Cerca
Close this search box.

Modica. Martina Giannì torna in libreria con “Per brevità chiamato amore”

Tempo di lettura: 2 minuti

“Nella poesia non ci sono segreti. La poesia è come la preghiera perché ci aiuta a connetterci con la nostra spiritualità ed è come una voce interiore che parla di sentimenti universali che ci accomunano tutti”. Con queste parole Martina Giannì, nata a Modica, laureata in Lettere Moderne ci racconta la sua ultima esperienza letteraria intitolata “Per brevità chiamato amore”.
Si tratta della sua seconda esperienza poetica dopo la pubblicazione di una silloge di poesie intitolata “Cronache d’amore e guerra”, inserita nella collana “Poeti del nuovo millennio a confronto”, edita da Aletti Editore. Martina si è approcciata alla poesia in un periodo in cui forse aveva bisogno di emergere e la poesia l’ha aiutata ad esprimere la sua interiorità: “Ho una visione della poesia molto semplice; la poesia a mio parere deve essere accessibile a tutti e la mia scuola di riferimento è quella di Franco Arminio, il poeta ambulante di Bisaccia che parla di poesia nelle strade; la sua é la poesia dei luoghi abbandonati, dell’amore che secondo me nelle sue parole ritrova finalmente un equilibrio tra il carnale e lo spirituale (quello che manca oggi nella nostra società) e mi piace perché non cede mai agli intellettualismi sterili o al sentimentalismo. Oggi gli intellettuali devono tornare alla terra, alle cose semplici della vita, alla celebrazione sfacciata e senza maschere dell’amore”. Ed è proprio l’amore il centro del nuovo esperimento poetico di Martina intitolato appunto”Per brevità chiamato amore”. Si tratta di una raccolta di componimenti poetici in rima caratterizzati da una brevità concisa e ironica che mette a nudo le convenzioni e i sentimenti. Il titolo è un chiaro riferimento sarcastico alla sintesi delle etichette che siamo soliti dare, perfino ai sentimenti più profondi, che in realtà nascondono una grande complessità. Le tematiche trattate sono l’amore in tutte le sue forme, la fugacità dei sentimenti, la poesia stessa come unica via di salvezza, la vita e la morte nella loro opposizione. Il libro è disponibile in anteprima sul sito www.ereticaedizioni.it e dal 3 febbraio in poi negli altri store on line e in libreria.

556407
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto