Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

L’Ufficio Tributi di Modica nella bufera: contribuenti confusi e pagamenti indebiti per debiti prescritti

Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA, 06 Agosto 2025 – L’Ufficio Tributi del Comune di Modica si trova al centro di una grave controversia. L’Associazione dei Consumatori Assoutenti – Provincia di Ragusa ha sollevato forti preoccupazioni riguardo a una serie di richieste di pagamento, spesso relative a debiti tributari come la TARI, che risalgono a più di cinque anni fa e che, secondo la legge, dovrebbero essere già prescritti.

Secondo Assoutenti, l’ente locale starebbe alimentando la confusione tra i cittadini, molti dei quali, non avendo le competenze legali necessarie, si sentono costretti a pagare somme che in realtà non sono più dovute.

I contribuenti che hanno presentato istanze di autotutela per far valere la prescrizione quinquennale hanno ricevuto risposte tardive e standardizzate. L’Ufficio Tributi si è limitato a sostenere che “l’attività di riscossione è rimasta sospesa dall’8 marzo 2020 al 31 dicembre 2023”, senza però fornire una motivazione chiara o un riferimento normativo preciso che giustifichi una sospensione così prolungata.

Questa affermazione, come sottolineato da Assoutenti, appare priva di fondamento giuridico. La normativa in vigore, in particolare l’articolo 67 del D.L. 17 marzo 2020 n. 18, prevedeva una sospensione delle attività di accertamento e riscossione per gli enti impositori come i Comuni solamente dall’8 marzo al 31 maggio 2020. La proroga di 24 mesi menzionata dal Comune si applica invece solo ai carichi affidati all’Agente della Riscossione, non all’attività diretta dell’amministrazione locale.

Un altro elemento che desta preoccupazione è la mancanza di trasparenza: le risposte inviate dall’Ufficio non risultano firmate né dal responsabile dell’Ufficio Tributi né da un altro funzionario competente, minando la fiducia dei cittadini nella correttezza amministrativa.

Assoutenti ha definito questo comportamento “potenzialmente lesivo dei diritti dei contribuenti” e ha invitato il Comune di Modica a fornire chiarimenti immediati. La mancata trasparenza e l’invio di richieste di pagamento per debiti prescritti stanno infatti generando un clima di incertezza e preoccupazione, costringendo i cittadini a sostenere costi non dovuti. L’associazione chiede quindi che il Comune intervenga per fare chiarezza e tutelare i diritti dei contribuenti.

573590
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

20 commenti su “L’Ufficio Tributi di Modica nella bufera: contribuenti confusi e pagamenti indebiti per debiti prescritti”

  1. Quindi si puo’ non pagare quanto dovuto per poi attendere la prescrizione: a saperlo avrei risparmiato un bel gruzzoletto. Complimenti ai furbastri disonesti evasori.

    8
    8
  2. Se prescritte avendo superato i cinque anni non pagate. Se loro hanno sospeso un servizio, sono affari loro. E devono essere firmate dal responsabile.

  3. Chi paga rischia che in futuro quel pagamento non risulti, è un autentico pasticcio indissolubile.
    Ma la responsabilità risale a questi ultimi 10 anni, qualcuno ha illuso i contribuenti di poter non pagare e coloro che lo hanno fatto sono stati doppiamente fregati.
    Le somme prescritte, alla fine, fanno parte dei debiti che poi pagheremo tutti!
    Hanno pagato per loro e in futuro dovranno pagare per gli altri, aggiungo che, la maggior parte delle somme versate vanno all’agenzia privata di riscossione crediti, al Comune pochissimo, ammesso che qualcuno paghi.
    Amo Modica, lei come la vede questa cosa? Lei che notoriamente è un esperto e per giunta “giusto”?
    Ha pagato i tributi da dieci anni a questa parte? Chiedo per i modicani onesti. Grazie

    9
    3
  4. Non si augura il male a nessuno indignato, questa è una legge universale, bisogna augurare che la gente abbia un normale senso civico e niente di più, anche perchè gli evasori sono molti, ma molti di più rispetto a quello che lei crede.

    3
    3
  5. @piero: amo modica è impegnato a leggere tutto quanto è uguale al suo pensiero modellato e forgiato come testa di legno.

    2
    2
  6. Se se
    Tu a testa di legno come sei messo ??
    Vedi io argomento sempre le mie idee, mentre tu e altri usate solo l’argomentazione dell’insulto .
    Ad indignato non gli passa nemmeno per idea che molti sono evasori per necessità
    Pensa che tutti siano fortunati come lui ,probabilmente stipendiato con le tasse pagate dal datore di lavoro , e con buona disponibilità economica per pagare i tributi comunali .

  7. Amo Modica tutti sono evasori per necessità, ma lo vede quanta necessità che c’è in giro?
    Sono costretti a cambiare il SUV ogni 2 anni, mentre se non esistesse la necessità lo cambierebbero ogni anno, ma questa è vera miseria.
    A certo che poi non possono pagare i tributi comunali 😂
    Amo sei convinto che lo stipendiato ha le tasse pagate dal datore di lavoro, bravo, hai capito tutto, argomenti tutto e perfettamente.
    Quindi Loro guadagnano il doppio (stipendio, ferie e tasse pagate e qualcuno anche vitto e alloggio 😂) e per giunta non fanno niente, mentre tu sei costretto a non so che fare, ma come campi Amo Modica, perchè noi siamo tutti tristi per te, un posticino dove potresti riposare, guadagnare e le tasse te le paga il tuo datore di lavoro potremmo trovartelo, che ne dici?
    Tutti hanno le teste di legno, tu invece hai la testa perfetta 😁😂👌

    5
    4
  8. Jack
    I suv ci sono e vero
    Ma purtroppo il 60 % delle macchine circolanti sono utilitarie vecchie e nuove con un mucchio di rate da pagare .
    Modica è una città ricca , senza dubbio
    Ma i benestanti forse saranno 10mila a Modica , ma gli altri 44mila tirano la cinghia ,tranquillo.
    Se sei stipendiato , il datore di lavoro ti consegna la busta paga ,e ti paga il netto in busta , poi caro Jack, va pagare i contributi , l’inail , l’assicurazione , il consulente del lavoro , il consulente sulla sicurezza sul lavoro ,deve accumulare la tredicesima ,la quattordicesima, il tfr , deve pagare il mese di ferie a vuoto ,deve pagare un mese di malattia a vuoto , deve mettere soldi da parte per fronteggiare la vertenza finale del lavoratore , se femmina ti devi preparare a sostituirla durante la gravidanza, il post gravidanza , la mezza giornata per accudire il bambino , le assenze quando il bambino sta male , poi ci sono 3 giorni di 104 che se presi fine mese e inizio mese sono una settimana di fila ,
    Poi ti devi attrezzare per controllare il lavoratore sennò non ti combina niente , passa il tempo al telefono, sei costretto a questo punto a far lasciare il telefono fuori dall’azienda, e non è una cosa facile,
    Alla fine di tutto il datore sarà sempre un pezzo di M.
    Ecco come funziona Jack, beato te , che tutte queste cose non le sai . Puoi sempre provare se ne hai il coraggio, ma cu to fa fari ?

    1
    6
  9. Jack (anonimus)
    Lei è il primo anche in questa lista.
    In un commento di mesi fa ha scritto che con l’amministratore Di Martino da me citata perché da quella amministrazione arrivano bollette forfettarie, ha risposto che neanche c’erano i contatori idrici.
    E cortesemente non dica di no. Perché ho conservato il suo commento, come tanti altri. Quindi si deduce che lei non pagava, o sbaglio????? Per necessità vero??? 😂😂😂Vede quelli come lei recitano bene, ma razzolano malissimo. Come che aveva richiesto il bonus 110% ……..ma per gli altri è spreco di denaro pubblico, per lei no!! Lasci le recite ai suoi padroni!!!
    Naturalmente aspettiamo Zio Pietro adesso😂😂😂🙋🙋

    5
    4
  10. Amo Modica, ma chi è l’amministratore Di Martino di cui parla Gino? Io non ne ho mai sentito parlare, lei che bazzica al Comune fra un amministratore e l’altro ne sa qualcosa? A memoria ricordo Abbate, Buscema e Torchi, Ruta e poi nel lontano passato in un libro il prof. Saverio Terranova.
    Di Martino sarà stato un assessore di qualcuno di loro, ma io non ricordo.
    Io so che il debito a Modica si è gonfiato a dismisura negli ultimi dieci anni.
    Amo Modica è un imprenditore che non rispetta i diritti delle donne quindi, scrivendo:

    “se femmina ti devi preparare a sostituirla durante la gravidanza, il post gravidanza , la mezza giornata per accudire il bambino , le assenze quando il bambino sta male”

    addirittura usa il dispregiativo “femmina”… altro che omofobia, questo è odio nei confronti delle donne.
    Fattillu passari tuttu stu disprezzu per le donne, capisco che non è sposato e non ha figli quindi, e la sua femmina come lei la definisce deve restare a casa a fari i sirvizza ri casa?
    Ma lei è proprio un grande uomo con la u maiuscola.

    Se poi un giorno si dovesse accorgere di essersi isolato dal mondo, rifletta, lei si sente superiore alle “femmine” e le “femmine” manco la considerano.

    3
    4
  11. Gino, chiedo per un amico, ma lei è sempre con Putin e non riconosce il COVID, non paga le tasse e non fa i vaccini, non riconosce lo stato e l’Europa, e da lezioni a tutti? E’ un autentico fascista? Vero?
    Grazie

    2
    7
  12. La DiMartino è
    La dirigente al comune di Modica nel settore finanziario ,si occupa del controllo della gestione economica del comune , ha vinto il concorso , prima era ad Acate, andata via quando Acate è andato in dissesto, arrivata a Modica ha spinto per il dissesto, ha fatto il commissario in comuni in dissesto come Caltagirone, Floridia , ecc
    Insomma è molto ferrata in dissesto.
    I debiti a Modica sono cresciuti con il covid è con lo scoppio della guerra in Ucraina.
    Il covid ha fatto crollare molte attività, ha fatto crollare le entrate tributarie dei comuni ,
    Per far capire, voglio ricordare che l’Italia durante il covid è andata in recessione del 15% ( il debito pubblico è cresciuto di 600miliardi)
    Un crollo disastroso ,
    La guerra in Ucraina a fatto salire alle stelle il prezzo del metano da €1 a € 5
    Il prezzo dei carburanti
    Ma soprattutto ha fatto raddoppiare la bolletta elettrica.
    Immaginate per un comune cosa significa il raddoppio della bolletta elettrica??
    Il sindaco di Monterosso ha detto che nella sua città la bolletta è passata da 250mila a più di 500mila , e quindi non sono riusciti a trovare I soldi per questo aumento non previsto nelle previsioni di spesa e hanno dovuto dichiarare il dissesto.
    Il dissesto da quello che ho capito annulla l’effetto dei decreti ingiuntivi , sbloccando di fatto il rapporto con i fornitori, perché il passato viene congelato e poi gestito dai commissari ,mentre il comune deve gestire il presente ,sotto rigide regole imposte dallo stato .
    Se dico i maschi non credo che si offende nessuno ??
    Se dico le femmine si offende qualcuno ??
    Com’è questa cosa non la capisco .
    Femmina non è un offesa .
    Rispetto le donne , soprattutto le mamme , ogni volta che vedo una giovane donna con un bimbo o bimba in braccio provo molta simpatia e rispetto.
    Purtroppo sul lavoro la maternità è un problema, ho lavori o fai la mamma , provo tristezza per una mamma che deve lavorare ,lavorare a casa ,accudire il bambino o la bambina , una vita secondo me troppo pesante ,impossibile se non ha l’aiuto dei genitori, non impegnati a sua volta con il lavoro , oppure spendere un sacco di soldi per il nido , quando è bello quando puoi fare la mamma a tempo pieno ,
    Volete la carriera, ok , non credo che sia facile fare tutte e due le cose .
    Infatti il calo demografico in Italia è evidente ed è disastroso ,
    I nostri nipoti consegneranno l’Italia agli immigrati , con tutto ciò che ne comporta
    Che tristezza .

  13. Marco: lei è un cugino di scanzy che da “caregiver” saltó la fila per bucarsi. Lei ha creduto all’ immunità garantita dal circolo, ragione per la quale sono stati demonizzati coloro che non si sono sottoposti a ricatto.
    Lei dopo averne minimo 3 non può che non credere che almeno si è salvato dalla degenza ospedaliera altrimenti dovrebbe compiere gesti autolesionistici.
    Firmato no-cavia già morto da 3 anni

    5
    1
  14. E quindi Amo Modica, la dirigente al comune di Modica nel settore finanziario ,si occupa del controllo della gestione economica del comune, da quello che scrive Gino: “l’amministratore Di Martino da me citata perché da quella amministrazione arrivano bollette forfettarie, ha risposto che neanche c’erano i contatori idrici”.
    E quindi ci sono persone che non hanno i contatori idrici?
    E la Di Martino lascia che non ci siano contatori idrici senza denunciare?
    Cittadino di Modica parla di Sindaco Di Martino, ma a quando risale, nel dopoguerra? Ma nel dopoguerra non c’era neppure l’acquedotto cittadino.
    Come sempre a Modica non si riesce a capire nulla.

    Amo Modica: “I nostri nipoti consegneranno l’Italia agli immigrati , con tutto ciò che ne comporta”, non saranno i nostri nipoti a consegnarla agli immigrati, se la prenderanno loro autonomamente, i Palestinesi cacciati da Gaza da qualche parte dovranno pur andare? Amo Modica, lei cosa farebbe?

    2
    5
  15. Cittadino di Modica

    Del sindaco Di Martino a Modica non risale al dopoguerra. Ha ragione qualcuno che dice che lei è disinformato ignorante. Lei non sa neanche quando è stata costruita la condotta di Cafeo. E che le bollette sbagliate effettivamente arrivano da quella amministrazione, e fu introdotta la tassa sul contatore idrico. L’appellativo ignorante fa proprio per lei.

  16. Piero
    Non penso che ci siano soluzioni
    Se I giovani non vogliono fare figli ce poco da fare
    Non è la miseria che lo impedisce, quando c’era la miseria si facevano dieci figli a famiglia.
    Il problema non e’ solo italiano, vedi Giappone, e diverse nazioni Europee, .
    La storia fa il suo corso,
    L’impero Romano crollo quando il suo esercito, aveva più stranieri che romani tra le sue file .
    In Sudafrica i bianchi con l’Apharteid tennero i neri sottomessi per tanto tempo ma poi alla fine i neri presero il sopravvento perché erano molto più numerosi dei bianchi
    Cosi sarà per L’talia se non si cambierà sistema.
    La Francia è già destinata a diventare Araba ,
    La Germania ha un mare di immigrati al suo interno
    Il problema non è il numero , il problema è che non si integrano anche quelli di 3/4° generazione si sentono Arabi mussulmani non Francesi .
    In America invece dopo un po si sentono Americani , non so perché? Questo fatto ha reso l’America sempre più forte anche se multicolore, multirazziale, multietnica,
    L’Europa non credo che sarà mai come l’America.
    Insomma un casino .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto