
VITTORIA – Una tragedia ha colpito la comunità di Vittoria, dove una donna di 28 anni, madre di quattro figli piccoli, è deceduta durante il trasporto in ambulanza all’ospedale Guzzardi. La procura iblea ha aperto un fascicolo dopo che il marito della donna ha sporto denuncia, lamentando presunte negligenze da parte del personale medico.
La donna, il cui figlio maggiore ha solo 10 anni e il più piccolo appena 10 mesi, aveva iniziato a lamentare problemi respiratori qualche giorno fa. Dopo essere stata portata al pronto soccorso, i medici hanno effettuato vari esami diagnostici, compresa la misurazione della saturazione di ossigeno nel sangue. Tuttavia, dopo averla rispedita a casa, le è stata raccomandata una visita per sottoporsi a una radiografia toracica.
Nonostante ciò, la donna ha deciso di rivolgersi al medico di famiglia, il quale ha prescritto un medicinale per l’asma che, sfortunatamente, non è risultato efficace. La situazione è peggiorata quando la donna ha iniziato a soffrire di mancanza di fiato anche durante il sonno, portando il marito a chiamare l’ambulanza. Tuttavia, la donna è deceduta prima di raggiungere l’ospedale.
Secondo le prime informazioni, il decesso potrebbe essere stato causato da una presunta embolia polmonare, nonostante la donna non avesse mai manifestato sintomi respiratori precedentemente. La procura di Ragusa ha avviato un’indagine per accertare le eventuali responsabilità, al momento senza indagati. Il corpo della donna si trova all’obitorio dell’ospedale di Vittoria, in attesa dell’autopsia che sarà disposta dall’autorità giudiziaria nelle prossime ore.