Cerca
Close this search box.

Modica. La città di Troia, le sue guerre tra archeologia e mito. La lectio del prof. Cultraro incanta gli studenti del Classico

Il Kiwanis Club attento alla formazione dei giovani
Tempo di lettura: 2 minuti

Il fascino dell’antica Troia, la città dalle mura possenti, la guerra con gli Achei, le scoperte di Heinrich Schliemann che rivoluzionò i principi dell’Archeologia antica, il tesoro di Priamo, lo studio scientifico con la cartografia precisa e netta dei luoghi dell’Odissea frutto di un positivismo che si affaccia sulla scena del mondo.
Questi i temi affrontati con estrema proprietà dell’argomento da Massimo Cultraro, archeologo, docente di Archeologia Egea dell’Università di Palermo e autore di brillanti studi sulla città di Troia.
La sua lectio magistralis, con l’ausilio di slide, dal titolo “La guerra di Troia tra archeologia e mito” promossa dal club Kiwanis di Modica, sempre attendo alla formazione dei giovani, in collaborazione con il Liceo Classico “T.Campailla- G .Galilei” si è tenuta nell’aula magna alla presenza degli studenti del primo e della seconda classe.
Dopo i saluti di rito della presidente del club Kiwanis di Modica, Maria Zingale, del Luogotenente della DIV. 3 Sicilia Sud Est, Antonello Forestiere e della prof.ssa Lucia Trombadore che ha porato il saluto del preside Palumbo Piccionello si è passati alla relazione del prof. Cultraro.
Per secoli si è creduto che Troia fosse solo un luogo immaginario, ma nel XIX secolo l’archeologo Heinrich Schliemann scoprì i resti di un’antica città in Turchia, che molti studiosi identificano con la Troia omerica. Gli scavi hanno rivelato che il sito fu abitato per migliaia di anni e che fu distrutto più volte da guerre e incendi.
Gli storici si sono chiesti per secoli se la guerra di Troia sia un evento realmente accaduto o solo una leggenda. Gli scavi archeologici di Schliemann hanno dimostrato che un’antica città è esistita e che fu distrutta da incendi e guerre intorno al 1270 a.C., un periodo che coincide con i racconti omerici. Tuttavia, non esistono prove certe di un conflitto tra Greci e Troiani come descritto nell’Iliade. È probabile che la guerra di Troia sia stata un evento reale, ma che Omero abbia arricchito la storia con elementi mitologici.
La lectio ha appassionato gli studenti e i docenti presenti costituendo un generoso approfondimento di una materia oggetto di studio nell’indirizzo del Liceo Classico.

564500
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto