Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

“I lolli che favi” di Modica sabato mattina su LA7

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il cioccolato, la scaccia e il pane, un altro prodotto della gastronomia modicana, figlio della  tradizione, approda sulla vetrina delle tv nazionali. I “lolli con le fave” saranno protagonisti della puntata di domani, sabato 29 marzo, alle 11:30, della trasmissione di La7 ‘L’ingrediente perfetto a tu per tu con la Sicilia’.
La troupe della trasmissione ha fatto visita a Modica, accompagnata dal GAL Terra Barocca e dall’assessore Tino Antoci. Insieme hanno visitato l’agriturismo “Il Melograno”, di Salvatore Cassarino, dove Umberto e la signora Maria hanno preparato questa pietanza tipica.
I “lolli con le fave” sono un piatto semplice ma ricco di sapore, che affonda le sue radici nella tradizione contadina modicana. I “lolli” sono un tipo di pasta fresca fatta in casa, simile allo cavatelli, mentre le fave sono un legume molto diffuso in Sicilia, soprattutto nella zona di Modica.
La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di fave secche, che vengono cotte lentamente con cipolla, sedano e carote, e poi condite con olio extravergine d’oliva. In alcune varianti si aggiunge anche la pancetta o il guanciale.
La trasmissione di La7 è un’occasione importante per far conoscere al grande pubblico le eccellenze gastronomiche del territorio modicano, e per valorizzare le tradizioni culinarie locali. Un’opportunità per promuovere il turismo enogastronomico e per sostenere le produzioni tipiche del territorio.

561568
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto