
L’Akragas ha ufficialmente comunicato alla Lega Nazionale Dilettanti la propria rinuncia alla prosecuzione del campionato di Serie D. La decisione, definita “sofferta”, è stata presa a causa di insormontabili difficoltà gestionali ed economiche che hanno reso impossibile la continuazione della stagione agonistica.
Il ritiro dell’Akragas avrà un impatto significativo sulla classifica del campionato. Tutte le partite disputate contro la squadra agrigentina saranno annullate, con conseguente modifica dei punti per le squadre coinvolte. In particolare:
- La Reggina perderà i quattro punti conquistati contro l’Akragas.
- Il Siracusa perderà i tre punti già ottenuti e non otterrà i potenziali tre punti della partita di ritorno.
- La Sancataldese, che aveva perso contro l’Akragas, sarà avvantaggiata.
- Anche il Licata, che aveva pareggiato con l’Akragas, avrà un parziale vantaggio.
Nonostante il ritiro dalla Serie D, la società ha confermato il proprio impegno nel settore giovanile, con l’obiettivo di continuare a far crescere i giovani talenti locali.
Comunicato ufficiale
“La Società dell’Akragas comunica ufficialmente di aver trasmesso alla Lega Nazionale Dilettanti la propria rinuncia improrogabile alla prosecuzione del campionato di Serie D. Dopo un’attenta e sofferta valutazione, il club ha preso atto dell’impossibilità di garantire la continuità della stagione agonistica a causa di difficoltà gestionali ed economiche che non consentono di proseguire il percorso intrapreso. Nonostante questa difficile decisione, la Società conferma il proprio impegno nella crescita dei giovani talenti e proseguirà regolarmente le attività del settore giovanile, con l’obiettivo di garantire continuità e sviluppo al movimento calcistico locale”.