
Scicli – Mattinata di paura nel centro storico di Scicli, dove, intorno alle 7:30, si è verificato il distacco di alcuni grossi pezzi dal cornicione del Palazzo Comunale, situato all’angolo tra via Barone La Rocca e via Nazionale.
La zona interessata dal crollo è un’area in cui abitualmente viene parcheggiata un’autovettura. Fortunatamente, il proprietario del mezzo, per una circostanza provvidenziale, aveva lasciato il posto auto poco prima che si verificasse l’improvviso cedimento.
Solo la casualità ha quindi evitato conseguenze ben più gravi. I frammenti di cornicione, cadendo da un’altezza considerevole, avrebbero potuto colpire con violenza un passante o, appunto, l’automobile parcheggiata, mettendo seriamente a rischio l’incolumità delle persone.
Sul posto sono attesi gli accertamenti delle autorità competenti per stabilire le cause del crollo e valutare la stabilità del restante cornicione del palazzo storico. L’episodio desta preoccupazione per la sicurezza degli edifici del centro storico e sollecita interventi di verifica e manutenzione per prevenire futuri incidenti.
(Foto di Franco Assenza)