
L’intervento di Roberto Benigni, mercoledì sera, in diretta su RaiUno, con la serata evento “Il Sogno, dedicata all’Europa (lo spettacolo è andato in onda anche in Eurovisione, in contemporanea su Radio 2 e in streaming su RaiPlay). è stato un vero e proprio inno alla cultura e alla democrazia, un momento di televisione che ha saputo catturare l’attenzione e l’ammirazione di un vasto pubblico. La sua lezione sul federalismo democratico ha offerto spunti di riflessione profondi e attuali, sottolineando l’importanza di un’Europa unita e solidale, lontana da sterili nazionalismi. Alcuni si aspettavano una serata di risate e sono rimasti delusi, ma Benigni, con la sua consueta verve e passione, ha saputo trasmettere un messaggio di speranza e fiducia nel futuro, invitando a superare le divisioni e a costruire un’Europa più forte e coesa. Le sue parole hanno risuonato come un appello alla responsabilità e all’impegno civile, un invito a non cedere alla paura e all’intolleranza.
La sua figura, un gigante della cultura italiana, capace di raggiungere vette di eccellenza, ci ricorda l’importanza di investire nella conoscenza e nel dialogo, di valorizzare le diversità e di promuovere un senso di appartenenza comune.
L'”Europa unita come unica utopia ragionevole”, “la più grande istituzione degli ultimi 5000 anni realizzata sul pianeta Terra dall’essere umano, un progetto, un ideale, una speranza, una sfida, un sogno”, figlio del coraggio e della lungimiranza di “tre uomini, tre eroi, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni”, riuniti “sulla piccola isola di Ventotene”. “Un sogno economico e politico, di unione e di pace, l’esperimento democratico più emozionante”, sono stati alcuni dei concetti più importanti che Roberto Benigni ha promulgato. E poi un pensiero al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e al Papa Francesco, “che guarisca presto. Ieri ha detto una frase che mi ha commosso, bisogna disarmare le parole per disarmare le menti e la terra”. Tutto questo a poche ore dall’attacco di Giorgia Meloni al Manifesto di Ventotene e alla vigilia del Consiglio europeo sul piano di riarmo.
Ci auguriamo che le sue parole possano ispirare chi ci governa, affinché prendano esempio dalla sua visione e si impegnino a costruire un’Europa più giusta e solidale, basata sui principi del federalismo democratico. Un’Europa che sappia superare i nazionalismi sterili e dannosi, per abbracciare un futuro di pace e prosperità per tutti.
Per la cronaca sono stati 4 milioni 396mila, pari al 28.1% di share, i telespettatori che hanno seguito l’attore.
64 commenti su “Benigni: “Il sogno dell’Europa e gli eroi di Ventotene””
Ricordo in alcuni filmati d’epoca dell’istituto luce, quando Aldo Fabrizi, ai tempi del fascismo, fosse stato reclutato per sfottere l’Inghilterra, Churchill, credo anche gli Usa.
Chissà perché mi e venuta questa associazione di idee. Cambiano i tempi, ma dall’epoca dei romani la tecnica è sempre la stessa.
A prescindere, è una deriva pericolosa, assolutista, anticristiana, la peggiore dai tempi di Fred e Barney, semmai, con tutto il rispetto, da combattere senza pietà. E crollerà, poco ma sicuro.
Sembre che Benigni ti abbia fotografato e folgorato.
Rilassati sei un granello di sabbia e per questo nessuno si ricorderà di te.
Non lascerai traccia.
Ne sono consapevole. Lui invece verrà ricordato per il revisionismo storico e per le baggianate tirate fuori dal cilindro secondo copione e pagamenti ricevuti. Pirito, questa è l’esatta durata storica di queste pagliacciate ideologiche dalla Creazione. E lei ne fa pienamente parte.
Di Roberto Benigni mi ricordo una magistrale narrazione della Divina Commedia. Unica e rara.
Le ultime uscite di Benigni mi sanno più di propaganda ben remunerata, infatti gli ultimi monologhi su Mattarella e sull’Europa succedono in determinati momenti.
Bello quando parla della bella e illuminata Europa, solo il bello del bello. Il giardino fiorito appunto! Anche altri due intellettuali hanno fatto la loro parte, Vecchioni e Scurati.
Ora per equilibrare la Storia della Gloriosa Europa e quanto narrato da molti intellettuali vi riporto delle considerazioni meno belle che ci fanno riflettere su chi siamo stati e chi diciamo di essere:
“l’Inghilterra di Shakespeare e John Milton, ad esempio, che si è distinta per avere costruito il più grande impero della storia. Per le guerre coloniali, i genocidi, le carestie provocate (India e Kenya), per la tratta atlantica degli schiavi, lo sfruttamento brutale di risorse e popolazione (India, Africa, Australia) e per essere stata responsabile di milioni di morti per circa 500 anni.
La Spagna di Cervantes invece, la ricordiamo per le conquiste delle Americhe, per lo sterminio e riduzione in schiavitù di milioni di indigeni (Aztechi, Maya, Inca), per lo sfruttamento delle risorse dell’America Latina con il sistema delle encomiendas, per le violente repressioni coloniali nelle Filippine, in Nord Africa dei caraibi.
Certo che dire della très chic Francia di Cartesio, il secondo impero coloniale per grandezza, distintasi per conquiste brutali (Algeria, Indocina, Africa occidentale), per i massacri coloniali, il genocidio in Algeria (1,5 milioni di morti nella guerra d’indipendenza), le repressioni in Madagascar e Camerun, la tratta degli schiavi delle colonie caraibiche e lo sfruttamento delle forza lavoro indigena.
E il tenero Belgio di Magritte, con quella simpatica canaglia di Leopoldo, che in Congo condannò a morte 10 milioni di persone, impose i lavori forzati a tutta la popolazione infliggendo mutilazioni e repressioni perchè aveva quella illuminata passione per l’avorio. Senza contare la manipolazione delle divisioni etniche in Ruanda-Burundi, con effetti devastanti nel XX secolo (genocidio del Ruanda).
E veniamo all’illuminato portogallo, il primo impero coloniale europeo, famoso per lo sfruttamento di Angola e Mozambico e le colonie in Brasile.
E che dire dei Paesi Bassi di Spinoza con il loro dominio in Indonesia, i massacri e lo sfruttamento della popolazione indigena per le piantagioni coloniali, le guerre nelle Americhe (Sauriane, Guyana) e nel Sud Africa (sistema di apartheid iniziato dai coloni olandesi).
E l’immancabile Germania di Marx e Hegel, responsabile del primo genocidio del XX secolo (Herero e Nama in Namibia), le brutali repressioni nelle colonie africane (Tanzania, Camerun, Togo), un onestissimo olocausto e crimini di guerra durante la Seconda Guerra Mondiale.
E last, but not least, la nostra Italia di Pirandello e Manzoni, che nell’immaginario collettivo offrì dell’ottimo tiramisù in Libia, Etiopia, Somalia, Eritrea, anche se poi passarono all’uso di gas chimici, massacri (stragi della Cirenaica), stupri e stermini nei Balcani durante la Seconda Guerra Mondiale. Qualcuno dirà che sono cattiverie degli invidiosi.
Insomma, cari Benigni, Scurati e Vecchioni, nel ricordare che l’Europa ha umiliato, sfruttato, saccheggiato e depredato in tutti i continenti sulla faccia della terra, io poi non sono così tanto convinto che si debba gridare ai quattro venti il nostro orgoglio. Mi sono convinto di un’altra cosa nel frattempo, che ho fatto bene a non venire in piazza con voi”.
Luigi Delgado
Pirito?
Pirituni è.
Però non puzza come i suoi peti.
@Paolo questa è la verità: “tre uomini, tre eroi, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni”, riuniti “sulla piccola isola di Ventotene”,
deportati a Ventotene, dal regime fascista che lei adora Paolo. Grande Roberto, noi ci saremo.
Benigni un volta faccia da far vomitare. Ricordo cosa diceva in passato di politici, come pure della Chiesa. Una persona squallida. Spiace dirlo, ma è così. Cosa non si fa per denaro. Ha perso tutta la mia stima
Perdere la stima di persone squallide è un bene per l’anima Roberto Benigni!
Benigni una grande delusione
Quello che ha detto Benigni sull’Europa, credo che sia condivisibile .
Sono convinto che essere Italino prima ed Europeo dopo oggi sia una cosa buona.
L’unione fa la forza .
Uniti ci si difende meglio ( faccio un’esempio, una piccola nazione come il Portogallo sottomise una nazione enorme come il Brasile, oppure L’Inghilterra la grande India , se questi popoli fossero stati uniti , le nazione europee neanche il solletico avrebbero potuto fargli .)
Condivido con Benigni la speranza dei nuovi giovani che sono e saranno sempre più Europei cioè cittadini d’Europa,
Stessa lingua l’inglese
Stessa moneta l’euro
Stesse leggi fondamentali
Cittadini di un grande paese unito , con valori odierni condivisi .
Oggi non credo che ci sia per noi Europei una cosa migliore dell’Europa unita
Certo c’è da fare , ma si farà, come si è fatto tanto dalla sua nascita, è questo nessuno lo può negare .
Il passato è passato
I contesti sono cambiati
Il valore della vita non è stato mai così alto ,come lo è ora .
Come mai ??
Le banche si uniscono
Le assicurazioni si uniscono
Le industrie automobilistiche si uniscono
La grande distribuzione organizzata si unisce
Le compagnie aeree si uniscono
Le aziende creano consorzi
Perché??
Perché insieme si sta meglio !!
Anonimus, devo dire che il vedere che si affanna ogni volta per cercare di trovarmi un’etichetta politica mi fa alquanto scompisciare.
L’altro giorno ero grillino, oggi sono fascista. Persone come lei, altro non possono che ciucciare alla mammella ideologica dello stato, perché non concepiscono nulla al di fuori degli schemi preconfezionati.
La verità, dice. Tre eroi, dice.
Apra un libro, dico, una buona volta, uno qualsiasi.
@amo Modica, insieme si sta meglio quando si hanno le pezze al culo e bisogna sopravvivere. Questo è il risultato europeo.
Grazie ai tre eroi menzionati nell’articolo e alla democrazia che si è instaurata in Europa, alcune persone oggi hanno la facoltà di scrivere filosofiche minchiate senza che nessuno glielo impedisca!
@ anonimus, amo Modica, ricoveratevi insieme. Ma non credo ci sia una struttura adatta per quelli come voi
Forse Paolo è convinto che siamo ricchi, ebbene le do’ una notiziona. Siamo con le pezze al culo! Ma da sempre… anche se lei non è interessato ai libri di storia che sicuramente sono per indottrinati 😁e non li legge.
Gino sicuramente lo aveva sempre detto 😂👌, lui è più perspicace…
Come era il “suo” Duce cent’anni addietro che si impelagò in una guerra dalla parte sbagliata, salvo poi, che gli italiani quali voltagabbana che sono, cambiarono bandiera.
Mi dispiace per lei che sarà sicuramente ricco, cristiano e sempre dalla parte giusta e non conosce la povertà, ma l’Italia non è in queste condizioni, ecco perchè ci conviene cercare sopravvivere insieme all’Europa. Ma se vuole gli faccio un disegnino e sono sicuro che capirà perfettamente.
Lei ciuccia la mammella ideologica di Putin sicuramente, per essere così innamorato della Russia 😁🤣
Anonimus avrà letto a suo modo qualche paginetta di storia. Non si è accorto – per assuefazione al pericolo di morte personale – che i provvedimenti assunti contro una specie di carica virale sono stati solo di natura dittatoriale.
Piero
Ha perfettamente ragione, l’abbiamo visto in tempo di Pandemonio dove voi democratici volevate rinchiudere chi non la pensava come voi, che contrari al siero magico, è regole fantozziane.
Anonimus
O siamo fascisti, o grillini, naturalmente se capisce la differenza. I veri fascisti squadristi Siete voi, l’abbiamo visto in tempo di Pandemonio, e non solo.
Il vostro Draghi non ha avuto il tempo, perché mandato a casa, altrimenti la dittatura l’avrebbe imposto lui.
Anonimus, ma quante deduzioni da Sherlock Holmes, lei di me ovviamente pensa di sapere tutto, quando fino a ieri nemmeno conosceva non solo il manifesto, ma nemmeno l’isoletta di Ventotene.
Oggi li difende strenuamente, come se facessero parte del suo bagaglio culturale da sempre, quando in realtà è bastato tirare fuori dagli armadi un po’ di personaggi pieni di naftalina, parlare di FOGNO europeo (come direbbe Jovanotti), e tutti avanti ad agitare bandierine europee, dopo quelle ucraine.
A lei non interessa il succo del discorso, basta avere un treno da prendere e una bella bandierina colorata in mano, qualche slogan ed etichetta per l’occorrenza, e via, pronti con l’europeo perfetto.
Nessuno che si chieda come mai tirino fuori proprio questo e proprio ora, dopo aver parlato degli 800 miliardi. Sarà mica per trascinarvi con fermento ed amor di patria in modo che vi sfilino i soldi più facilmente?
Nooo sia mai, d’altronde avevate ragione per la pandeminkia, l’Ucraina è stata un successo, cos’altro può andare storto quando mandrie di ignoranti e boccaloni abboccano a giullari di corte sguinzagliati dal sistema?
#andratuttobene, forza Anonimus, sventoli la bandierina europea!!!!
E non si preoccupi, al governo europeo abbiamo i migliori. Il mitico dragone, pensi, ha ammesso di aver contratto lui stesso i nostri stipendi, sbagliando. Forza Anonimus, li sostenga, ma compri tanta ma tanta preparazione H nel frattempo.
E non le darò la delusione di dirle che il suo Fogno europeo fra poco colerà a picco. Questi sono rantoli di una bestia agonizzante.
D: Piero, chi ha liberato i campi di concentramento?
R: Ma gli americani ovviamente, ho visto il film di benigni, mica sono ignorante!
Parrebbe si sia intascato un milioncino di euro, il compagno, per fare una leggera propaganda europeista. 1 milione di euro.
Soldi della collettività, anonimus che ne pensa?
Chissà se avessero messo Vance a parlare di nazionalismo e difesa dei confini, magari gratis, le convulsioni che le sarebbero venute.
@anonimus, io credo che scherzi, perché se pensa veramente ciò che scrive, è messo veramente male.
Benigni prende soldi per dire falsità, esattamente come tanti che prendevano soldi per dire falsità in tempo di pandemia inventata. I nostri rappresentanti ci stanno portando alla rovina. E se non lo capiamo in tempo, e non li fermiamo sarà una tragedia
L’intelligenza quella vera ti porta ad unirti , vedi stati uniti d’America, ex colonie britanniche che si sono autodeterminate, illuminate da uomini intelligenti e lungimiranti , ma anche per necessità si sono uniti in quello che oggi è il paese più grande al mondo come potere economico e come evoluzione tecnologica.
L’Europa unità ha portato la pace nel continente, la più lunga di sempre , solo il pazzo megalomane di Putin ora ha interrotto la pace in Europa che durava da 70 anni ,
Credo che Putin aiuterà molto la completazzione dell’Europa..
Bravo Amo Modica, giustissimo. Ogni stato isolato è uno stato debole, ma i putiniani vogliono tutti essere “accorpati” dalla Russia. Ma noi no, non accetteremo questo. Viva l’Europa delle Nazioni, viva la democrazia, e la difenderemo anche a costo delle nostre vite.
Anche se ancora non si è riusciti (a causa di vipere che abbiamo dentro i nostri stati, vedi Orban) avremo un esercito comune, attualmente abbiamo la NATO, che seppur con iul disimpegno degli USA, sarà un ottimo deterrente.
Rosicate nazi-fascisti putiniani, rientrate nella tundra.
Abbiamo già avuto la resistenza e ricacceremo questi nei loro gulag antiliberali e guerrafondai! Tutti.
I tanti putiniani, non si sentano così sicuri, tantissime persone che non parlano e non scrivono sono pronte ad intervenire all’occorrenza, fate i galletti quanto volete, ma nel silenzio si coltiva la pazienza e quando quella pazienza finirà, allora si vedranno i fatti veri e non i proclami che vi sono stati concessi in virtù della democrazia che disprezzate.
“Nemo me impune lacessit”…, già, proprio la democrazia è stata offesa da gente sciocca e ignorante.
Al religiosi distruttori del mondo posso dire, che Dio vede al di là delle vostre convinzioni, statene certi.
Anonimo, sogni sogni.
Mi parli della sua bella democrazia in Romania, due candidati fatti fuori. O mi parli di cosa e successo a Fico.
O l’ipocrisia di non accettare opinioni divergenti di Orban, o di chi le fa notare crateri nelle minkiate che si beve quotidianamente.
Ma come si fa ad essere contornati da persone che hanno parola solo perché i social gliel’hanno data, ma che sparano solo corbellerie.
La resistenza, vada a pettinare le bambole va, pedina del Fogno tecnocratico socialista europapaleo.
Anonimo, ma cosa parla di Dio, che nemmeno sa cosa sta dicendo.
Ma che cosa ci ha concesso, ma su, siamo seri.
Non si renda più ridicolo del dovuto, mischiando argomenti fra putin, democrazia e Dio tanto per darsi un tono.
Mi spieghi il concetto di Europa di Ventotene da un punto di vista cattolico, grazie, se vuole dimostrare di saperne.
Forza, anonimo, sia superbo allo stesso modo nell’affrontare questo argomento, vediamo cosa è capace di intrugliare.
Ma lei crede veramente che il mondo sia pieno di gente pronta a bersi ogni storiella? Cosa ci fa qui, non è in ucraina al confine a difendere ciò che si doveva vincere facilmente tre anni fa?
@Paolo@Gino e @Spinello non tutti sono Putiniani e la pensano come voi, potete scrivere km di post con le vostre pseudo teorie ma alla fine sempre cittadini europei rimanete. @@Paolo lei ha le notizie più farlocche in assoluto, in suo precedente post diceva che Zelensky durante la riunione alla casa Bianca era drogato!!! La sua intelligenza non le ha fatto dedurre minimamente che era in forte tensione perché preso in giro da un presidente pazzo, Trump, e da giornalisti che lo sfottevano. Ora ci mette pure che Benigni ha intascato un milione di euro, eventualmente si chiama cachet, ma nonostante ciò ha dato lezione di storia e geopolitica a tanti.
Però mi fate tenerezza perché voi complottisti-negazionisti passate il prezioso tempo ha farvi gonfiare il fegato senza arrivare a nessun risultato se non quello di farvi deridere dal popolo. Ciau
@anonimo, qui putiniano non c’è proprio nessuno, siete gli stessi che chiamavano no vax chi era contrario a farsi inoculare un medicinale inutile, è dannoso. Ha ragione quando qualche utente scrive: chi non la pensa come voi, è subito fascista. Qui la minaccia non è Putin, ma i fascisti che stanno a Bruxelles, Se mi posso permettere, i suoi ultimi due commenti sono soltanto propaganda. Credere ancora a certe narrazioni è veramente penoso.
Pensi Anonimo, la veda così.
Il FOGNO europeo è talmente radicato nei cuori degli italiani, così come il desiderio di spendere 800 miliardi, che hanno dovuto pagare 1 milione di euro sulla TV pubblica per sponsorizzarlo, così come la vergognosa piazza dei suoi amichetti dell’altro giorno pagata sempre con soldi pubblici.
Un successone, io direi che potreste trasferirvi a Ventotene, spazio ne avanzerebbe sicuramente, chiedere l’autodeterminazione e farla lì l’Europa, perlomeno, fare l’ufficio in attesa di tempi migliori.
Mi raccomando, conservate le cose utilissime di cui andiamo fieri: i tappi delle bottiglie, la cannuccia di carta dentro la plastica, il caricabatterie universale e il roaming. E non perdete il vizio dei contratti via SMS, ci teniamo.
Di Benigni, dovete informarvi della aua cittadella del cinema di Terni
https://www.avvenire.it/agora/pagine/il-sogno-infranto-di-roberto-benigni_201008050722235700000
Europeo, è anni che è in tensione zelensky, sto naso proprio gli da fastidio, ha ragione mi sarò sbagliato, anche sugli occhi allucinati.
Il cachet dovrebbe prenderlo lei, perché non vede che la sua democrazia propaganda con soldi nostri stronzate ideologiche e non permette e nemmeno avanza idee contrarie per la pluralità ed il rispetto delle opinioni e delle vedute contrarie. Questo è il vostro concetto malato di democrazia, il pensiero unico di massa in tutti i modi, pagato, con censura, forzoso, violento, lo svilimento dei valori, l’appiattimento della società.
Cittadino europeo, o meglio suddito, sarà lei, io sono un uomo libero e sono certo di poterlo dire a gran voce, al contrario di chi si è venduto di tutto e di nuovo lo rifarebbe per salvarsi le chiappe.
E smetta di usare 20 Nick, sappiamo tutti che è sempre lei, già questo la qualifica.
“Quando l’intelligenza rasenta la pazzia”
@Paolo tu uomo libero? Esci dalla tua cameretta e prova a cambiare il mondo perché credimi con una tastiera non vai da nessuna parte. Fatti non pugnette.
Quando io esercitavo la mia libertà, lei era chiuso nella sua cameretta con la bandierina del fiorellino e dell’andra tutto bene, a seguire i bollettini con il deretano dal clima tropicale.
Lei anche, piuttosto, come mai non è con la mascherina sul confine ucraino? Perché loro sì che hanno esaurito i calzini?
Eppure se c’è rischio invasione, perché non corre là a sacrificarsi? Non è imminente? Non sono senza uomini?
È sempre più semplice scegliere di fare pagare alla collettività i propri ideali, vero?
Parli, parli di camerette, lei che scrive dalla sua invece che spendersi in prima persona perché tanto ci penserà qualcun altro.
Dignità, coerenza, onestà intellettuale, sacrificio, questi sono i valori di un uomo. Ne va mangiato di pane, ancora…
Il leader svedese chiede lo scioglimento dell’UE con questa motivazione: “Il progetto europeo è fallito completamente”.
Ormai lo sanno tutti del fallimento europeo, lo sappiamo noi, lo sanno loro, e lo sanno anche i vari Benigni Vecchioni e compagni vari. Ma nonostante i sinistrati scendono in piazza per propagandare al popolo quanto indispensabile è questa grande Europa. Loro intanto incassano, o credete che lo fanno per ideologia?
Oggi si fa un gran parlare di questo Ventotene massacrando Lady Aspen per accendere un dibattito per un qualcosa scritto in altra epoca e altri contesti sociali. Il fascismo e il fascista è sempre dietro l’angolo quindi mi limito solo a dire questo.
Invece la Picierno eurodeputata e presidente del Parlamento europeo, intima a Piantedosi di ritirare il passaporto a Francesco Totti perchè andrà in Russia. Ovviamente queste parole dette da una sinistrata, non sono di tipo fascista. Questo per renderci conto di chi arriva ai vertici della Wermacht europea tanta osannata da Benigni e compagni vari.
Poveri indottrinati, siete voi i Putiniani, sono i vostri disadattati padroni attori da circo che hanno reso grande Putin…….!! Il bello che tra qualche mesetto stringeranno la mano a Putin, con grigliate al seguito…….e voi lecc……lo Ve la prendere per l’ennesima volta in quel posto. Il solito fesso scassapagghiara multinome fa solo caciara da osteria. Ad argomenti sempre zero assoluto.😂😂😂🙋🙋🙋
Europeo guarda che lui con la tastiera ci fa’ i soldini è un costruttore di fake si vende anche i morti di tumore per morti dovuti ai vaccini.
Il milione di euro lo avrebbe voluto lui
Non lo conosco e me ne rallegro
Ha rubato?
È andato in giro col tacco 12 e frodato l’INPS?
A quanto capisco ha investito i suoi soldi.
A cosa serve questo link?
A delegittimare Benigni?
Poveraccio.
@Salvatote per Salvatore a Salvatore
In un certo senso…
Diciamo che ha beneficiato di fond (soldo pubblici) in maniera discutibile tanto da attirare l’attenzione du Report che ne ha fatto un’inchiesta trasmessa qualche anno fa.
Ovviamente, da questi fondi in ossequio al Do ut des, visto che non si da nulla per nulla, nasce l’endorsement al referendum renziano per cambiare quella costituzione della quale ne aveva tirato su uno spettacolo “La costituzione più bella del mondo” per poi smentirla platealmente. Anche l’altra sera in TV, ascoltandolo, mi sono chiesto fino a che punto sono sentite, dallo stesso, le sue parole oppure la sua affabulazione era a tassametro…
Soddisfatto?
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2017/04/16/benigni-la-vita-e-bella-tranne-se-lo-tocca-report/3526252/
Gino si fermi, sta sautannu u siminato
“gigante della cultura italiana”… la fama gli dà rendita. Bollito l’editto promulgato,un monologo, lettura di un manifesto politico, confezionato per ammaliare ed attaccare.. Non gli viene bene più, neanche fare il giullare. Il pezzo forte : la “Divina Commedia”, fra l’altro scritta sì dal SOMMO POETA “Dante Alighieri” e la ” Vita è bella”….. dopodiché teorie cadenzate…. un suo credo politico . Si candidasse….. potrebbe sempre lavorare per realizzare politicamente quello che auspica, il sogno, mentre i popoli sono desti e da un bel po’.
I popoli sono desti da un bel po’, si è visto con l’elezione di Trump 🤪😂
Rosalba, il film “La Vita è Bella” è un bel film. Peccato che anche qui alla fine del film per farci una gran figura e portare avanti la psy-op dell’eroe salvatore, nel campo di concentramento entra un carro armato americano e non russo come da storia.
Stefano, pensi invece che c’è gente talmente ignorante, superba e insignificante, che porta avanti le fake di altri perché nemmeno capace di fare una O col compasso, pensieri copiati, opinioni imparate a memoria, e fortunatamente esiste il correttore ortografico. Pensi, pensi cosa gira di questi tempi. Fortunatamente, alla luce del sole, questi si nascondono perché incapaci di stare nella società civile, solo sui social possono pensare di essere uno, nessuno, centomila, visti i nick utilizzati sempre con la solita metodologia.
Maligni su Benigni a ragion veduta. Come direbbe il presidente campano “un personaggetto” sopravvalutato. Un Oscar scandaloso e immeritato per un film con tante assurdità. Meritava, come avvenuto, il fallimento con il suo Pinocchio e con l’ iniziativa di Papigno. Ben gli sta. Non mi è mai piaciuto il suo fare. Questione di gusti.
Marco
Il popolo è sovrano. O forse è sovrano quando conviene a lei? Deve votare solo chi piace a lei? Il voto di un popolo va rispettato. Se ne faccia una ragione. I danni li ha fatti Biden, è servi Nato al seguito. Oppure facciamo come in Romania?
Marco
E quindi?? Criri ri farimi scantari? Sempri a disposizione tranquillu…….nun mi fa scantari assolutamente !!
Giorgio Caruso
Se è la persona che conosco da tempo mi stupiscono le ultime frasi del suo scritto “meritava…….ben gli sta’”.
L’ho sempre vista come una persona razione con idee da rispettare anche se non condivise.
Non capisco questo livore e non capisco come si possa essere contenti dei problemi altrui.
Credo che si sia rotto qualcosa nell’animo umano e c’è gente che ne approfitta per cavalcare questo malessere rendendolo estremo.
Europeo ed anonimi vari, avete partecipato anche voi allo sbarco dei mille a Ventotene di oggi? O siete rimasti nella cameretta?
Un successone, direi, si vede quanto ci si tiene, soprattutto dopo aver pagato Benigni. Un sogno a furor di popolo.
Come dicevo, spero che almeno l’ufficio per il fogno europeo per tempi più propizi lo abbiano trovato a buon prezzo.
https://www.iltempo.it/politica/2025/03/22/news/ventotene-quattro-gatti-pellegrinaggio-europeista-sinistra-flop-conte-calenda-41952146/
Burlone tu ed il giornalaio del tempo.
Tu la chiameresti una gita fuori porta.
Dopo tutto sono appena due ore e mezza di nave a tratta partendo da Formia con un unica possibilità di fare andata e ritorno in giornata.
Da Anzio e Terracina in questo periodo non si parte.
Parti da Napoli passando da Ischia.
Secondo te quante persone potevano viaggiare oggi verso Ventotene?
Vedi , questa era un occasione per non dire stupidità, ma come sempre l’hai persa correndo appresso al giornalaio del tempo.
Oppure non è una stupidità, ma il sistema che usi per “piegare la verità ai tuoi fini”
Paolo in caduta libera, ha messo da parte i suoi suadenti copia ed incolla e ora improvvisa.
Gino, ma lo sappiamo che è coraggioso, ma se lo fosse veramente metterebbe il suo nome e cognome con orgoglio, invece si nasconde come un topo, peggio dei suoi amici indottrinati. Un’ultima cosa, lei è sempre pronto a fare cosa? Se lo chiedono in molti in questo blog, ci dica cosa è pronto a fare e noi capiamo meglio.
Non puoi fare solo proclami e poi non ci racconta niente.
Difendiamo l’Italia e l’Europa e se non ci stiamo bene ce ne andiamo.
Marco
Se vuole conoscermi non ci sono problemi, dica dove e quando.
I miei non sono proclami, ma fatti!!
Difendere chi ti appartiene, non vuol dire difenderli mentendo per i loro errori, e neppure scappando. Mentite su tutto, e quelli che vi nascondete peggio dei topi siete voi che andate dietro ad attori da circo. Sapete solo seguire. Punto! Buona giornata 🙋
Ma finitela, ma quali traghetti e meteo e giornalista del tempo, Ventotene si è dimostrata per quello che è. Sui social la presa per i fondelli è quella che si merita, colossale, per non parlare di Prodi e gente del genere.
Parlate di Ventotene e manco sapevate che esisteva, e scommetto che non sapete quali altri manifesti esistono non scritti da massoni e anni luce lontani da questo.
Marco, lei che mi accusa di copia incolla, ben sapendo di non poter competere storicamente, mi dica, me ne cita almeno uno?
No, non la voglio conoscere, sarebbe sgradevole come ciò che scrive, le ho chiesto il suo nome e cognome per distinguersi dagli indottrinati che lei disprezza.
Scriva senza indugiare ciò che vuole fare incontrando le persone alle quali si rivolge minaccioso e vediamo chi è disponibile a soddisfarla.
Lingua lunga e mente corta si recitava una volta, dimostri e si palesi, sia coerente.
Grande Marco!
Che fai? Dopo che dici minchiate ti alteri?
Rilassati ed al diavolo il traghetto.
Andiamoci con l’Amerigo Vespucci e facciamo una pernacchia a tutti i radical come si chiamano.
E se non ci permettono di andarci con l’A.V.
noleggeremo in spiaggia un pedalò.
Arrivati la occupiamo e a chiunque si avvicini lo mitragliamo di peti visto che i tuoi sono letali. E ci portiamo anche Salvatore quello che custodisce gelosamente i tuoi scritti come reliquie, lui sarà felice di pedalare per te.
Ci vediamo in spiaggia.
Marco
Lo so, la verità è sgradevole per indottrinati come lei.
Gli attributi si hanno dalla nascita, quindi prima di apostrofare topo agli altri, pensi per il topo che e lei. Se si i allevano agnelli …..ecc ecc!! Quindi si limiti a commentare e non apostrofare …….buona giornata 🙋
Sempre salvatore, la sua scrittura è, diciamo, un po’ poco comprensibile, nemmeno si capisce a chi si rivolge.
Personalmente comunque preferirei la Venus, se proprio, visto che l’amerigo è una sua squallida e patetica imitazione in chiave savoiarda di chi le navi le sapeva realmente costruire.
Ventotene non serve occuparla, basta ci si trasferiscano li tutti gli eurofrenici e russofrenici, come ben sono stati etichettati.
Si potrebbe costruire lì un bel parco eolico, a forza di parlare e cianciare l’isola si autoalimenterebbe, tanto per certe ideologie l’aria è aria, non si distingue la fonte.
Quindi secondo Marco uno che esprime i problemi di una nazione, tra l’altro veritieri, si sente rispondere che dovrebbe lasciare l’Italia. Be, da rimanere basiti. Capisco l’antipatia verso Gino che vi zittisce, ma francamente forse mi permetto di suggerire che sarebbe opportuno se fosse lei a lasciare l’Italia. Scusi la mia provocazione. E se non vado errato, è stato lei a scrivere di sautari no siminatu. Ogni tanto forse sarebbe opportuno fare un passo indietro.
Perdoni, errore di memoria, imitazione della Monarca borbonica, non della Venus del regno di Sicilia, sempre se interessato a questi argomenti che può liberamente approfondire.
Gino, capisco che gli indottrinati non hanno gli attributi. Accusa gli altri di non avere le p…e ed invita a non so cosa e poi, quando gli chiedono il nome non lo dice, peggio degli indottrinati.
Allevi agnelli allora. Io sarei un topo ma sono gli altri che apostrofano 😂
@Marco
vede, attacca solamente ma poi non viene mai al dunque, non scrive il suo nome e cognome e non sappiamo poi qualora qualcuno lo volesse incontrare, cosa farebbe e come potrebbe incontrarlo senza sapere i suoi connotati.
Se lo dicesse, magari qualcuno potrebbe presentarsi e prendere il caffè al quale lui tanto tiene.
Ma! Penso nessuno cercherà di incontrarlo, sono tutti senza pa..e e si spaventano di lui, se gli dicono qualcosa che non gli piace lui la prende come un apostrofo e si offende. 🤣
Pertanto non lo apostrofi e lo lasci in pace.
@anonimus, non c’è bisogno che dimostra chi è.
Scrive solo ba….e.
Chi ha fatto il passo indietro mi pare sia stato Marco. Scusate se mi sono intromesso
Lei anonimus ne sa qualcosa di vigliaccheria. La smetta per favore di alzare i toni. Non ne abbiamo bisogno.
@ anonimus, invece di blaterare, potrebbe andarci lei a incontrare Gino.
Mi pare che in passato ha già fatto la figura del coniglio, e con un noto avvocato di Modica mi pare si sia espresso per non pubblicare i nomi nei commenti. Ma siccome oltre a essere coniglio, è pure un volta bandiera a secondo da dove gira il vento, meglio blaterare.