
Sopralluogo ieri dell’amministrazione comunale all’ex Mattatoio di via Fontana dove sono in corso i lavori, finanziati dal piano di Agenda Urbana Ragusa Modica -azione 9.3.1 del Programma Operativo Regionale Sicilia FESR 2014-2020- per il recupero e la realizzazione della Città delle Ragazze e dei Ragazzi. Si tratta di un centro di aggregazione per minori che nasce nel complesso edilizio, appunto, dell’ex mattatoio. Un importo contrattuale di quasi 3 milioni di euro e ieri, insieme ai progettisti e ai responsabili della ditta che ha in appalto l’opera e che sta procedendo speditamente negli interventi previsti, abbiamo verificato lo stato di avanzamento dei lavori. E’ uno dei cantieri più importanti fra quelli che sono attivi nella nostra Città e siamo già ad un buon livello di completamento. Credo, ragionevolmente, – ha detto Antonio Drago assessore ai ll.pp. – che nei primi mesi del 2026 saremo in condizione di offrire questo luogo alla nostra Città. E’ uno spazio dedicato soprattutto ai più giovani e diventerà un luogo di momenti di bella e importante aggregazione sociale anche perché si trova a ridosso di quello spazio di Crisci Ranni che è un vero e proprio cantiere educativo”
16 commenti su ““Ex Mattatoio. Presto la Città delle Ragazze e dei Ragazzi sarà una realtà””
Quali forme di aggregazione? Forse sarebbe meglio pensare a dei laboratori! Certo… cantieri educativi… ma in famiglia, i genitori i primi educatori!!! e poi anche laboratori per quei genitori che non sanno esserlo.!!!
Non conosco il progetto ma ben vengano iniziative di rigenerazione. Una domanda però mi sorge spontanea: con il comune in dissesto (grazie amministrazione) come portare avanti la gestione di questo luogo? Un centro di aggregazione può essere senz’altro un buona iniziativa , soprattutto se è stata pensata per integrarsi con ciò che esiste,a come verrà mandata avanti? Sarebbe interessante avere questi “dettagli” oltre agli annunci facoli
Rosalba sempre acidella come una zitella!!!
Brava a criticare e iabbusa oltre il limite, invece di stare chiusa in casa esci e goditi la vita e non fare come i tuoi due amichi sempre pessimisti e infastiditi da tutto.
centro convegni
L’abbiamo letta disprezzare mamme, in particolare quelle naturali, disprezzare gli educatori e sicuramente gli insegnanti, i genitori…
ma sicuramente lei sarà un persona “perfetta” per essere così giudicante. Brava, applausi!
Ben detto sig.ra Rosalba.
Lasci perdere la “capra che si firma Piero”.
Umminicchio da tastiera.
Le mamme non abbandonano i figli……!!!
È giusto Gino, le mamme non abbandonano i figli, le mamme lii difendono.
A Bibbiano i grillini, la lega e fratelli d’Italia avevano scoperto un giochetto per togliere i figli alle madri naturali e si è scoperto che era tutto falso.
Le mamme naturali non si arrendono mei e non abbandonano i loro figli.
Meglio ricordare come stanno le cose.
Gino stambecco tu sei uomo intero? A me sembri un “causi ri catta”.
Facile commentare e dare giudizi come fanno Rosalba e Gino ma un “personaggio” famoso diceva: Non guardare la pagliuzza nell’occhio del tuo vicino ma bada alla trave che hai tu nell’occhio.
Sui fatti di Bibbiano mi permetto di dire che i fatti non sono come dice il sig Marco.
Ci sono state 11 assoluzioni anche grazie alla riforma Nordio, e tre condanne. Grazie anche ai soliti processi all’ italiana.
Ha ragione abitante di Bibbiano, mi sono spiegato male. Mi sono rivolto a Gino per fare notare i danni dei populisti che hanno infangato un paese per motivi politici, per primo Di Maio e i grillini, poi la lega e poi meloni e camerati vari, so benissimo come è andata, molti fanno finta di non sapere.
Processi all’italiana da scadenti magistrati ma anche processi in piazza da comari e pettegoli vari.
Se per mamma qualcuno si riferisce alla storia di Fortunato, la madre non merita di riavere Fortunato. E nascondere una gravidanza è impossibile, quindi in famiglia altri sapevano sono più di due i colpevoli.
E lasciate in pace dove sta adesso il bambino.
Ed ora abbiamo anche i “bravi” vicini di casa che stabiliscono chi merita e chi non merita.
Questo è un paese di giudici e onnipotenti.
Vorrei vedere voi, adottati da bambini e poi a diciotto anni sapere che siete stati tolti a vostra madre naturale perché qualcuno ha deciso per voi che vostra madre “non merita”, qualcuno vi dirà che vostra madre vi ha abbandonato e quindi per aiutarvi ha deciso per voi, sicuramente un fortunato dalla vita direi.
Ma sicuramente sarete ricompensati da Dio per questa vostra opera di bene, e vi auguro di non avere mai un giorno questo trattamento elargito dai “giusti” 🤮
Mi raccomando, andate a messa stamattina ipocriti e cattivi, e mi chiedo, ma voi “meritate” tutta la libertà che avete di giudicare gli altri e sputare sentenze e veleno impunemente? O forse non ricordate nulla in merito al giudizio o in merito a quella celebre trave nell’occhio rispetto alle pagliuzze negli occhi degli altri?
Sicuramente sono persone che non hanno mai peccato e sicuramente impeccabili e perfetti nella loro vita che si ergono a giudici della domenica, appunto oggi è domenica.
Spero la magistratura sia equilibrata e lasci uno spiraglio di umanità in questa scadente e cattiva società, aiutando sia Fortunato che la mamma naturale e rispettando le persone di buon cuore che lo hanno avuto in affido e si sono presi cura di lui.
Sui fatti di Bibbiano sig Marco nel primo commento si è espresso benissimo. Facendo capire che erano stati creati da grillini e lega, ma in realtà non vere perché assolti. E non è così. Quindi ha espresso cose non vere. Si è corretto grazie al mio commento.
Evidentemente, anzi, molto chiaramente lei ha scritto per screditare alcuni partiti, verso il suo partito di appartenenza. Tutto chiarissimo. La cosa è veramente inopportuna, è sgradevole.
Maria altra vicina di casa
Allora nella sua magnanimità
Nel suo cuore di mamma
Se la sente di assistere il giorno in cui fortunato verrà strappato alla famiglia in cui è cresciuto, per darlo in braccio ad una sconosciuta ???
Una sconosciuta che se la faceva con un’uomo sposato , che ha partorito il bambino e poi lo ha scaricato all’uomo sposato , il quale poi ha messo in atto tutta una sceneggiata .
Fortunato, scaraventato da un nido d’amore a un’ambiente degradato con cuori di Pietra .
Pensavo veramente di essermi espresso male, alla luce del suo ultimo commento, ho capito che aveva capito benissimo. Ribadisco che politici grillini, leghisti e la stessa Giorgia Meloni e camerati hanno infangato gli amministratori di quella organizzazione ed i politici che amministrano o amministravano Bibbiano.
Hanno disprezzato a più non posso Bibbiano, poi 11 assoluzioni e 3 condanne, addirittura anche grazie alla riforma Nordio (che è un ministro che fa parte di quella stessa parte politica che infangava).
Io sto evidenZiando ciò che lei stesso conferma, i politici che ho evidenziato hanno scatenato tutto quel fango e poi le assoluzioni, non si comprende ciò che lei vuole accreditare di diverso, io ho ribadito ciò che lei stesso ha scritto. Non vedo nulla di inopportuno o sgradevole diverso da ciò che lei ha scritto
Pazienza!