
A.K. è un cittadino, poco più che cinquantenne , che ha sempre svolto lavori pesanti. Mancano ancora molti anni alla pensione ma i dolori alla colonna vertebrale e la ridotta mobilità del tronco
rischiano di peggiorare al punto da impedirgli l’attività lavorativa.
Il suo medico curante, constatando la severità dei disturbi prescrive una visita specialistica.
A seguito della visita all’ambulatorio di ortopedia e traumatologia risulta positivo allo specifico esame “Lasegue” e pertanto gli viene prescritta una ulteriore visita ( in questo caso neurochirurgica.) entro dieci giorni . A quel punto l’utente inizia a richiedere una prenotazione per un neurochirurgo. Dopo un primo diniego a il signor A.K. si rivolge ad un’altra struttura e in
quell’ufficio gli viene risposto che le liste sono chiuse (per altro in plateale violazione di legge che potrebbe configurare una interruzione di pubblico servizio).
Appena ho ricevuto la segnalazione , in qualità di presidente del Comitato Civico Articolo 32, ho deciso di recarmi personalmente in altre strutture di prenotazione per rendermi conto dei motivi di tale abuso.
Ebbene posso affermare , perché mi è stato personalmente confermato, che l’azienda sanitaria di Ragusa non è in grado di garantire in alcun modo una visita neurochirurgica neppure in regime di convenzione con strutture private.
Insomma l’utente viene invitato a provvedere per conto proprio.
A questo punto mi chiedo perché il sistema di prenotazioni non è collegato al cosiddetto “sovracup” che dovrebbe informare gli utenti sulla disponibilità nelle altre province dell’isola?
Siamo dinnanzi ad una ignobile vergogna , un cittadino abbandonato a se stesso , una rete pubblica inefficiente che non garantisce una prestazione sanitaria di media complessità.
In questa situazione i vertici aziendali sono in grado di affermare che a Ragusa il sistema di prenotazioni sanitarie è accettabile per un paese che si definisce civile e moderno. ?!
Rosario Gugliotta, presidente Comitato Civico Articolo 32
11 commenti su “Un’altra ignobile vergogna. Riceviamo”
Prima o poi a qualcuno salteranno i nervi!
Le assicurazioni e le strutture sanitarie private aspettano con la bava alla bocca , potrebbero affermare certuni .La verità è, che giustamente, l ‘evoluzione civile e sanitaria deve fare il suo corso . Il sistema sanitario pubblico è ormai incapace di fare fronte a tutte le richieste e lo stato paga e paga , meglio lo smantellamento totale . Gli stati uniti d’America docet, paese evoluto e progredito . Che cosa aspettiamo per smantellare totalmente la ormai inefficace sanità pubblica , poi pagano le assicurazioni, che cambia? Volete vedere morire gente per le lunghe liste d’attesa ? Forza quasi cognonomina ! I soldi servono anche per proteggerci dai dittatori folli e involuti , che vogliono l ‘olocausto nucleare per tornare all ‘età della pietra, dove si trovano meglio e più a proprio agio.
In compenso, tutti i sigg. Direttori generali percepisco degli stipendi da nababbi, alla faccia di Noi babbi o “zonni” cittadini! scusate ma tutto questo è a dir poco inconcepibile e vergognoso…….
Sig.ra Milone, quanto esposto è in perfetta sintonia con l’essere funzionale. Funzionale allo scopo e a dove vogliono indirizzare gli affari riuscendoci pure. Le assicurazioni in Amerca hanno truffato e lucrato per anni la povera gente e oggi milioni di americani si trovano senza cure e senza nessuno che li aiuta grazie alle misericordiose e provvidenziali assicurazioni. A quanto pare nessuno può farci niente a causa di una firma posta su un ingannevole contratto assicurativo.
Ah Peppa, ma se ne vada da Trump, qua’ non è luogo per lei!
Per quanto cinica la “Milone”, ahimè ha ragione. Del resto, se vogliamo possiamo surrogare i servizi con dosi di burro rimaste, agggratis e subbbbbito.
…niente niente qui c’è qualcuno che vuole candidarsi alle prossime elezioni vero?…
Sono anni che fanno tagli alla Sanità pubblica. I vostri attori da circo vi hanno mentito, e continuano a farlo quotidianamente. Ricordatevi che in tempo di Pandemonio erano quelli che vi dicevano al primo posto la salute dei cittadini. Ecco che adesso finalmente capite. Quando ci sei dentro, allora capisci. Avevamo la migliore Sanità al mondo, disagiati di destra e sinistra l’hanno distrutta. Gli stessi disagiati che affamano popoli e provocano guerre.
Mi domando
Eravamo di più, più poveri ,meno mezzi a disposizione, eppure la gente andava in ospedale e veniva curata come era possibile curarla allora .
Ora la Meloni ha stanziato per la sanità la più alta cifra di sempre se ricordo bene 136miliardi
Eppure i furbetti dei CORRIDOI fanno di tutto per NON curare le persone .
Cosa c’è sotto ??
Un buon medico ospedaliero onesto ci potrebbe spiegare cosa c’è che non funziona .
Ho sentito dire che possono fare 10 visite al giorno , ma ne prenotano solo 5 , PERCHÉ??
Vai per la visita prenotata ed in effetti non trovi fila , sono lì che ti stanno aspettando , a che gioco giochiamo??
Anche in questo caso Amo Modica non sa come stanno le cose e si meraviglia, ha una curiosità feconda, ma non studia e non si impegna.
Che qualcuno con un po’ di pazienza gli spieghi come stanno le cose, altrimenti si convince “la Meloni ha stanziato per la sanità la più alta cifra di sempre se ricordo bene 136 miliardi”… il fatto è che lui non ha neppure idea sul peso di 136 miliardi.
L’Italia non ha sicuramente 136 miliardi da spendere per la Sanità.
Amomin…ia ma non si rende conto delle minchiate che scrive?