Cerca
Close this search box.

Domenico Pisana vincitore del Premio Nazionale La “Gorgone d’oro”

Tempo di lettura: 2 minuti

Il poeta e scrittore modicano, Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo, è il vincitore, per la Sezione A, della XXV edizione del Premio Nazionale di Poesia “La Gorgone d’oro”, fondato nel 2000 a Gela (Caltanissetta) dal Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo”. A dare comunicazione all’interessato sono stati il Presidente del Premio, Prof. Emanuele Zuppardo, e il Presidente dell’Associazione, Andrea Cassisi.
La giuria , composta, da don Rino La Delfa (Presidente) e dai proff. Maria Luisa Tozzi, Francesco Gioacchino Margani, Fadi Nasr, Antonella La Monaca, Eliana Orlando e l avv. Rita Calò, ha assegnato il primo posto alla poesia di Pisana dal titolo “Nella tomba di Lazzaro”, con 50 punti, mentre al secondo posto si è classificata, con la poesia “Cara sorgente” la poetessa Denise Evelyne Parout di Chatillon (Valle d’Aosta) – punti 48,5; terza classificata la poetessa Floriana Raggi di Poggio Torriana (Rimini) con punti 47.
Domenico Pisana ritirerà il Premio, consistente nel Trofeo “Gorgone d’Oro” e un assegno di Euro 500,00, nel corso della cerimonia di premiazione che avrà luogo a Gela sabato 19 luglio, ore 18,30, presso il Club La Vela, Viale Federico II di Svevia.
“Ringrazio la giuria e l’organizzazione del Premio per questo riconoscimento – afferma Domenico Pisana – , perché mi stimola sempre di più a credere che la parola del poeta non è la distrazione di un momento né un tranquillante di rassegnazione, né una illusione intellettuale e sentimentale, ma la voce necessaria di un dissidente della società contemporanea già falsata dall’alienazione economica e da tante altre alienazioni. Nella poesia premiata c’è una chiara prospettiva filosofica e teologica, in cui la parola si esprime come ‘dabar’, termine ebraica che indica una creazione, un disegno che si deve realizzare, una nuova esistenza e una nuova umanità da costruire”.

566850
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

6 commenti su “Domenico Pisana vincitore del Premio Nazionale La “Gorgone d’oro””

  1. Orazio ispettore privato

    Trattandosi di una sola poesia non si ben capisce perché non è stata pubblicata qui . Come ci sono i poeti che non cercano la gloria ma la trovano , ci “siamo” ( forse io solo ) dei commentatori che cerchiamo la gloria dei commentatori , molto più umilmente chiaro e abbiamo bisogno per trovarla di commentare sotto i post che parlano di Pisana. Magari se pubblicavano la poesia potevamo provare a interpretarla. Io molto umilmente in un volo di Icaro penso e credo fermamente che la poesia la si intenda in una accezione molto riduttiva : lingua scritta che esprime pensieri in funzione connotativa . La poesia è invece , per quanto riguarda l ‘uomo , una dimensione della persona, più specificamente quella contemplativa , frustrata dalla mentalità scientifica positivista, materialista e immanentista , che si dà a discapito della prima . Per quanto riguarda la realtà è un suo attributo che solo nella dimensione contemplativa si può cogliere. Esprimere i pensieri maturati nella dimensione contemplativa è poetare, poetare è sempre costruttivo, perché apre brecce profonde di comprensione e produce risveglio e cambiamento di rotta .Credo fermamente che la vita al di là dello spazio e del tempo sia una vita contemplativa .

    1
    1
  2. Caro Orazio ispettore privato sappi che tutto è relativo e di contemplazione non si vende e non si compra , proprio non si campa . La fama la raggiungerà ne sono certa , la metteranno nel guiness dei primati per aver detto le cose più assurde in poche parole .

  3. Ma di cosa si sta parlando? In senso soggettivo e oggettivo, questa è un’ulteriore dimostrazione del nulla cosmico. Solo autocelebrazione e autoincensamento a pagamento attraverso richieste e premi effimeri e di bassissimo profilo. Chi legge questo e gli altri articoli precedenti, delle stesso contenuto e tenore, si rotola a terra dalle risate. Queste sono le eccellenze letterarie del nostro territorio? Per carità, smettetela.

    5
    1
  4. Artur
    Il poco è meglio del niente .
    Poi onestamente se è poco non lo so .
    Il tempo ci dirà di più!!
    Quindi questi concorsi letterali sono da abolire ?
    Troppo di basso livello ??

  5. Si perché i premi e le giurie oltre a determinare il successo e la fama determinano anche il talento e la grandezza di un poeta ? I nostro è un uomo di grande cultura e talento, non solo di successo. E quando lo ritroverete nei testi di letteratura italiana e straniera vi ricrederete, anzi sono sicura che già c’è , credo di averlo letto da qualche parte.

    2
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto