Cerca
Close this search box.

Modica, è deceduto Nino Sammito, figura storica della politica locale

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica – Un velo di profonda tristezza avvolge oggi la città di Modica, colpita dalla notizia della scomparsa di Nino Sammito.  A seguito di una banale caduta era stato ricoverato in ospedale in coma per un trauma cranico con emorragia cerebrale.All’età di 86 anni, si è spento uno dei volti più noti e rispettati della scena politica modicana, figura che ha segnato intere generazioni con la sua passione civile e il suo profondo amore per il territorio.
Nino Sammito è stato un protagonista indiscusso della Modica degli anni ’80 e ’90. La sua lunga e coerente carriera politica lo ha visto ricoprire per diverse legislature il ruolo di consigliere comunale, e più volte quello di assessore e vicesindaco. La sua azione è stata sempre improntata allo spirito di servizio e a quell’umanità che lo rendeva un punto di riferimento anche al di fuori delle aule istituzionali.
Strettamente legato all’onorevole Nino Avola, di cui fu uomo di fiducia e leale collaboratore, Sammito ha rappresentato, insieme ad Avola, un riferimento costante per una parte significativa della cittadinanza, contribuendo in modo determinante a scrivere pagine importanti della storia amministrativa della città.
Nino Sammito possedeva una conoscenza profonda e capillare di Modica, delle sue dinamiche produttive e imprenditoriali, della sua anima agricola e delle sue sfumature sociali. Incontrarlo era sinonimo di ricevere un’iniezione di energia, coraggio e sorrisi. Uomo di dialogo, sapeva ascoltare e confrontarsi con chiunque, dal cittadino comune al funzionario più esperto.
Il suo legame con Modica Alta era viscerale. Di questa parte della città fu sempre un fiero difensore e promotore, rivendicandone con forza la centralità culturale e storica, le sue radici profonde e la sua autentica bellezza. Un amore mai nascosto, sempre espresso con convinzione e orgoglio.
La redazione porge le più sentite condoglianze alla sua famiglia, ai figli Angelo, Carlo e Michela. Con la scomparsa di Nino Sammito, Modica perde uno degli ultimi testimoni diretti di un’epoca intensa e significativa, fatta di confronto politico e dedizione incondizionata alla comunità.

569393
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Modica, è deceduto Nino Sammito, figura storica della politica locale”

  1. Oggi purtroppo due cari amici ci lasciano, il Prof. Carruba mi è stato comunicato dal Dr Tantillo e ora leggo la scomparsa di Nino Sammito gran collaboratore dell’on. Nino Avola impegnato per Modica nel suo ruolo elettivo e amministrativo, in particolare punto di riferimento per Modica Alta. Condoglianze alle famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto