Cerca
Close this search box.

Al via i corsi di formazione in tutta la Sicilia

Tempo di lettura: 2 minuti

Al via i corsi di formazione professionale in tutta la Sicilia. Un nuovo passo avanti è stato fatto per favorire l’inserimento lavorativo dei disoccupati e il rafforzamento delle competenze in Sicilia. L’assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale ha pubblicato l’Avviso 6 del programma Garanzia occupabilità dei lavoratori (Gol), previsto dal PNRR, che stanzia 78,3 milioni di euro su una dotazione complessiva di oltre 129 milioni assegnati alla Regione.
Il programma, parte integrante della riforma delle politiche attive del lavoro in Italia, si propone di riqualificare lavoratori fragili, disoccupati di lungo corso, giovani NEET, donne in difficoltà, over 55, persone con disabilità e occupati a basso reddito, i cosiddetti working poors. A loro saranno destinati percorsi personalizzati di formazione, orientamento e accompagnamento al lavoro.
I fondi saranno ripartiti in tre aree strategiche: 13,3 milioni di euro per il reinserimento professionale; 15 milioni di euro per interventi di upskilling, ovvero l’aggiornamento delle competenze già esistenti; 49 milioni di euro per reskilling, cioè la riqualificazione vera e propria verso nuovi ambiti lavorativi.
“Abbiamo immesso nel circuito ulteriori 78 milioni – ha aggiunto l’assessore Mimmo Turano – per raggiungere il target dei beneficiari assegnato alla Sicilia. È un’occasione fondamentale per sostenere le fasce più deboli della popolazione”.

 

566946
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto