Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Avvicendamenti nella Diocesi di Ragusa: il Vescovo La Placa annuncia 23 nuove nomine

Tempo di lettura: 2 minuti

RAGUSA, 14 Luglio 2025 – Come di consueto nel periodo estivo, per non interferire con l’attività pastorale e consentire una nuova programmazione dopo l’estate, il Vescovo di Ragusa, Monsignor Giuseppe La Placa, ha annunciato una serie di avvicendamenti che interessano parrocchie e uffici diocesani. In totale, si tratta di 23 nuove nomine che coinvolgono diverse località della Diocesi, tra cui Ragusa, San Giacomo Bellocozzo, Comiso, Vittoria, Giarratana e Chiaramonte Gulfi. Nuovi incarichi sono stati conferiti anche nell’ambito degli uffici diocesani e per la cappellania dell’Ospedale “Maria Paternò Arezzo” di Ragusa.

Sac. Biagio Aprile è stato nominato Parroco della Parrocchia Maria SS. Annunziata a Comiso. Incardinato nella Diocesi di Ragusa nel 2024 dopo l’uscita dall’Ordine dei Frati Minori Conventuali, è stato in precedenza rettore della Chiesa S. Francesco d’Assisi – Santuario diocesano dell’Immacolata a Comiso e amministratore parrocchiale della stessa parrocchia “Maria SS. Annunziata”. Attualmente è direttore dell’Ufficio diocesano per l’educazione cattolica, la cultura, la scuola e l’università, nonché direttore della “Cattedra delle Culture”.

Sac. Sebastiano Roberto Asta assume l’incarico di Parroco Moderatore della Parrocchia Madonna delle Lacrime a Vittoria. Ordinato presbitero nel 1986, ha ricoperto numerosi ruoli, tra cui vicario parrocchiale e parroco in diverse parrocchie, direttore delle PP.OO.MM. e dell’Ufficio per la pastorale del lavoro. Attualmente è Vicario Generale della diocesi.

Sac. Johns Joseph Avuppadan, proveniente dall’Eparchia di Idukki (India), è stato nominato Vicario Parrocchiale delle Parrocchie Maria SS. Annunziata e San Giuseppe a Giarratana e B.M.V. di Lourdes a San Giacomo Bellocozzo – Ragusa. È sacerdote “fidei donum” nella diocesi di Ragusa.

Sac. Giovanni Bruno Battaglia è il nuovo Parroco della Parrocchia Madonna della Salute a Vittoria. Ordinato nel 1980, ha svolto il suo ministero anche come “fidei donum” in Brasile ed è stato parroco della parrocchia “SS. Ecce Homo” a Ragusa.

Frà Luca Bonomo OFM Capp è stato nominato Vicario Parrocchiale della Parrocchia San Giuseppe Artigiano a Ragusa. Professo perpetuo dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, è a Ragusa dal settembre 2023.

Sac. Giovanni Cappello assume l’incarico di Vicario Parrocchiale delle Parrocchie S. Giovanni Battista e S. Giuseppe a Vittoria. Ordinato nel 1984, è stato parroco di “S. Giovanni Bosco” e “Angelo Custode” a Vittoria, e assistente spirituale di diverse aggregazioni laicali.

Sac. Giovanni Filesi è stato nominato Parroco della Parrocchia S. Pier Giuliano Eymard a Ragusa e Cappellano dell’Ospedale “Maria Paternò Arezzo” a Ragusa. È attualmente il coordinatore diocesano dei Ministri Straordinari della Comunione Eucaristica.

Sac. Alessio Leggio, ordinato presbitero il 28 giugno 2025, è stato nominato Vicario Parrocchiale della Parrocchia San Domenico Savio a Vittoria.

Sac. Francesco Mallemi è il nuovo Parroco delle Parrocchie San Pio X e S. Luigi a Ragusa. È attualmente Vicario foraneo della zona pastorale di Chiaramonte Gulfi – Monterosso Almo – Giarratana – S. Giacomo Bellocozzo.

Sac. Graziano Martorana è stato nominato Parroco Moderatore della Parrocchia San Nicola a Chiaramonte Gulfi. Attualmente è parroco delle parrocchie “S. Maria La Nova” e “S. Nicola”, in Chiaramonte Gulfi, e rettore del Santuario “Maria SS. di Gulfi”.

Sac. Giovanni Medica assume l’incarico di Vicario Parrocchiale della Parrocchia SS. Rosario a Vittoria. Attualmente è assistente religioso presso l’Ospedale di Comiso.

Sac. Mario Modica è stato nominato Vicario Parrocchiale delle Parrocchie San Giovanni Battista e S. Giuseppe a Vittoria. Dopo l’ordinazione nel 2023, sta completando gli studi per la licenza in Sacra Liturgia a Roma.

Sac. Joseph Muamba Bulobo CFD è Parroco “in Solido” della Parrocchia S. Nicola, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Maria La Nova e Vice Rettore del Santuario Maria SS. di Gulfi a Chiaramonte Gulfi. È professo della Congregazione dei Servi del Figlio di Dio.

Sac. Prosper Ntabangana Dottr è Parroco “in Solido” della Parrocchia Madonna delle Lacrime a Vittoria. È professo perpetuo della Congregazione dei PP. Dottrinari.

Sac. Gaston Kaboy CFD è stato nominato Vicario Parrocchiale delle Parrocchie S. Nicola e S. Maria La Nova a Chiaramonte Gulfi.

Sac. Francesco Ottone è il nuovo Parroco delle Parrocchie Maria SS. Annunziata e San Giuseppe a Giarratana e B.M.V. di Lourdes a San Giacomo Bellocozzo – Ragusa. Attualmente è membro del Consiglio presbiterale e assistente dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro.

Sac. Puglisi Salvatore è Collaboratore pastorale nella Parrocchia Cattedrale S. Giovanni Battista a Ragusa. Già Vicario Generale della diocesi dal 2002 al 2016, è attualmente il responsabile della Scuola per la Formazione Cristiana della diocesi.

Sac. Giuseppe Riggio è stato nominato Vicario Parrocchiale della Parrocchia Resurrezione a Vittoria. Dal 2014 è assistente religioso all’Ospedale Civile di Vittoria.

Sac. Beniamino Sacco assume l’incarico di Vicario Parrocchiale delle Parrocchie S. Francesco di Paola e S. Maria Maddalena a Vittoria. È fondatore e animatore della Fondazione “Buon Samaritano” di Vittoria.

Sac. Giuseppe Burrafato è il nuovo Vice Economo Diocesano. È attualmente parroco della parrocchia Cattedrale “S. Giovanni Battista” a Ragusa e cerimoniere vescovile

Diac. Angelo Cafiso è stato nominato Collaboratore amministrativo della Parrocchia Madonna della Salute a Vittoria.

Diac. Giovanni Corallo è il nuovo Assistente Spirituale dell’Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro.

Avv. Alfio Di Pietro è stato nominato Responsabile del Servizio Diocesano per la Pastorale delle persone con disabilità. Ha precedentemente ricoperto ruoli importanti nella Commissione diocesana per la famiglia e come Presidente della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali.

Questi avvicendamenti rappresentano un momento di rinnovamento e riorganizzazione per la Diocesi di Ragusa, volto a rafforzare l’attività pastorale e a rispondere alle esigenze delle comunità locali.

571438
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto