Cerca
Close this search box.

Concorso Nazionale 16^ edizione “Premio Simona Cigana” partecipazione entro 10 luglio p.v.

Tempo di lettura: 2 minuti

Si avvicina la chiusura del tempo utile per le iscrizioni alla 16ª edizione del “Premio Simona Cigana”, il concorso nazionale-annuale-multimediale-multilingue del Circolo della stampa di Pordenone. I servizi giornalistici devono essere pubblicati tra il 1° luglio 2024 e il 30 giugno 2025 e devono essere inviati entro il 10 luglio prossimo.

FOCUS. Confermata la formula originaria, unica nel suo genere con il focus sul Friuli Venezia Giulia come realtà complessiva o come singole componenti territoriali oppure come parte del contesto nazionale e internazionale, collocabili in una delle 5 Categorie concorsuali: Inchiesta, Sport, Artigianato, Lavoro, Aviano e Avianese. 

In parallelo, sempre con attinenza al Friuli Venezia Giulia, viene confermata la sezione “Fuori concorso”, riservata a giornalisti autori di speciali reportage o di libri oppure a testate giornalistiche. 

Il “focus” regionale è la testimonianza di una realtà oggetto dell’attenzione sempre più frequente dei media locali e nazionali che sta imponendosi in tutti i settori. Per questo motivo la presenza di concorrenti è, come al solito, consistente. 

 LINEA STORICA. Si conferma dunque l’obiettivo storico di questo concorso che è uno dei più longevi del giornalismo italiano: 1) celebrare il ricordo di Simona Cigana giornalista emergente di Aviano (Pordenone) mancata in giovane età quando la sua vita era ormai ricca di impegni professionali nel settore dell’Informazione; 2) incentivare la corretta informazione giornalistica e l’impegno professionale dei giornalisti italiani, soprattutto quelli delle giovani generazioni; 3) rappresentare l’attualità del Friuli Venezia Giulia nel suo àmbito e/o nel contesto nazionale e internazionale. 

 LINGUA. I testi possono essere realizzati in lingua italiana o in una delle tre lingue minoritarie (friulano, sloveno, tedesco) tutelate dalla Regione a statuto speciale Friuli Venezia Giulia oppure in inglese o in francese sui media italiani all’estero.

 ISCRIZIONE. L’iscrizione è gratuita. Va effettuata direttamente dai concorrenti entro il 10 luglio 2025 nelle modalità previste dal Regolamento. Sono ammessi anche i servizi  indicati dai lettori, dai telespettatori e dai navigatori del web. Le segnalazioni vanno inviate alla Segreteria del concorso: circolostampa.pn@gmail.com. Gli autori segnalati vengono informati dal Circolo della Stampa di Pordenone, ma sono liberi di decidere o meno la propria partecipazione.

BANDO REGOLAMENTO. È disponibile sul sito del Circolo della Stampa di Pordenone: www.stampa-pordenone.it, con richiami sui siti web dell’Ordine dei giornalisti (nazionale e del Friuli Venezia Giulia), della Fnsi, di Assostampa Friuli Venezia Giulia e di altri organismi di categoria; inoltre, su siti di sponsor, patrocinatori e sostenitori. Informazioni sul concorso possono essere reperite anche in Facebook e in altri Social network.

Chi era Simona Cigana

Simona Cigana è stata una giovane giornalista del Friuli‑Venezia Giulia, tragicamente scomparsa all’età di 30 anni durante lo svolgimento del suo lavoro nelle cronache locali .

AssFVG/gr

569676
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto