Cerca
Close this search box.

Nuovo sbarco nella notte a Pozzallo: salvati 35 migranti

Tra loro anche una bimba di 4 anni
Tempo di lettura: 2 minuti

Infreddolite e bagnate, sono sbarcate poco prima della mezzanotte a Pozzallo le 35 persone che la motovedetta della capitaneria di porto ha salvato a 45 miglia dal porto ibleo. Tra di loro una bimba di 4 anni accompagnata dalla mamma, e una adolescente di 16 anni con una donna al fianco, forse la mamma o una zia.

Ventisette gli uomini, quattro in totale le donne adulte (con le due bambine) e due i minori maschi, diciassettenni. Le nazionalità dichiarate sono Siria, Pakistan, Bangladesh, Egitto, Eritrea e Sudan. Nessuno ha avuto bisogno di approfondimenti medici in ospedale dopo il doppio controllo del medico Usmaf Vincenzo Morello e dell’azienda sanitaria provinciale, Angelo Gugliotta. Due i casi di scabbia riscontrati.

I migranti sarebbero partiti dalla Libia due o tre giorni fa: erano senz’acqua e senza cibo. In banchina ad attenderli anche la Protezione civile del nucleo di Monterosso Almo e la Croce rossa. I migranti dopo i controlli sono stati immediatamente trasferiti all’hotspot dove è stato dato loro del vestiario asciutto e sono stati rifocillati e assistiti.

558272
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

12 commenti su “Nuovo sbarco nella notte a Pozzallo: salvati 35 migranti”

  1. Il mondo è cambiato, i trumpiani ed i putiniani hanno vinto . Il mondo in balia alla follia, super ricchi e potenti domineranno il mondo ora, non prima. I deboli ed i perseguitati aumenteranno in ragione esponenziale.
    Ora vedremo i tifosi dello sfascio, ora che lo sfascio è arrivato, cosa diranno.
    I poveri che arrivetanno con i barconi saranno milioni, gli egoisti di ieri si troveranno come fessi, oggi.

    12
    4
  2. Giulio, non hanno vinto trumpiani o putiniani. Hanno perso quelli che seguivano giornalisti corrotti, seguendo una narrazione falsa e che non hanno mai voluto approfondire tematiche alternative solo per comprendere se erano giuste o meno, se erano comprovate o meno.
    Ora che lo schifo sta ufficialmente saltando fuori, sarebbe un buon impiego dell’intelligenza formattare il cervello e approfondire per capirci qualcosa, senza sparare minchiate sulla base di un filone ormai morto e sepolto.
    Se non comprende a quali livelli di corruzione, schifo e lavaggio del cervello e stato sottoposto, se non si incazza con gli autori di tutto questo, vuol dire che non c’è più speranza che comprenda e si unisca a quanti vedono le cose per come accadono.
    E poi le chiedo : dall’Egitto, tanto per dire, non ci sono voli per l’Italia? Servono i barconi al costo che sappiamo? C’è sciopero? Non li farebbero partire? E perché non dovrebbero farli salire su un aereo?
    Questo per capire dove siano i fessi di cui parla.

    3
    12
  3. @Paolo
    Sono d’accordo
    Il bello è (o il brutto), che per trovare i giornalisti di tal fatta, non bisogna neanche cercare così lontano

    2
    12
  4. Gentile Andrea, non si comprende purtroppo che qualsiasi cosa accade, a rimetterci o a guadagnarci siamo solo noi. Ad oggi, ci abbiamo rimesso, a livelli di gravità inauditi.
    C’è chi tende continuamente la mano, per dire ‘amico, prova a controllare se quello che ti dico e giusto o no, ragioniamoci insieme, lascia perdere quello che dicono tutti gli altri, pensiamo a noi, alle nostre famiglie, al nostro futuro, ai nostri figli, ragioniamo assieme ed arriviamo ad un punto che condividiamo’.
    Altri, non si capisce il perché, continuano a vomitare rabbia, non vogliono confronti, odiano e continuano solo a vedere ciò che preferiscono vedere.

    Si può essere in disaccordo su tante cose, ma la verità si raggiunge con il confronto, il ragionamento, l’ascolto.
    E quello che si prova a fare da anni, ma il risultato è sempre il medesimo.
    Cos’altro serve che venga fuori per capire le cose e confrontarci, ammettere errori che possono fare tutti, e unirci veramente a livello di popolo libero in grado di slegarsi da vincoli che non sono politici e non si possono racchiudere in banali dx e sx, ma in ben altro. Ormai e chiaro a chiunque, assistiamo al crollo di un’era e di un sistema, avremo forse un’occasione di ricostruire, lo facciamo uniti slegandoci da tutta la zavorra ideologica o continueremo così?

    3
    12
  5. Avete sostenuto Putin con tutte le vostre forze, voi, con grillini, con Conte, con Salvini. Oggi Trump vi ha accontentato e non dica che non è così, perchè Gino sa benissimo di cosa parliamo. Ha ragione Giulio. Siete soddisfatti ora?
    Bravi, “ora sucativi u prunu” e non parlate, il danno fatto dai populisti è incalcolabile e pagheranno solo i più deboli.

    10
    1
  6. Per come la vedo io, con la chiusura perentoria di USAID da parte dell’amministrazione Trump, tutte queste ONG e associazioni “umanitarie” presto finiranno i fondi che ricevevano sistematicamente e ritorneranno alle loro case finendo pure l’attività umanitaria a loro tanto cara. Non credo che queste persone tanto caritatevoli e altruiste continueranno questo lavoro senza soldi ma solo per spirito umanitario. Non credo proprio! Così come i tanti giornalisti affiliati e pagati da USAID finiranno di raccontarci storie strappalacrime per sensibilizzare l’opinione pubblica e porre fine a 12-13 anni d’invasione fuori controllo.
    L’Italia e tutta l’Europa è nel caos più totale dopo tutto questo bombardamento di esseri umani, è ora di porre fine a tutto questo apparato criminale creato appositamente per destabilizzare il mondo e raggiungere scopi ai più sconosciuti.
    L’uragano Trump sta lavorando in questo senso per smantellare una rete criminale internazionale ma l’amata Europa seppure in agonia difende ancora queste associazioni criminali che a quanto pare in questi anni si sono divisi miliardi a palate con la scusa dell’etica, della morale e dell’accoglienza.

    4
    12
  7. Anonimus, da tutta la documentazione che può leggersi in autonomia, può dire che la sua cara Europa o Biden o zelensky le abbiano raccontato la verità sulle cause del conflitto, sulla trasparenza della stampa, sulla corruzione ucraina, sulle rivoluzioni colorate e sul maidan?
    No perché, vede, o non vuole leggere o non vuole capire.
    Cosa diamine c’entra sostenere Putin, il populismo e le solite frasi che sentiamo da anni quando e da anni che si dice che e tutto orchestrato,finanziato, manipolato?
    Quando è palese e documentato che le hanno mentito, e lo si diceva, ma di che cavolo sta ancora parlando?
    Il danno lo ha provocato chi si e bevuto da gonzo tutto quello che e stato propinato, e lo paghiamo noi. Il minimo sarebbe scusarsi umilmente per non aver ragionato o ascoltato o verificato.

    Ha creduto alle sanzioni, a bucha, alle immagini dei videogiochi, all’aggressore ed aggredito, alla bomba nel lavandino, al patriottismo ucraino, allo zar malato e pazzo, ai calzini e a tutto il resto. Ora viene fuori che tutta la stampa era corrotta, che avevano ordini ben precisi di cosa diffondere, che la GB aveva stretto un accordo segreto per le terre rare con zelensky, che zelensky si è fottuto miliardi e lei si permette ancora di dire che i danni li abbiamo fatti noi?

    Ogni giorno esce una tonnellata di documentazione, e lei ancora sostiene di fronte a tutti la solita solfa?

    Le ultime? Obama ha falsificato la documentazione anagrafica e non poteva candidarsi, negli states hanno trovato pensioni destinate a persone fino a più di 200 anni di età. Indovini dove finivano questi soldi?

    False flag, operazioni Cia, rovesciamenti di governi, destabilizzazioni pianificate, e lei mi parla di populismo,danni e difesa della democrazia?

    Trump non è un santo, ma e palese che sta scoperchiando lo schifo dei dem americani alleati della fazione europea. E parla apertamente della strage compiuta da zelensky registrata da immagini satellitari, altro che russi con l’acqua alla gola.
    Sta venendo tutto a galla, documentato, provato, evidenziato ed in modo assai rapido.

    Più chiaro di cosi, nero su bianco, cos’altro le serve? Vuole Biden su RaiUno che lo ammetta?
    Recuperi gli anni persi, riveda i fatti alla luce di quanto emerge, non potrà continuare per molto su questa linea, ne lei ne chi ha sbagliato parte in tutti questi anni, e che non conosce la storia.

    1
    11
  8. Giulio e anonimus
    Nessuno ha sostenuto Putin, siete voi che avete creduto alle menzogne di propaganda dei vostri attori da circo. Noi abbiamo sostenuto la verità. Trump fa gli interessi dell’ america, Putin gli interessi della Russia, i vostri attori da circo invece fanno i loro interessi personali, e voi abboccate sempre. Peggio per voi!! Non è colpa mia se credete a favole e menzogne.

    3
    12
  9. Ma Gino, anche suo compare Giuseppi Conte era con Putin, ma Giuseppi era altrettanto falso che lo nascondeva, oggi si è ringalluzzito proprio come lei.
    Un saluto va al PD che si era affidato a Conte, spero finalmente abbiano capito che personaggio fantastico è, un cerbero a tante teste, una testa di destra, una testa di sinistra estrema, una testa putiniana e una testa trumpiana.
    Vi siete mangiati l’Italia e ora la misera Meloni dovrà sudare sette camicie per ottenere qualche misero sconto da Trump, magari facendogli parlare Musk.
    Come avete ridotto l’Italia, e ora come ridurrete l’Europa.
    Non vi resta che: “ora sucativi u prunu”, senza se e senza ma. Non credo voi siate nababbi, e quindi ricchi sfondati, e quindi ne subirete pesanti conseguenze.
    Ma si, metteteci dentro tutti così vi autoassolverete, populisti e ciarlatani.

    5
    3
  10. Io ormai al mio deretano che brucia ci sono abituato e adesso mi siedo sul divano e guardo come i Suoi auspici riducono il Suo e le fake che produce quotidianamente le può usare come lenitivo.

    9
    1
  11. Minchia, Trump fa gli interessi dell’ america, Putin gli interessi della Russia, ma vero? e questo non lo avevamo capito.
    Meno male che Gino ce lo spiega, a chistu tiatru.
    A scuperta ra catta vitriata 😂

    2
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto