Cerca
Close this search box.

Modica, consiglieri di maggioranza: “Rischio di perdere 8 milioni di euro”

“L’indecisione dell’amministrazione rischia di far perdere 8 milioni di euro”
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Comune di Modica è a rischio di perdere 8 milioni di euro di contributi destinati a opere di prevenzione del rischio idrogeologico. L’allarme è stato lanciato dai consiglieri comunali Piero Covato, Giovanni Alecci, Daniele Scapellato e Giammarco Covato, che hanno presentato un’interrogazione urgente al Sindaco, al Presidente del Consiglio e all’Assessore ai Lavori Pubblici, chiedendo la motivazione della mancata attuazione ed esecuzione del finanziamento.

Gli 8 milioni di euro che il Comune di Modica rischia di perdere sono così suddivisi:

  • 2,8 milioni di euro per due distinti finanziamenti da 1,4 milioni di euro ciascuno, concessi dalla Protezione Civile per l’esecuzione di lavori di regimentazione delle acque meteoriche con annesso allargamento della Via Gianforma Margione a Frigintini.
  • 3 milioni di euro a valere sul Fondo Coesione e Sviluppo.
  • 2 milioni di euro a valere sul Rischio Idrogeologico.

“Il progetto per i lavori di regimentazione delle acque meteoriche – dicono i quattro consiglieri di maggioranza – è stato approvato dalla Giunta Municipale nel 2021, ma ad oggi non risulta traccia di atti consequenziali alla delibera di Giunta. Denunciamo l’inerzia amministrativa che sta portando alla perdita dei finanziamenti, sottolineando la responsabilità dell’amministrazione di fronte alla città. La perdita di questi finanziamenti sarebbe un duro colpo per il Comune di Modica, che vedrebbe sfumare la possibilità di realizzare opere fondamentali per l’incolumità pubblica. I consiglieri comunali hanno chiesto all’amministrazione di assumersi le proprie responsabilità e di fare tutto il possibile per evitare la perdita dei finanziamenti”.

558915
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

27 commenti su “Modica, consiglieri di maggioranza: “Rischio di perdere 8 milioni di euro””

  1. Dott Giuseppe Iemmolo

    Scusate ma il comune è o non è in dissesto???
    Può o non può incamerare somme per realizzare opere che deve coprire per differenza con somme del proprio bilancio DISSESTATO???
    Ma se è stato approvato dalla giunta nel 2021, fino ad oggi di quale amministrazione avete fatto parte???
    Secondo me non è periodo di ” atti di presenza ” meno che mai di ” visibilità “.

    35
    1
  2. Ma che solerte “maggioranza consigliare”. Sembra che tutti i problemi e criticità di questo Comune gli stiano percependo e riscontrando solo adesso; ma dove sono stati in questi anni? In politica ci vuole serietà, non macchiettismo e servilismo.

    42
    1
  3. Questi 4 sono consiglieri sin dalla prima legislatura Abbate. Fino ad oggi sono stati dei fantasmi, non hanno mai né detto ne scritto una parola. Cosa è successo ?

    40
    1
  4. Dicono questi consiglieri, che il progetto è stato approvato nel 2021.
    Da allora al 29/01/2025 cosa hanno fatto per non fare perdere questi finanziamenti?
    Ce lo spieghino cortesemente cosa hanno fatto nei 36 mesi dal 2022 al 2024

    19
  5. Questi non sono politici sono dei maghi prestigiatori. Purtroppo per loro però non vengono più creduti da nessuno. La funzione di Covato, oltre ad essere tenuto a cuccia, come politico quale sarebbe? È incredibile come non servono a nulla.

    17
  6. È successi che il loro patroncino gli ha ordinato di combattere la Monisteri che ha osato disobbedire. Consiglieri di maggioranza uscite le p…e se li avete

    19
  7. Improvvisamente hanno iniziato ad aprire bocca, sarà stato lo shock della votazione del dissesto?
    Per sicuro potrebbero sfiduciare la sindaca ed andare a nuove elezioni, provando ad eleggere un altro sindaco abbatiano.

    14
    2
  8. Ancora il sistema è capace di eleggere un suo candidato?
    Presumo di si, ma chi?
    Chi avrebbe la faccia di farsi eleggere?
    Per fare poi cosa, la bella figurina?
    Con un comune in dissesto per 15/20 c’è qualche pseudopolitico di candidarsi al consiglio, od ancora di più a sindaco?

    5
    1
  9. Un comune con oltre 200 milioni di debiti, sarà condannato all’oblio.
    Arrivare al riequilibrio sarà un impresa titanica.
    Ed è tutto merito di un individuo cinico e patologicamente egoista, che è voluto farsi una gita a Sala d’Ercole.

    13
    1
  10. Hanno intenzioni di “impiombare” la sindaca???
    E chi candideranno a sindaco???
    Forse AmoModica???
    Ne saranno capaci???

    7
    2
  11. Da cittadino non capisco: il dissesto è pari al fallimento o no? da come si comportano i nostri eletti sembrerebbe che il tutto è servito solo a che gli eletti possano operare a briglia sciolta senza dare conto agli elettori. Il Commissario, a giudizio di un incopetente, dovrebbe funzionare alla stregua di un curatore fallimentare. Quindi ogni decisione dovrebbe esere presa dal Commissario, che non dovrebbe essere preso fra quelli che sono in politica ma da esterno e decidere su tutto ciò che utile a rimettere in sesto le casse comunali.
    Quindi neanche il sindaco e la giunta dovrebbero decidere su tutto quanto riguarda la vita di un comune ( vedasi dichiarazioni della sindaca sui tributi).
    In conlusione mi pare giusta l’osservazione dello Iemmolo.

    10
  12. Se non si scioglie consiglio comunale, giunta e dimissione della Sindaca, Modica andrà verso un ulteriore baratro.
    Siamo in dissesto con un disavanzo di quasi 200 milioni di debiti. Non si può andare avanti facendo finta che non sia successo niente.
    I finanziamenti NON DEVONO ESSERE GESTITI DA CHI HA DETERMINATO QUESTO DISASTRO, servono commissari governativi, a Modica ci sono troppi interessi privati che non hanno scrupoli e la politica locale è stata la causa di tutto questo.
    OCCORRE CHIUDERE DEFINITIVAMENTE CON IL PASSATO.
    Le elezioni si potranno fare fra qualche anno e non ora!

    10
  13. A Modica non ci sono intellettuali, pensanti o persone autorevoli che possano dire qualcosa, esprimere il loro disappunto sulla questione politica che si è venuta a creare, tutti gli intellettuali di casa nostra sono legati al sistema, sono al soldo dei potenti. I cittadini vivono di tifo pro o contro senza alcun ragionamento.
    Vergogna, Modica, una citta culturalmente elevata nella sua lunga storia, oggi si è ridotta ad un sistema misero e senza alcun ragionamento, solo interessi personali da difendere, esistono solo gli Āyatollāh ed i loro discepoli, tutto il resto è silenzio ed omertà… anche l’opposizione è muta, impaurita.

    12
    1
  14. Ha detto bene l’Anonimo l’opposizione è impaurita.
    Ma con il dissesto tutti i consiglieri dovrebbero avere la stessa valenza ed agire di conseguenza.
    Pertanto come mai l’opposizione non si fa valere anche a costo di andare a nuove elezioni così il cittadino non ancorato al sisteme clientelismo potrebbe scegliere con coscienza e molta diliegnza i proprie rappresentanti che hanno a cuore il bene di tutti e non le loro posizioni poltronistiche.
    Speriamo che questo accada al più presto e senza indugi.

  15. Si constata che questi personaggi in cerca di autore hanno ricevuto l’ordine da qualcuno per rompere le scatole alla Sindaca non capendo la magra figura che ci fate con i cittadini. Guardate che i cittadini, anche quelli che vi hanno votato, anche quelli che vi compiacciono (davanti), non hanno più fiducia in voi. Quelli a cui avete fatto qualche “innocente” favore, vi gireranno le spalle perché sanno che non potranno contare su di voi.
    Quindi che parlate a fare? Abbiate la buona creanza quanto meno di stare in silenzio!
    Vu faccio due domande semplici, semplici, non dovete concentrarvi troppo per dare le risposte :
    a) ma voi dovete siete stati dal 2021 ad oggi? l’eventuale perdita di questi finanziamenti non è anche vostra responsabilità?
    b) ma qualcuno vi ha informato che se la Sindaca si dimette, voi ve ne andate a casa?
    Vi ringraziamo anticipatamente se vorrete darci una risposta!
    … ah dimenticavo : @amomodica, lei ha augurato un buon lavoro alla Sig.ra Monisteri, ma vede come la trattano i suoi consiglieri? Per favore, ci metta una buona parola, lei che tutto sa e tutto può!

    6
    0
  16. Oltre ai consiglieri ad ogni comunicato si svegliano tutti gli sciacalli che inutilmente hanno girato intorno al boccone senza potervi fare parte .
    Oltre a girare con la coda bassa hanno ingoiato saliva e arsenico e ora sputano veleno su Modica sui modicani ignoranti, grezzi,venduti, stupidi , su tutta l’amministrazione, solo loro hanno parole sapienti, efficienza, buon governo ,
    Poi arrivano i bugiardi che quantificato il dissesto in 200milioni 240milioni, tutti fatti da Abbate naturalmente, prima NESSUNO A MODICA AVEVA FATTO DEBITO , specialmente i sindaci rossi, quelli addirittura avevano realizzato un tesoretto ,
    Ma non vi vergognate a dire minchiate , affermare stupidaggini,
    Cittadino cosa ti ha negato Abbate per avercela così tanto con lui ?
    Non mi dire che la tua rabbia è dovuta alle sorti di Modica, non ti crederebbe nessuno , ,
    Purtroppo Gnaziu nel suo agire spesso si fa tanti nemici , gente non accontentata ,gente spostata da comodi posti ,gente esclusa dal maneggiare ecc ecc ecc .
    I comuni vanno in dissesto spesso e continuano negli ultimi tempi, prima ci vanno quelli più malmessi cioè quelli che hanno accumulato sempre debiti dal primo sindaco all’ultimo sindaco nessuno escluso.
    Modica con l’esercito dei comunali ha messo negli anni ottanta le basi per il dissesto .

    Cari rossi chiedete ad Ammatuna, rosso come voi come è possibile andare in dissesto, e lui è stato al comune negli ultimi 20 anni e ha fatto il sindaco eppure la ricetta ROSSA ha portato Pozzallo al dissesto malgrado abbia il Porto fonte di entrate per il comune .

    1
    14
  17. Tutti quelli che non parlano male dell’onorevole è perché sono degli collusi ed avranno sicuramente ricevuto dei favori politici perché solo uno sprovveduto non può vedere come ha ridotto la città ed ai suoi cittadini, infangando la storia secolare di Modica. Vi dovreste vergognare all’infinito

    15
    1
  18. Io dico solo una cosa, che se si dimette la Monisteri, vincerà di nuovo un candidato di Abbate, anche perchè non ci sono competitor

    2
    1
  19. Solo uno sprovveduto ???
    Armando C
    Vatti a dare un giro in altre città
    Poi ritorni
    Se sei onesto ci racconti
    Se sei un millantatore lascia stare .
    Sono stanco di Muricanieddi ca nun niesciunu u nasu ri Muorica
    Ma sanu tutti cosi
    Ma se nascieru accussi chi ci a Ma fari.

    1
    7
  20. Amo Modica, ma veramente non ti rendi conto di essere diventato ridicolo? Ma cerca di calmarti e ragionare.
    Tutti escono da Modica e sanno molto più di te, anche Gino è ad un livello superiore di te, cerca di studiare, per il tuo bene.

    3
    1
  21. Ha ragione Zio Totò, infatti, occorre un commissariamento serio e lungo, le elezioni dovranno essere fatte fra un decennio. Prima risanare tutto e poi andare ad elezioni.

    2
    1
  22. Anonimo prima che tu arrivi alla conoscenza che ho io della Sicilia na mangiari pani
    Si vede che siete ignoranti in materia in base alle minchiate che scrivete
    Si vede subito se uno conosce u cursu, accianata a sudda e a via Sacro Cuore
    Se deve andare a San Giacomo ci ha mettiri u tom tom sennò si peddi pi strada .
    Non fate altro che arrampicarvi sugli specchi delle mianchiate che scrivete ,uno che copia all’altro ,
    Avvelenati di legnate elettorali siete !!!!
    Quando metterete il discorso su base seria allora possiamo discutere .

    1
    4
  23. Ma gnaziu a sguinzagliato i cani 🙂 ma veramente e andata a finire a pagliacciata e ancora purtroppo noi PUDITRAA MURICANI diamo credenza e valenza a questi soggetti che uno gli dovrebbe sputare addosso ! E che invece purtroppo triste realtà siemu abituati o pusticieddu, ho Palù Ra luci, a vannedda asfaltata ecc ecc , SIGNORI SVEGLIAAAAAAAAA ancora nn avete capito che anche la SINTACA stanno facendo teatro ! TUTTI A CASA E VIA DALLE P….. Così solo si libera modica !

    6
    1
  24. Ci vuole una bella persona come Carmelo
    Per migliorare Modica
    Educato ,sapiente ,acculturato ,
    Insomma il solito individuo che rapi a ucca pi farici pigghiari aria .
    Tutti giudici sunu
    Fanno analisi ,insultano i Modicani ,
    Iddi suli su buoni !!

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto