
Prosegue il calendario dei Mercoledì Rosa con “FIMMINA È…”, un evento culturale dal forte impatto sociale che animerà la Riviera di Ponente di Donnalucata mercoledì 9 luglio, a partire dalle ore 19.30. Protagoniste assolute della serata saranno le donne, raccontate attraverso l’arte, il cinema, la narrazione e l’impegno nella comunità. Un approccio innovativo e inclusivo, che rinuncia all’accademismo per avvicinare il pubblico con un linguaggio accessibile ma mai superficiale, capace di generare emozione e riflessione.
Il programma della serata:
Ore 19.30 – Laboratorio di pittura
Con Ludovica Randazzo
Un’esperienza creativa e personale: ogni partecipante realizzerà un autoritratto ispirandosi al proprio riflesso nello schermo del telefono, guidato dalle tecniche dell’artista. A seguire, esposizione delle opere di Randazzo e racconto del suo percorso artistico.
Ore 20.30 – Proiezione e intervista
Proiezione del cortometraggio “Curiusu” della regista Martina Giannone, seguita da un’intervista dal vivo per approfondire la sua visione creativa e il contesto che ha ispirato il film.
Ore 21.30 – Premio “FIMMINA È…”
Consegna della prima edizione del premio “FIMMINA È…” a una donna che si è distinta per impegno, coraggio e valore del proprio contributo nella comunità.
Ore 22.00 – Laboratori e racconti
A cura dei giovani dell’Associazione Kairos, con attività espressive tra fotografia, teatro e narrazione per offrire nuove prospettive sul tema del femminile. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Associazione Kairos, Associazione Smile, Paola Dantoni, Ludovica Randazzo, Martina Giannone e BS Marketing, con il supporto di UNIDEA Assicurazione Modica, La Torre – Istituto di Vigilanza dal 1974 e Ragusa Rent. “FIMMINA È…” è uno degli appuntamenti del ciclo Mercoledì Rosa, voluto dalla Riviera di Ponente per offrire momenti di incontro, cultura e partecipazione nel cuore dell’estate siciliana.