
Il Gran Priorato di Finlandia ha celebrato il suo 50° anniversario a Turku il 26 aprile 2025 con un’illustre riunione di oltre 100 partecipanti. Turku ha un significato speciale per il Gran Priorato in quanto sua sede spirituale, essendo stata il luogo della prima investitura e del servizio ecumenico nel 1975. La celebrazione è stata onorata dalla presenza del Gran Maestro, S.A.S. Don Francisco de Borbón Graf von Hardenberg GCLJ.
I festeggiamenti sono iniziati con una funzione ecumenica tenutasi nella Cattedrale di Turku. Il sermone è stato pronunciato dall’arcivescovo Tapio Luoma, Primate della Chiesa evangelica luterana di Finlandia.
La processione cerimoniale del Gran Priorato ha aperto e concluso il servizio, aggiungendo un tocco solenne e festoso alla splendida devozione. Nel suo sermone, l’arcivescovo Luoma ha sottolineato che l’empatia e l’incontro genuino con un altro essere umano portano luce nelle vite oscurate dalle tenebre. La luce porta sollievo e conforto, dà speranza e coraggio. Con queste parole, ha esteso la sua benedizione e la sua forza all’Ordine nel suo lavoro.
Nel suo discorso di benvenuto, il Gran Priore Helena Pesola ha ricordato ai partecipanti che il continuo sviluppo delle nostre attività è fondamentale per la vitalità del nostro Ordine negli anni a venire. La nostra missione rimane necessaria, e i nostri forti valori e il senso di comunità ci guidano nel continuare il nostro lavoro in mezzo alle sfide del mondo.
Il discorso di anniversario è stato pronunciato da S.E. Chev. Matti Vuoria GCIrLJ, che ha ricoperto il ruolo di Gran Referendario e Gran Custode del Gran Consiglio Magistrale. Ha portato i suoi saluti anche il Referendario Andreas Rademachers KCLJ dal Gran Baliato di Germania.