Cerca
Close this search box.

Ragusa. Opportunità e servizi per le giovani generazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa – Opportunità e servizi per le giovani generazioni. Venerdì 27 sarà una giornata importante per le ragazze e i ragazzi ragusani: alle 11.00, al Centro direzionale comunale della Zona artigianale la presentazione del progetto Radice; alle 18.00l’inaugurazione del nuovo Informagiovani al Centro Commerciale Culturale di via Matteotti.

“Radice – spiega l’assessore allo Sviluppo economico, Giorgio Massari – si propone come Centro per la Rigenerazione Economica e Culturale dei Comuni Montani Iblei; un progetto finanziato da ANCI Giovani e Impresa, che vede Ragusa, Comune promotore, al fianco di Giarratana, Monterosso Almo e Chiaramonte Gulfi per sostenere i giovani tra i 18 e i 35 anni.
Un’iniziativa che punta a far scoprire nuove opportunità e prospettive nella e sulla nostra terra, per contrastare lo spopolamento e stimolare la nascita di nuove imprese sostenibili nei settori dell’agroalimentare, artigianato e turismo, con percorsi di formazione, accompagnamento e networking.
Il progetto punta a coinvolgere in modo attivo 200 giovani, formarne 100 su temi chiave come business plan, green jobs, digitale, e all’incubazione di almeno 10 nuove startup anche grazie un’ampia rete di alleanze formata da numerosi partner pubblici e privati, tra cui scuole, cooperative, enti di formazione e il GAL Terra Barocca. Per informazioni e aggiornamenti su www.radiceragusa.it ”.

“Fin dal momento inaugurale – afferma l’assessore alle Politiche Giovanili, Simone Digrandi – vogliamo mettere ben in chiaro cosa sarà in nuovo Informagiovani per Ragusa e i suoi ragazzi con una giornata di esperienze, formazione e occasioni di incontro. Uno spazio vivo e dinamico, che rappresenta un upgrade dell’informagiovani precedente (upgrade finanziato dal progetto “Next” sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale) e un autentico sportello multiservizi: si potrà prenotare un colloquio con lo Sviluppo economico su start up e imprese con il servizio psicologico dell’Asp, con i servizi del Centro per L’impiego, con i già avviati sportelli per ascoltare le idee dei giovani e quello per l’orientamento universitario, con operatrici e operatori del Progetto Lambda, solo per fare alcuni esempi. Dopo tre anni di attività sarà una sala del Centro Commerciale Culturale ad ospitare i nuovi locali, in un luogo che già accoglie aule studio, spazi per eventi, sale riunioni per le associazioni, sale espositive, diventando sempre più punti di riferimento per i ragazzi, in pieno Centro.

Si comincia dalle ore 17:30 con giochi di società, city game, laboratori di acquaponica, digital marketing, produzione musicale, art poster e percorsi orientativi sulla formazione e il lavoro, grazie alla collaborazione con realtà locali e nazionali. Alle ore 18:00 il taglio del nastro e a seguire, alle 18:30, il talk “Giovani e lavoro: ciò che non puoi non sapere” vedrà il contributo di professionisti e consulenti di rilievo come Ernesto Turlà, Rossella Scribano e Mario Cugno, che offriranno uno sguardo concreto e ispirante sulle opportunità lavorative, le competenze richieste oggi dal mercato e l’importanza di una formazione consapevole”.

569704
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto