pensa minimamente a fermarsi e vuole cacciare un intero popolo nei loro territori.
    Cosa possiamo aspettarci?
    Non ho menzionato ideologie politiche, ma è evidente che si tratta della stessa ideologia che il secolo scorso ci portò alla seconda Guerra Mondiale.
    Il sonno della ragione genera i mostri e la popolazione mondiale ha dormito pesantemente ed arrogantemente a tutti i livelli.

    2
    3
  3. …ha ragione Sig. Spinello, avremmo dovuto evolverci nel tempo ma in realtà abbiamo subito un’ involuzione, abbiamo perso la capacità critica, la voglia del confronto, la capacità di elaborare un libero pensiero basato sulla corretta e neutrale informazione, abbiamo perso la capacità di elaborare e di costruire, ci siamo privati del nostro libero arbitrio accettando di essere trasformati in gregge o peggio ancora in un branco che obbedisce soltanto al più forte o a colui che sfruttando le fragilità umane colpisce, promette e annovera proseliti per raggiungere i suoi sporchi obiettivi. Ma la cosa più grave è che abbiamo perso la nostra umanità finendo col considerare inevitabile tutto ciò che sta accadendo, facendo spallucce quando guardiamo e ascoltiamo personaggi e capi di governo che fomentano odio, violenza e come Ponzio Pilato anziché prendere una chiara e giusta posizione si lavano le mani. È tutto così tristemente desolante!

    4
    1
  4. Putin il magnifico
    Israele pezzo di M.
    Palestinesi mischini anche se hanno massacrato 1300 Israeliani in una notte, lasciandoli squartati
    Europa nazista
    America il male supremo
    Hamas non pervenuta
    Zelensky nazista ,pagliaccio
    Iran , Libano, non pervenuti
    ONU la libertà assoluta
    L’antisemitismo è legittimo
    L’olocausto non si sa se sia successo ??
    Mi gira la testa , perché il mondo sta girando al contrario.

    1
    6
  5. Gino over the top

    Anche l’amato Putin brucerà all’inferno reo di aver trucidato migliaia di bambini.

    4
    2
  6. Amo Modica e scippa re manu

    Amo Modica.
    L’attacco del 7/10 è da condannare senza se e senza ma, infatti inizialmente si dava ragione a Israele a fare delle azioni militari contro Hamas, ma dal 7/10 ad oggi sono morti oltre 54.000 persone tra cui molti bambini, non credi che sia leggermente eccessivo?
    Hamas ha ancora gli ostaggi e a Netanyahu non gliene frega nulla, pensa solo a bombardare Gaza con il rischio che possano morire pure loro.
    Ora il Mossad che becca i nemici a migliaia di km di distanza, dopo la seconda guerra mondiale sono andati a caccia di nazisti per il mondo, hanno scovato i terroristi dopo l’attacco di Monaco nel 72, sono stati in grado di far esplodere i cercapersone e pensi ancora che non fossero a conoscenza di questo attacco fatto con moto, pick-up e parapendii?
    Quindi secondo il tuo pensiero vale anche l’affermazione secondo la quale per sconfiggere la mafia bisogna bombardare Palermo o la Sicilia?

    2
    2
  7. Giusto Amo Modica e scippa re manu.
    Ma non si può tenere conto delle cose che scrive Amo Modica.

    3
    4
  8. A Gaza dicono che ci sono 500km di tunnel
    Magari saranno 100km
    Ma ci sono
    E li che trafficano i palestinesi , nascosti nei tunnel, difficili da vedere e controllare
    Non penso che a Gaza è possibile far operare spie Israeliani, con tutti sti nullafacenti che controllano e guardano , verrebbero individuati subito .
    Detto questo potrei anche essere d’accordo, sul pensare male , cioè far accadere questa terribile tragedia per poi dare il via a una robusta lezione ad Hamas e soci .
    Anche perché, pare che l’esercito giorni prima abbia spostato delle truppe da vicino a Gaza
    Alla Cisgiordania, altro indizio . (Comunque non sono disposto a credere che Israele sapeva e ha lasciato fare , non ci credo, credo invece che hanno sottovalutato il pericolo )
    Hamas ha governato Gaza per molti anni con l’aiuto di tanti , e non ha mai smesso di lanciare razzi in Israele,
    Adesso si era unito ad hamas a che hazebol dal Libano lanciando razzi anche loro , gli huti dello Yemen, e naturalmente la madre di tutti questi bastardi l’Iran ,
    Adesso io chiedo , uno stato costantemente minacciato da farabutti sovvenzionati, che hanno come grido di battaglia, PALESTINA DAL FIUME AL MARE . Per quando tempo deve subire ?? Aspettare che il cerchio si stringa sempre di più ?? Per poi vedere piangere ipocritamente il mondo civile per le enormi perdite in Israele??
    Oppure Israele minacciato così da vicino ha deciso dopo il 7 ottobre di iniziare una guerra secondo me preventiva , per eliminare pesantemente chi minaccia la sua sicurezza??
    Adesso abbiamo l’Iran che si lecca le ferite , e per anni non potrà riprendere il suo programma nucleare bellico , e se lo riprende sa che le mostruose bombe americane arrivano , non sono solo minacce, ma arrivano .
    Adesso hamas ha perso i suoi leader storici più feroci , ne avranno altri si vedrà, gli hanno scassato quanti più impianti e depositi possibili, durante gli attacchi Israeliani molti Miliziani sono morti , ne troveranno altri , non manca certo la manodopera, diciamo che l’opera di Israele ha dato i suoi frutti ,adesso bisogna prendere il controllo della striscia eliminare Hamas definitivamente, e dare la striscia ad un governo formato da Arabia ,Qatar, Egitto, ecc , tutta gente che non sopporta Gaza e Hamas ,
    Stessa fine faranno i nemici che sono in Libano.
    Per fare questo penso che Israele ormai sa che non può più salvare gli ostaggi, o perché sono morti o perché hamas l’ultima cosa che farà sarà di ammazzare gli ostaggi.
    Triste tristissima cosa , ma quando mai la guerra non è triste .
    Attenzione io condanno sempre le guerre,
    Ma purtroppo per avere la pace bisogna essere in due , e spesso uno vuole la guerra , e l’altro cosa può fare ?? Porgere l’altra guancia , una volta volta , ma dopo se ne ha la forza porgera’ una sonora buffazza!!

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto