Cerca
Close this search box.

Spighe Verdi 2025: Modica e Vittoria si aggiungo a Ragusa tra i Comuni rurali virtuosi d’Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica e Vittoria, 24 Luglio 2025 – Modica e Vittoria si distinguono quest’anno a livello nazionale, ottenendo il prestigioso riconoscimento “Spighe Verdi” per il 2025 e fanno “compagnia a Ragusa. Questo premio, assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education), la stessa organizzazione che certifica le celebri Bandiere Blu per le spiagge, è dedicato ai borghi e ai comuni rurali che si impegnano attivamente nelle buone pratiche ambientali, promuovono lo sviluppo sostenibile del territorio e valorizzano il proprio patrimonio rurale.

L’edizione 2025 delle Spighe Verdi segna un traguardo importante: il numero dei comuni virtuosi sale a 90, ben 15 in più rispetto ai 75 dello scorso anno. La decima edizione del riconoscimento ha accolto 17 nuovi ingressi, tra cui, appunto, Modica e Vittoria, mentre solo due comuni non sono stati riconfermati.

Tra le new entry di quest’anno, diverse regioni hanno fatto incetta di riconoscimenti:

  • Piemonte: primeggia con cinque nuovi comuni premiati: Acqui Terme (Alessandria), i borghi di Carignano e Poirino (Torino), e Chiusa di Pesio e Narzole (Cuneo).
  • Calabria: si distingue con tre nuovi comuni: Cariati e Villapiana (Cosenza), e Sellia Marina (Catanzaro).
  • Liguria: ottiene la Spiga Verde per Andora e Borgio Verezzi, entrambi in provincia di Savona.
  • Sicilia: festeggia due nuovi riconoscimenti con le città di Modica e la vicina Vittoria, entrambe in provincia di Ragusa, a testimonianza dell’impegno del territorio ibleo nella sostenibilità.

A questi si aggiungono altre importanti località che si sono distinte per l’adozione di pratiche sostenibili: San Felice Circeo (Latina, Lazio), che unisce mare, storia, mito e agricoltura; Monteforte Cilento (Salerno, Campania); Pisticci (Matera, Basilicata), centro della costa ionica; San Salvo, cuore della Costa dei Trabocchi in Abruzzo; e Gubbio (Umbria), una delle più affascinanti città medievali d’Italia.

Purtroppo, due comuni sono usciti dall’elenco: Acquasparta, altro borgo umbro, e Pontinia, comune della provincia di Latina.

Il crescente numero di comuni “Spiga Verde” testimonia una crescente consapevolezza e un impegno concreto delle amministrazioni locali verso un futuro più sostenibile e una maggiore valorizzazione del ricco patrimonio rurale italiano.

572433
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto