Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Firmata la convenzione tra ASP Ragusa e Kore: tirocini nei tre ospedali della provincia

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa – È stato sottoscritto l’accordo attuativo tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa e la Libera Università degli Studi “Kore” di Enna per lo svolgimento delle attività didattiche e di tirocinio professionalizzante presso i presìdi ospedalieri di Ragusa, Modica e Vittoria. L’intesa riguarda gli studenti del corso di laurea in Ostetricia, del corso di laurea magistrale in Infermieristica e del corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico, tutti afferenti al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’ateneo ennese.
Le attività si svolgeranno presso gli ospedali “Giovanni Paolo II” di Ragusa, “Maggiore-Baglieri” di Modica e “Guzzardi” di Vittoria, strutture dotate dei requisiti tecnico-organizzativi e professionali previsti dalla normativa vigente. La presenza diffusa nei tre presìdi consentirà agli studenti di diversificare i percorsi formativi e di confrontarsi con le differenti realtà clinico-assistenziali del territorio.
L’obiettivo è quello di offrire una formazione completa e integrata, che coniughi teoria e pratica clinica attraverso il contatto diretto con i reparti e il supporto di tutor qualificati. Le attività didattiche frontali, infatti, saranno affiancate da un tirocinio professionalizzante condotto in ambienti ospedalieri attrezzati, sicuri e adeguati ai più alti standard formativi.
“La formazione sul campo è fondamentale per costruire le competenze dei futuri professionisti sanitari. Con questo accordo rafforziamo la nostra collaborazione con l’Università Kore – dice il Direttore generale dell’ASP, Giuseppe Drago -, rispondendo al tempo stesso alla crescente domanda formativa degli studenti ragusani e ai bisogni di salute del territorio”.
L’accordo prevede inoltre che personale dell’ASP, in possesso dei requisiti richiesti, possa essere coinvolto direttamente nelle attività di docenza, tutoraggio e coordinamento, contribuendo alla qualità della formazione e alla valorizzazione delle competenze interne al sistema sanitario. La convenzione, della durata di sei anni, potrà essere rinnovata al termine del periodo e rappresenta un investimento strategico a favore dello sviluppo della didattica, della ricerca e dell’assistenza in ambito sanitario.

573396
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto