Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Il Trofeo “Legalità Iblea” celebra sport, memoria e solidarietà a Ragusa

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 29 Luglio 2025 – Per il quinto anno consecutivo, il Tribunale di Ragusa ha promosso con successo il Trofeo “Legalità Iblea”, un triangolare di calcio che non solo commemora i caduti della strage di via D’Amelio, ma serve anche a rafforzare la sinergia tra le istituzioni della provincia di Ragusa e a promuovere i principi fondamentali dello sport: lealtà, rispetto e legalità.

Quest’anno, l’evento ha visto scendere in campo il Comando Provinciale dei Carabinieri di Ragusa, detentore del trofeo, con la presenza del Colonnello Carmine Rosciano, e la Polizia Penitenziaria di Ragusa, guidata dal Commissario Capo  Claudio Iacobelli. L’iniziativa non ha avuto solo una valenza sportiva e commemorativa, ma anche un importante scopo benefico: il ricavato dalla vendita dei gadget rievocativi del torneo sarà devoluto a associazioni di volontariato, dimostrando come lo sport possa essere un potente veicolo di solidarietà.

Il triangolare ha preso il via con l’incontro tra i Carabinieri del Comando Provinciale e la Polizia Penitenziaria. Nonostante una partita corretta ed equilibrata nel gioco, il risultato finale di 5 a 2 ha visto prevalere i Carabinieri, grazie alla loro caparbietà, cinismo e una migliore disposizione in campo. Le reti per i Carabinieri sono state siglate da Mandarà, Paolino Turla, Gallo e un’autorete, mentre per la Polizia Penitenziaria hanno segnato Cicero e Iacobelli.

Nella seconda partita, la Polizia Penitenziaria ha risentito della stanchezza del match precedente e della rosa limitata, faticando a competere con la squadra degli Uffici Giudiziari Iblei. Quest’ultima, ben organizzata dalla sagacia tattica di mister Cingolani, era anche fortemente motivata a salutare nel migliore dei modi il capitano, il Giudice Massimo Pulvirenti, e il mediano, il Giudice Carlo Di Cataldo, entrambi prossimi al trasferimento. La partita si è conclusa con un netto 5 a 1 a favore degli Uffici Giudiziari, con doppiette di Armenia e Di Cataldo, e un gol di Guerrera. Per la Polizia Penitenziaria ha segnato Bonincontro.

 

L’incontro finale, tra i Carabinieri del Comando Provinciale e gli Uffici Giudiziari Iblei, è stato il più combattuto. Una grande tensione agonistica e un notevole equilibrio hanno caratterizzato i tempi regolamentari, terminati sullo 0 a 0. L’unica occasione degna di nota per i Carabinieri è stata vanificata prima da una prodigiosa parata del portiere degli Uffici Giudiziari, l’avvocato Massimiliano Di Paola, e poi da un tiro fuori bersaglio.

La “roulette russa” dei calci di rigore ha infine decretato la vittoria dei Carabinieri per 6 a 5. Determinante è stato il portiere della squadra dei Carabinieri che, con esperienza e grande tecnica, ha neutralizzato due tiri degli avversari, assicurando al Comando Provinciale di Ragusa il trofeo per il terzo anno consecutivo. È da notare che, sebbene decisivo, il portiere non è stato premiato come miglior portiere poiché non appartenente all’Arma dei Carabinieri.

Nel corso dell’evento, in linea con lo spirito del torneo che vede lo sport come passione, rispetto e valori condivisi, sono state celebrate due figure che meglio incarnano questi ideali: il Giudice Massimo Pulvirenti, acclamato come “Capitano per sempre”, guida carismatica e punto di riferimento, e il Giudice Carlo Di Cataldo, insignito del titolo di “Campione di Fair Play” per aver dimostrato come si possa essere vincenti anche nel rispetto delle regole e degli avversari. A entrambi sono state consegnate delle targhe ricordo dal Sostituto Procuratore Ottavia Polipo e dal Team Manager dell’evento, Filippo Pasqualetto, in un clima di commozione e sincera gratitudine.

L’evento, sostenuto dalla Fondazione Giovan Pietro Grimaldi di Modica per non dimenticare le stragi di Falcone e Borsellino, avrà una ulteriore “coda sociale” di beneficenza con la realizzazione di un calendario rappresentativo del torneo, il cui ricavato per quest’anno sarà devoluto a un’associazione che si occupa di donazione di organi.

Classifiche e Riconoscimenti:

  • 1° classificata: Squadra del Comando Provinciale dei Carabinieri
  • 2° classificata: Squadra degli Uffici Giudiziari Iblei
  • 3° classificata: Squadra della Polizia Penitenziaria
  • Miglior Realizzatore: Avv. Piero Armenia
  • Miglior Portiere: Avv. Massimiliano Di Paola

Premi Speciali:

  • Al Giudice Massimo Pulvirenti: “Nostro Capitano per Sempre”
  • Al Giudice Carlo Di Cataldo: “Nostro Campione di Fair Play”
572811
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto