
– Un vasto e violento incendio è divampato nelle scorse ore lungo la strada provinciale Modica-Mare, con le fiamme ancora attive e difficili da domare. Diverse squadre dei Vigili del Fuoco sono sul posto, impegnate ininterrottamente nelle operazioni di spegnimento, rese estenuanti dal forte vento di scirocco che da ore sta flagellando la Sicilia, alimentando incessantemente il fronte del fuoco.
Le fiamme, partite probabilmente da sterpaglie, si sono propagate con estrema rapidità su terreni incolti, mettendo seriamente a rischio aziende agricole e abitazioni sparse nella zona circostante. I pompieri stanno lottando contro il tempo per cinturare l’area e impedire che l’incendio raggiunga strutture sensibili, con il pericolo di danni ingenti e potenziali evacuazioni.
Una densa colonna di fumo nero è visibile a chilometri di distanza, testimoniando la gravità della situazione. La viabilità sulla Modica-Mare è compromessa e si raccomanda la massima prudenza agli automobilisti in transito e ai residenti della zona, invitati a seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità e del personale di emergenza. La situazione rimane in costante evoluzione e si attendono aggiornamenti nelle prossime ore.