Cerca
Close this search box.

Mozione del PD a sostegno del settore alberghiero di Ragusa

"Ridurre IMU e TARI per salvare un pilastro dell'economia locale"
Tempo di lettura: 2 minuti

Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Ragusa, col capogruppo Peppe Calabrese e i membri Mario Chiavola e Giuseppe Podimani, ha presentato una mozione a sostegno del settore alberghiero della città, gravemente colpito dalla crisi economica.
La mozione chiede all’amministrazione di intervenire con misure concrete per alleggerire la pressione fiscale sulle strutture ricettive, considerate un pilastro fondamentale dell’economia locale e del turismo in crescita.
In particolare, il PD propone di ridurre al minimo l’aliquota IMU consentita dalla legge e di abbassare in modo sostanziale la percentuale TARI sugli immobili di categoria D2 (alberghi). Inoltre, si chiede di concedere la massima dilazione possibile sui pagamenti arretrati, per aiutare le imprese in difficoltà a superare questo momento critico.
“Gli alberghi sono l’ossatura del nostro circuito turistico e danno lavoro a centinaia di persone”, dichiara Calabrese. “Non possiamo permettere che la crisi e la pressione fiscale elevata mettano a rischio questo settore vitale per la nostra città”.
Il capogruppo del PD ha sottolineato come gli albergatori subiscano la concorrenza di B&B, case vacanze e affittacamere, spesso non soggetti alle stesse regole e costi delle strutture alberghiere. “È necessario un intervento urgente per ristabilire un equilibrio e garantire una sana competizione”, aggiunge.
La mozione del PD si inserisce in un confronto già avviato tra l’amministrazione, gli imprenditori del settore e le associazioni di categoria, durante il quale si è discusso di rateizzazione degli arretrati e di possibili riduzioni di aliquote e esenzioni per gli immobili D2.
“Ci auguriamo che il consiglio comunale approvi questa mozione all’unanimità”, conclude Calabrese. “È un atto di responsabilità nei confronti di un settore che contribuisce in modo significativo al PIL della nostra città e che merita tutto il nostro sostegno”.

556716
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto