
Modica – L’Hotel Torre del Sud ha fatto da cornice, lunedì pomeriggio, a un importante appuntamento per la sezione provinciale della Gilda degli Insegnanti. L’Assemblea Provinciale e le successive elezioni delle cariche sociali hanno registrato una notevole affluenza di iscritti, testimoniando la vitalità e l’interesse che il sindacato riscuote nel territorio.
L’assemblea ha visto il prezioso contributo da remoto di figure di spicco a livello nazionale: Carlo Castellana e Simone Craparo, rispettivamente coordinatore e vice coordinatore nazionale della Gilda. A portare il suo saluto e il suo sostegno è intervenuto anche Giorgio La Placa, Dirigente Nazionale. Nel corso dei loro interventi, tutti e tre hanno sottolineato con soddisfazione la crescita costante della Gilda provinciale. L’aumento significativo del numero degli iscritti è stato indicato come un chiaro segnale dell’impegno e della serietà con cui il Direttivo ha operato, in particolare negli ultimi mesi.
Al termine dell’assemblea, si è passati al momento cruciale delle elezioni per il rinnovo delle cariche del Direttivo Provinciale, del Collegio dei Probivi e dei Controllori dei Conti.
I docenti che comporranno il nuovo Direttivo Provinciale sono Orazio Puglisi, Daniela Conti, Maria Savarino, Paola Trimarchi, Sara Zuppardo, Marianna Cannizzaro, Pietro Di Gabriele, Gianfranco Garofalo, Giuseppina Galati Formaggio, Giovanni Iacono e Benedetto Corrao.
Il Collegio dei Probivi sarà invece composto dai professori Emanuele Ciacera, Giovanni, Gurreri Giovanna e Valentina Bellio.
Infine, i nuovi Controllori dei Conti eletti sono Anna Savarino, Marcello Sapuppo e Giovanni Iacono.
Il clima di partecipazione e di condivisione che ha caratterizzato l’assemblea ha trovato la sua naturale prosecuzione nella riunione del neoeletto Direttivo, tenutasi martedì successivo presso la sede provinciale di Via Tevere a Modica. Durante l’incontro, i membri del direttivo hanno espresso la loro piena fiducia nel lavoro svolto finora, riconfermando all’unanimità Orazio Puglisi nella carica di Coordinatore Provinciale. Maria Savarino è stata nominata Vice Coordinatrice, mentre la responsabilità di Tesoriere è stata affidata a Daniela Conti.
L’elezione delle cariche si è svolta in un contesto di sereno accordo e con voto unanime, un segnale incoraggiante per il futuro del sindacato a livello provinciale. I componenti del Direttivo hanno manifestato la loro fiducia e consapevolezza del clima positivo di reciproca stima e collaborazione che ha contraddistinto l’intera giornata di lunedì, auspicando un proficuo lavoro per il prossimo futuro.
La realtà della Gilda Ragusa ha suscitato grande soddisfazione e ricevuto attestazioni di stima anche dai Dirigenti Nazionali, che guardano con sincera attenzione all’operato e alla crescita della sezione provinciale. Questo clima di unità e di rinnovato entusiasmo non può che rafforzare l’azione del sindacato a tutela dei diritti e degli interessi del personale scolastico nel territorio modicano e provinciale.