Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Mozione PD-Territorio per il cessate il fuoco a Gaza approvata dal Consiglio comunale di Ragusa

"Un segnale chiaro per la pace e i diritti umani "
Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa – Il gruppo consiliare del Partito Democratico, composto dal capogruppo Peppe Calabrese e dai consiglieri Giuseppe Podimani e Mario Chiavola, insieme al consigliere Angelo Laporta del movimento Territorio, esprimono profonda soddisfazione per l’approvazione all’unanimità della mozione per il cessate il fuoco a Gaza da parte del Consiglio Comunale di Ragusa, avvenuta nella seduta di ieri sera.
“Siamo estremamente soddisfatti dell’esito della votazione – dichiarano i consiglieri – ed eravamo certi che su un tema di così stringente attualità e drammaticità il Consiglio comunale non poteva che dimostrare unità e condivisione: un segnale forte ed inequivocabile che si unisce a quello di decine di altri civici consessi che in tutta Italia hanno già approvato mozioni simili o si apprestano a farlo”.
La mozione approvata chiede con forza il cessate il fuoco immediato e permanente, il rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi e l’accesso umanitario sicuro e continuativo per soccorrere la popolazione civile di Gaza. Impegna, inoltre, il Sindaco e la Giunta ad esporre simbolicamente la bandiera della pace presso il Palazzo comunale e a promuovere iniziative di sensibilizzazione sui diritti umani e la pace in Medio Oriente. Viene anche chiesto al Governo italiano e all’Unione Europea di adoperarsi per sostenere il cessate il fuoco, l’apertura di corridoi umanitari e la promozione di una conferenza internazionale per la pace e il riconoscimento dello Stato di Palestina secondo la soluzione “due popoli, due Stati”.
“I Consigli comunali sono le istituzioni democraticamente elette più vicine ai cittadini ed hanno il dovere di interpretare e tradurre in azioni politiche le indicazioni che da loro arrivano – commenta inoltre il segretario di circolo Riccardo Schininà – anche su temi di politica internazionale. Quanto sta accadendo in Medio Oriente è disumano e pure la comunità ragusana, attraverso le proprie istituzioni, deve poter dare un contributo di condanna davanti a tanto orrore”.

568460
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto