Cerca
Close this search box.

Unitre Modica in visita a Mazara del Vallo

Incontrato il Vescovo mons. Angelo Giurdanella
Tempo di lettura: 2 minuti

Mazara del Vallo – La stessa comitiva che ha partecipato a Salinunte, a fianco e a sostegno del Coro Unitre di Modica, alla XIV edizione del Festival Regionale, ha visitato la Città di Mazara del Vallo per scoprire ed apprezzare tante ricchezze spesso sconosciute e non sempre adeguatamente valorizzate. Seguendo le indicazioni della Guida la comitiva ha attraversato il centro storico per conoscere ciò che costituisce e caratterizza il patrimonio urbanistico ed abitativo, le tradizioni artistiche e le strutture architettoniche oltre al richiamo turistico e di carattere enogastronomico. Dal porto, che fa di Mazara del Vallo il principale distretto della pesca italiano, dopo aver apprezzato il bellissimo lungomare, la comitiva si è addentrata nella città, attraversando il centro storico, caratterizzato dalle diverse culture e con eccellenze architettoniche di grande interesse che, dai resti dell’era islamica, testimoniano l’influenza culturale e religiosa che ha caratterizzato la Città. Lungo la passeggiata, con le informazioni della Guida, sono state attraversate le principali Piazze (Piazza Plebiscito e Piazza della Repubblica, e altre minori) e visitate alcune della principali Chiese (San Francesco, Sant’Ignazio, Santissimo Salvatore). Una visita particolare è stata quella effettuata presso il Collegio dei Gesuiti dove è stato visitato il Museo della Miniature con la fedele riproduzione dei più importanti monumenti, palazzi e chiese della Città. Interessante e capace di richiamare tanto interesse e particolare attenzione si è rivelata la visita che dopo l’Arco Normanno ha portato alla Kasbah, uno dei quartieri più antichi di Mazara del Vallo fondato dagli arabi: un labirinto di vicoli e cortili. Visitata fra l’altro, la Porta Blu che custodisce una abitazione privata di particolare interesse. La visita è proseguita fino ad arrivare alla Piazza della Repubblica dove oltre alla Cattedrale del Santissimo Salvatore c’è il Palazzo Vescovile ed il Palazzo del Seminario.
La visita a Mazara del Vallo, non poteva concludersi in maniera migliore. La comitiva infatti ha avuto la possibilità di incontrare il Vescovo della locale Diocesi, il modicano mons. Angelo Giurdanella che si è reso subito disponibile ad accogliere la richiesta dell’Unitre ed ha incontrato i componenti della comitiva creando le condizioni per vivere e per far vivere una occasione non programmata ma proprio per questo tanto apprezzata e sicuramente difficile da dimenticare.

569035
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto