Cerca
Close this search box.

Fondi UE e Nazionali: Bandi per oltre 800 milioni, la Regione il 5 giugno a Ragusa con “Opportunità e coesione”

L’iniziativa nei territori è organizzata dal dipartimento Programmazione della Presidenza L’obiettivo è promuovere la partecipazione di enti, imprese e terzo settore agli avvisi di finanziamento sostenuti dalla politica di Coesione. Il 6 si replica a Siracusa
Tempo di lettura: 2 minuti

La politica di coesione in Sicilia incontra i territori. Parte giovedì 5 giugno da Ragusa l’iniziativa “Opportunità coesione: itinerari per imprese, enti ed organizzazioni del Terzo settore”, ideato dal dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione. Saranno presentati i bandi sostenuti con i fondi europei e nazionali (già attivati e di prossima emanazione), per un importo complessivo di oltre 800 milioni di euro. Si tratta di un’iniziativa sperimentale per portare nelle nove province le occasioni di finanziamento e favorire la massima partecipazione attraverso il dialogo diretto con gli esponenti delle istituzioni locali e del partenariato economico-sociale. Il primo incontro si terrà a Ragusa Ibla il 5 giugno, dalle 9 alle 13, alla sala polifunzionale “Falcone Borsellino”, in via Torrenuova. Saranno illustrati i bandi aperti del Pr Fesr 21-27 e dell’Fsc 21-27, per un totale di oltre 500 milioni di euro destinati alla selezione dei progetti, ma si parlerà anche di altri avvisi di prossima uscita, per ulteriori 310 milioni. Complessivamente, si tratta quindi di circa 810 milioni di euro già resi disponibili in questa fase d’attuazione dei programmi, di cui 513 milioni destinati alle imprese e 297 milioni riservati a enti locali e terzo settore. Interverranno, tra gli altri, dirigenti e funzionari dei dipartimenti regionali Turismo, Acqua e rifiuti, Attività produttive e Famiglia, che hanno funzione di centri di responsabilità nel periodo di programmazione 2021-2027. Previste nel pomeriggio anche visite (aperte alla stampa) a interventi realizzati nel territorio. Si parte alle 15.30 con gli alloggi popolari realizzati in via Risorgimento, realizzati nell’ambito del progetto “Connettiamo i margini Ragusa” (social housing), sostenuto con le risorse del Fesr Sicilia. L’iniziativa coinciderà con la consegna ufficiale delle chiavi agli assegnatari degli appartamenti, alla presenza del sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì, dei rappresentanti del dipartimento regionale Infrastrutture e dei vertici Iacp locali. A seguire, si svolgerà una visita tecnica-informativa alla sede di uno dei partner del progetto BioTrak (Natura & Qualità Società Agricola), nella zona industriale III fase a Ragusa. Si tratta di un intervento che sviluppa un sistema innovativo di tracciabilità e certificazione per le filiere zootecniche bovine, attraverso l’utilizzo di mangimi sostenibili a base di biomasse residuali del settore olivicolo. Il progetto, cofinanziato nell’ambito del programma Fesr Sicilia, è candidato dalla Regione al concorso RegioStars, che premia i migliori interventi di tutta Europa sostenuti dai fondi Ue. “Opportunità Coesione” continuerà venerdì 6 giugno con un nuovo incontro a Siracusa (sala “FerruzzaRomano” del consorzio del Plemmirio), sempre dalle 9 alle 13 e con visite ai progetti nel pomeriggio.

567711
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto