Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Turismo enogastronomico e olio dop, il Consorzio Monti Iblei a Roma

In occasione dell'iniziativa Qualivita
Tempo di lettura: 2 minuti

Olio dop e turismo enogastronomico con un legame indissolubile in una realtà, come quella del Sud est della Sicilia, legata alle bellezze del territorio e alla buona cucina. Dati e numeri sviscerati nel primo Rapporto nazionale sul turismo Dop redatto dalla Fondazione Qualivita a Roma. Studio che analizza in modo sistematico il contributo dei consorzi di tutela e dei loro partner allo sviluppo di un turismo legato alle Indicazioni geografiche italiane. Il rapporto è realizzato in collaborazione con Origin Italia e con il supporto del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Turismo Dop, o Turismo delle denominazioni di origine protetta, è un segmento del turismo enogastronomico che si concentra sulle esperienze legate ai prodotti Dop e Igp. Questo tipo di turismo valorizza il legame tra territori, turismo e qualità agroalimentare, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire e apprezzare i prodotti tipici locali e le tradizioni culinarie. Presente a Roma anche il consorzio di tutela Olio dop Monti iblei, con il presidente Giuseppe Arezzo.

“Un momento di confronto sulle strategie da adottare e sulle straordinarie opportunità che offre il turismo enogastronomico – spiega il presidente Arezzo – il Turismo Dop con la visita ai frantoi legata ad iniziative culturali e gastronomiche punta a un’offerta turistica autentica, formativa e sostenibile. Come consorzio di tutela dell’olio vogliamo coinvolgere gli altri consorzi per promuovere le eccellenze del nostro territorio in un percorso legato anche al turismo enogastronomico”. Tra gli ospiti istituzionali presenti a Roma il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, a testimonianza dell’interesse strategico verso un comparto in crescita, anche alla luce dell’entrata in vigore del nuovo regolamento europeo 2024/1143 che riconosce ai consorzi di tutela un ruolo attivo nello sviluppo di attività turistiche connesse alla promozione dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli Dop e Igp.

570861
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Turismo enogastronomico e olio dop, il Consorzio Monti Iblei a Roma”

  1. Tonino Spinello

    Già che ci siete perchè non chiedete ai due illustri Ministri come mai la UE taglia i fondi all’agricoltura europea ma finanzia il vino del Sudafrica?
    E chiedete pure perchè finanziano paesi extraeuropei con soldi nostri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto