Cerca
Close this search box.

Ragusa, 20 provvedimenti restrittivi emessi dal Questore

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Questore della Provincia di Ragusa, nell’esercizio delle funzioni attribuitegli dal Testo unico delle leggi antimafia, nel mese di gennaio, ha adottato quindici provvedimenti di “Avviso Orale” e cinque provvedimenti di “Foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno”.

Tali misure di prevenzione sono state applicate a soggetti pregiudicati per reati contro la persona, il patrimonio ed in materia di stupefacenti ritenuti, all’esito di valutazione prognostica della loro personalità, pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Tali provvedimenti monitori rappresentano un primo “avviso” alle persone pericolose, affinché cambino condotta di vita e sono propedeutiche, nel caso di inosservanza, all’applicazione della più grave misura della Sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.

I cinque “fogli di via” riguardano invece dei soggetti che hanno commesso reati in comuni diversi da quello di residenza o dimora e comporta per loro il divieto di fare ritorno in quei centri per un periodo di cinque anni.

L’inosservanza del divieto costituisce uno specifico reato ed è punito severamente dalla legge.

 

557821
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Ragusa, 20 provvedimenti restrittivi emessi dal Questore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto