Cerca
Close this search box.

Ipotesi di dissesto finanziario al Comune di Modica. “Situazione irreversibile”

Tempo di lettura: 2 minuti

Insieme alla mia squadra avevamo promesso alla Città di prendercene cura: una precisa volontà fatta con la convinzione di chi sapeva il ruolo cui ambiva e cosa significa esercitarlo. Essere amministratore significa assumere anche gli oneri di fare scelte, a volte difficili, complicate ma necessarie. C’eravamo dati un anno per capire bene come stessero le cose dal punto di vista finanziario; non volevamo giungere a soluzioni affrettate, sbrigative, comode. Ho scelto di parlare, ascoltare, capire. Un anno di tempo per poi agire con ponderatezza verso e per Modica. La nostra Giunta si è presa qualche altro mese in più e non per temporeggiare ma più semplicemente per scontornare ogni dubbio, individuare altre soluzioni e decidere senza remore.

Abbiamo fatto quanto era possibile ma oggi, di fronte ad una situazione finanziaria irreversibile che affonda le sue radici in tantissimi anni e non certo solo negli ultimi e innanzi ad un futuro buio, la scelta è solo una: avviare la procedura di dissesto. E abbiamo deliberato in tal senso. ALL’UNANIMITA’. Questa scelta non va però letta come una mannaia che si abbatterà su Modica; piuttosto è la soluzione unica per governare meglio una Città che vuole ripartire, proiettandosi verso il suo domani con maggiore serenità. Oggi abbiamo deciso di guardare oltre perché voltarsi indietro serve a nulla. Ecco perché la scelta mia e degli amministratori di questa Città, è quella di percorrere la strada sicuramente più difficile per noi ma non per le Modicane e i Modicani e, soprattutto, per il futuro della Città. Un percorso di ripresa, una via che ci piacerebbe poter percorrere senza steccati, senza barriere politiche e partitiche, senza divisioni ma con la condivisione di scelte che sono indifferibili, necessarie e utili. Insieme alla Città tutta.

E’ una scelta certamente non semplice e non la facciamo a cuor leggero. Ma chi si prende cura di qualcosa di grande come Modica e di chi ce l’ha a cuore, ha il dovere e il diritto di esercitarla e di portarla a termine”. E’ questa la dichiarazione ufficiale rilasciata stamani dal sindaco, Maria Monisteri.

 

 

554772
© Riproduzione riservata

76 commenti su “Ipotesi di dissesto finanziario al Comune di Modica. “Situazione irreversibile””

  1. Chiedo con ingenuità: si parla di aver voluto prendere 1 anno di tempo per assestare la situazione. Ma la maggior parte dell’amministrazione è la stessa di quella precedente. Non vi era quindi nota la situazione? Se non lo era, grave. Se lo era, perché prendere ulteriore tempo? Si aspettava qualche parere della corte dei conti diverso?

    33
    1
  2. Sindaco/a sapevamo e sapevate tutti dei grossi debiti allora perché negavate? Vi siete cullati con l’idea che i Modicani siamo dei fessi ma così non è. Ora tutta Modica grida che dovete andare via perché non avete e mai avrete l’umiltà di parlare chiaro con i cittadini. Sicuramente ci riprenderemo ma non grazie a voi e per le prossime elezioni chiunque si candidera’ avrà l’obbligo morale di tener fede a quanto promesso per la città perché qualcosa è cambiato nella testa dei Modicani e non ammetteremo più che ci venga nascosta la verità anche se triste e amara. Quello che mi duole oltre alle tasse più salate è il fatto che il centro storico agonizzera’ ancora di più e che le famiglie già in ginocchio non avranno più energie per arrivare a fine mese.

    24
  3. @Amo Modica dove sei? Spiega ora a tutti i Modicani perché difendevi i tuoi padroni.
    Ci avete preso in giro e ora noi pagheremo ma stai sicuro che tu e tuoi amici difficilmente cancellerete dalla coscienza cosa ci avete fatto. Un ringraziamento caloroso va tutti i politici che oltre a governarci ci hanno umiliato e sottomessi.

    23
  4. Purtroppo si leggono cose non corrette nelle dichiarazioni pubblicate.
    Undici (11) anni sono serviti per triplicare il danno che era stato creato dall’amministrazione Torchi e che l’amministrazione Buscema aveva cercato di rimediare acquisendo un finanziamento per effettuare un piano di rientro che è stato “stracciato” dal precedente Sindaco dopo poche settimane di insediamento.
    La Sindaca Monisteri, fa affermazioni non rispondenti rigorosamente a ciò che è stato, ma la corte dei Conti potrà fare chiarezza.

    23
  5. …”situazione finanziaria irreversibile che affonda le sue radici in TANTISSIMI anni e non certo solo negli ultimi…”
    Capisco che alle spalle c’è sempre la figura dell’onorevole a guardare minaccioso, ma utilizzare questo aggettivo non aiuta il sindaco a smarcarsi definitivamente dal suo predecessore. L’aggettivo giusto è ULTIMI 9 ANNI.
    Occorre svoltare, occorre rimpastare la giusta è cacciare gli assessori facenti parte della compagine di Abbate. Non hanno lavorato serenamente per la città, hanno lavorato solo ed esclusivamente per gli interessi di una fazione politica e per favori da ricambiare. Modica deve rinascere con persone intellettualmente oneste. Occorre mandare via le persone che sono “ammanettate” nello svolgere il loro ruolo e quelli non hanno la caratura giusta per vedere il futuro

    27
    1
  6. Condivido in parte quanto dichiarato dalla Sig.ra Sindaco di Modica. Ma adesso qualcuno, e sono in parecchi, dovranno assumersi le proprie responsabilità civili e penali perché non è assolutamente giusto che solo i Cittadini Modicani dovranno pagare per quanto volutamente accaduto.
    Sig.ra Sindaco dica a noi Modicani di chi sono le responsabilità e senza girarci intorno. Le do un suggerimento : i primi responsabili sono quelli che sapevano e non hanno parlato, quelli che si sono girati dall’altra parte, quelli che dicevano “il Sindaco del fare” … certo, con i fondelli dei Cittadini Modicani!

    17
    1
  7. Ancora troppi modicani parlano dell’ex sindaco Abate come fosse un santo, è stato un incompetente che ha creato un buco che ora toccherà a tutti ripagare, ad Abate non è mai fregato nulla del buon governo, votare la Monisteri è stata solo la conferma di questa cosa, un prolungamento del governo di Abate di cui continuiamo a pagare le conseguenze

    33
    2
  8. Un ulteriore anno di tempo per capire, quello che già il sentire comune di gran parte dei modicani sapeva che sarebbe finita in questo modo.

    14
    2
  9. La sindaca Maria Monisteri e gli assessori Saro Viola e Giorgio Belluardo amministrano la città di Modica la prima dal 2018 e gli altri due dal 2013 quindi non sono erano pienamente consapevoli della disastrosa situazione finanziaria del comune ma ne sono corresponsabili. Quindi nessuna giustificazione. La città pretende le vostre immediate dimissioni

    25
    1
  10. Ma unni sù Amo Motica, nzulu, Ginu, vastianu, Turiddu…
    Latitanti…
    Ma nu ‘nc’ è pobblema, macari c’a viriogna è assai, cangiunu nick name e ripigghianu n’antra oita a bunciarici i sciddi cu avitri minciati

    14
  11. A legghiri l’articulu ti RTM pari ca a Sintaca c’a ma diri macari grazi….
    So scuddau di quali amministrazioni veni?
    Era o nu n’era assissuri n’amministrazioni passata?
    A cuppa è macari sua
    Nu ‘n’ci ni sunnu scusi

    18
  12. Ma ora questi fantastici politici avranno la faccia di farsi vedere in giro? Lo chiedo perché fino a qualche giorno fa erano belli tirati, fighi con la puzza sotto il naso. Dovete dimettervi se avete ancora umiltà, i Modicani non vi vogliono più vedere.
    Avete affossato una città con tutti i suoi abitanti.

    26
  13. amareggiato e deluso

    Non vogliamo più tra i piedi quelle inutile figure, Belluardo, Linguanti, Nigro, Antoci, Viola, Covato etc… fino all’ultimo dei consiglieri di Abbate; VERGOGNATEVI Sindaco DIMETTITI e azzera la giunta;

    27
  14. Amo Modica e Gino si stanno facendo preparare dai sarti vestiti rossi con falce e martello così potranno dire che anche loro stanno dalla parte del popolo. Applauso e tiatru. 🤦🤦🤦

    10
  15. Qualcuno mi ha citato, e sono qua. Io non ho scritto che non c’era debito, provatemi dove e in quale data o commento ho scritto che non c’era debito…….!! Solamente non pensavo così grosso. Quindi?? Pagano sempre i cittadini. Ma ricordate che i comuni non percepiscono fondi come vent’anni fa da Roma. Adesso non arriva neanche la metà. E aggiungo, il dissesto a Roma quando?? Di questo passo falliranno tutti i comuni. Ma non mi nascondo come i vigliacchi, sul debito mi sono sbagliato. Non mi aggrappo a nulla, lo ammetto.

    4
    25
  16. @Gino non ti sei sbagliato solo sul dissesto ma di tutto ciò in qui t’ammischi a chistu tiatru.

    10
    3
  17. Quando un politico presenta la sua candidatura, contestualmente presenta un programma. Questo programma, viene accettato e votato dai cittadini i quali SE NE ASSUMONO LA RESPONSABILITÀ.
    Dunque, considerato il plebiscito a favore di questo governo cittadino, i casi sono due:
    1) I cittadini sono stupidi o peggio accecati dalla tifoseria
    2) I politici che hanno condotto al dissesto la città con truffe e raggiri, hanno scientemente imbrogliato i cittadini quindi, vanno perseguiti anche per circonvenzione d’incapace.

    20
    2
  18. L’epopea di una amministrazione (quella vecchia in primis) composta da meri dilettanti. Le tifoserie abbatiane hanno smesso di esultare . Il tempo è stato galantuomo. Segno invece di responsabilità da parte del Sindaco Monisteri nonostante i fattucchieri dell’onorevole alle calcagna quello di dichiarare il dissesto finanziario. La politica e l’amministrazione pubblica non è per tutti e questo ne è un profondo segno tangibile. Auguri.

    6
    10
  19. @Miriam: entrambi i casi. Comunque sappi che anche oggi, alla luce dei fatti, c’è qualcuno che mette in giro la voce che le responsabilità sono di altri nel passato, tipo Ruta o Buscema. Ci sarebbe da prenderli a pedate nel culo (scusami) fino a Frigintini con viaggio di sola andata!

    27
    3
  20. Modicani tranquilli!!! Tutto sarà risanato e di contro ci sarà una sonora pennacchia!!! Gli organi inquirenti, come mai non hanno sentito, mai visto e mai hanno parlato? È curioso tutto, come curioso e’ ‘Abbate in regione’ …. elargisce finanziamenti a pioggia per ogni bisogno mentre in comune sperperava quello che non c’era e non aveva. Tranquilli comunque…. perché tutte le cariche, sebbene senza merito e clientelari gli garantiscono sicurezza!!!! Pretendere la vergogna quando la faccia ha solo una fisionomia, questa non si conosce!!!! Rassegnazione? Mai!!!

    5
    8
  21. Anonimus
    E lei che si è sempre sbagliato su tutto. Ad iniziare dal Pandemonio, politica, e guerre. Solo che lei non riesce ad ammetterlo. Ed è tanta la differenza.

    3
    7
  22. Buongiorno ho scritto la mia nell’altro articolo , senza paura , ma come sempre da cittadino Modicano non appartenente all’opposizione faziosa ,avvelenata, in malafede , rosicante.
    Dare la colpa alle ultime amministrazioni è soprattutto da ignoranti, perché il debito grosso grosso grosso viene da lontano .
    Gniaziu e Modica hanno lottato ma le avversità sono state più forti ,
    La Monisteri brava persona corretta si è arresa , quando le forze contro cui lottare sono eccessive è normale ,
    Brava è coraggiosa ,perché poteva benissimo defilarsi al momento della candidatura, e oggi al posto suo ci sarebbe stato stato un’altro a fare da parafulmine,

    2
    37
  23. @PIETRO era ovvio che per non vedersi accreditata tutta la colpevolezza indicassero Ruta e Buscema, quest’ultimo gli ha rimesso pure in salute. Ed invece non tirano in mezzo l’amministrazione Torchi anch’essa responsabile di immani danni finanziari causati alla città.
    Le amministrazioni Ruta e Buscema di gran lunga le migliori amministrazioni che ha avuto Modica nell’ultimo trentennio. Forza Modica, adesso prova a risorgere e a far capire ad alcuni beceri soggetti che la cultura è la chiave per la salvezza della società!

    22
    2
  24. Coraggio la sindaca sta già provvedendo al dissesto, rientro a casa dopo il lavoro e mi ritrovo cinque raccomandate dal comune che esige fatture del 2017 fino al 2022, per un totale di circa 500€ quindi adesso mi tocca andare a riprendere tutte le bollette, di cose già pagate e fronteggiare i vari uffici per mostrare tutte le bollette…. ci provano ma io conservo tutto!!!
    VERGOGNATEVI

    20
    0
  25. Ma Amo Modica, la Monisteri avrà lottato contro i creditori e contro il debito fatto dalle due precedenti amministrazioni e non contro immaginari mostri.
    Sicuramente non ha lottato contro l’opposizione che non c’è, vi immaginate lottare contro 2 consiglieri comunali timidi e soli?
    Amo Modica purtroppo questi sono i fatti e tu negavi, potresti consigliare che la colpa è del coviddi e della guerra, sicuramente si risolverà tutto.

    8
    2
  26. @Amo Modica in malafede ci sei sempre stato insieme ai tuoi pupilli, lascia stare le passate ammistrazioni perché sappiamo tutti chi ha fatto il danno come sappiamo che tutte le tue scuse sono false e meschine e dovete smetterla di prenderci in giro perché mi sa che stavolta saranno tutti i Modicani a fare comizio a palazzo San Domenico.

    15
    1
  27. A proposito di raccomandate del 2017, sig, Marcello sono arrivate pure a me, ma non c’è un termine oltre il quale si prescrivono?

  28. @Amo Modica in un’articolo di rtm del 1 mandato del tuo padrone ed esattamente il 1 giorno d’insediamento lui stesso fa i complimenti al sindaco che l’ho ha preceduto perché non lasciò debiti pertanto la verità è che ci avrete preso in giro dal primo giorno.

    13
  29. Alfio se ti fa contento credici pure ,
    Io scrivo cose concrete .
    Le tue insinuazioni sono tutte da provare , fumo ,
    Che cosa credi che il comune è una attività privata e fai di testa tua
    Al comune ci sono mille leggi da rispettare , tutti gli atti devono avere il rigore delle legge .
    Diversamente sono mille i capi di imputazioni a cui vanno incontro i Sindaci
    Non so se mi spiego
    Quello che scrivete tu e le comari e solo cuttigghiari senza basi valide .
    Al sindaco di Scicli Venticinque gli avevano appioppato 7 anni per la vicenda dei cani , era in carica da un mese quando successe la tragedia, fortunatamente poi è arrivato un giudice vero e lo ha assolto .( tra l’altro si era pure beccato dei morsi per salvare la turista tedesca aggredita dal branco lasciato libero di sbranare a causa dei maledetti animalisti )
    Leggevo che il sindaco di Livorno si è beccato
    3 anni perché è caduto un ponte durante l’alluvione,
    I sindaci devono rispondere delle cose più impensabili, tu e le comari dipingete Abbate come se aprisse il cassetto e devolvesse soldi a destra e a manca ,ridicoli .
    Immaggina se Abbate durante la nevigata del 31 dicembre non avesse riempito le strade di trattori che liberavano le strade evitando che la gente rimanesse bloccata per strada in mezzo alla ghiaccio e al freddo , con le strade bloccate non si sarebbe potuto fare nessun soccorso, e non si sa cosa poteva succedere ,
    E non pensare che quei trattori li ha chiamati all’una di notte , erano già in all’erta dalla sera .
    Ma la rabbia delle legnate elettorali fa dire di tutto .

    3
    25
  30. C è qualcuno che ancora non ha capito che il sindaco a Modica si chiama abbate e che continua pure a governare e ad incensarsi.

    15
    1
  31. @Amo Modica sei pure analfabeta rileggi il mio ultimo post, non scrivere lecchinate e non attaccare come un cane bastonato.
    Hai preso la pillola del coraggio e ora straparli ma io ho riportato quanto detto dal tuo padrone. Hai capito ho ti faccio un disegno???

    10
    3
  32. Amo Modica sei l’unico Ra cumacca che ancora tenta di arrampicarsi sugli specchi. Avete affossato una città è dovete rendere conto ai cittadini e alla legge.

    13
    2
  33. Vi ricordate di Emilio Fede che leccava le scarpe a Berlusconi? Ecco Amo Modica e la continuazione di Fede👅👅👅

    12
    2
  34. Amo Modica, il suo eroe è stato uno delle migliaia di sindaci che ci sono stati e continuano ad esserci in tutta Italia, tutti eroi come il suo Abbate, con una sola differenza, il suo eroe ha fatto fallire Modica, gli altri no.
    Non ci faccia più ridere avete portato i modicani a piangere.😪

    13
    2
  35. Ai modicani non resta che solo lamentarsi e qualcuno gridare al tradimento o all’ imbroglio. Ma chi si è scelto per 10 anni di farsi amministrare da questa classe politica? Se non la maggior parte dei Modicani? Abbate con i soldi dei Modicani si è comprato il loro consenso. Questo è stato sotto gli occhi di tutti.Domani se si andasse a votare si voterebbe Abbate. Ma è chiaro o no che a Modica non c’ è il voto libero?. Il voto è fortemente lottizzato e fin quando sarà così non c’ è speranza per Modica e i modicani

    16
    2
  36. Vedi Gino, questa è la democrazia, la democrazia dà la possibilità a persone che non sanno nulla di poter dire la loro e a volte riescono ad inquinare l’informazione. Ma sempre viva la democrazia.
    Vedi Amo Modica, è l’esempio del marcio della democrazia: l’ottusità.

    9
    1
  37. Menu, lo dica a Gino, lui pensa che la colpa di tutto sia degli altri e di chi ci governa, addirittura quando a vede male dice che sono tutti gli stessi (cosa assolutamente sbagliata), mentre i cittadini sono santi e perfetti.
    Il 70% dei Modicani si sentiva furbo, voleva pensare che i debiti non esistevano, qualcuno come Amo Modica ci racconta che poi i debiti doveva cancellarli lo stato, ma non ci spiega per quale oscuro motivo questo DOVEVA essere possibile.
    Amo Modica ci chiarisca questo fatto, chi glielo aveva detto? L’onorevole? La Sindaca? Ci spieghi e così in qualche modo riusciamo a comprenderla.
    Il 70% dei modicani si sente furbo e non rispetta regole ed è arrogante, ma purtroppo pagheranno pesantemente anche il 30% dei modicani corretti e coscienziosi, questo lo sappiamo già… ma non lo perdoneremo, stia sicuro Amo Modica.

    8
    3
  38. Anonimo
    Sono d’accordo con lei, soprattutto grazie a giornalai a libro paga, come succedeva Per il Pandemonio prima, come per le guerra adesso.
    E ripeto che l’Italia è affondata, il dissesto sta a Roma. E uno dopo l’altro i comuni gli andranno dietro.

    3
    6
  39. @Gino
    Rispondo alla frase del tuo ultimo commento:
    “Pandemonio prima, come per le guerra adesso.
    E ripeto che l’Italia è affondata, il dissesto sta a Roma. E uno dopo l’altro i comuni gli andranno dietro.”
    Quindi mal comune mezzo gaudio?
    Come mai gli altri comuni d’Italia, Roma compresa (visto che la citi spesso) non si sono affossati?
    Tu sei come Amo Modica che la ama di “amore tossico”
    Asserisce, lo sprovveduto, che il Dissesto è da addebitare al Covid e alla guerra in Ucraina e perché no, anche al fatto dell’infausto allineamento dei pianeti.
    Il fatto è purtroppo, che l’idolo di Amo Modica nonché il tuo, dirige il Comune dal 2013 mentre il covid risale al 2020 e la guerra in Ucraina due anni dopo.
    Dunque il cataclisma è successo in questi due anni?
    È in quelli precedenti?
    Andatevi a rileggere il sostanzioso articolo di Di Natale e smettetela di dire castronerie perché mi stà venendo l’uzzo di darvi del delinquente anche a voi

    7
    3
  40. Rimane il fatto che io riporto sempre i fatti e le mie opinioni oneste sono sempre verificabili , non sono come voi , che siete come un branco di cani che se abbaia uno abbaiano tutti ,senza sapere neanche il perché??
    E facile buttare la croce all’ultimo amministratore, è quello che ci mette la faccia , ma 117 milioni di debiti certificati non sono tutti dell’amministrazione Abbate, con lui sono aumentati, ma non li ha fatti tutti lui , e allora ne vogliamo parlare da dove è partito il debito ???
    E perché Buscema che ha messo Modica a pane e acqua non è riuscito a fermare la crescita del debito e alla fine della sua amministrazione il debito era cresciuto di altri 15milioni , perché ??
    Per il tizio che mi ha chiesto perché lo stato dovrebbe pagare il debito , rispondo , fino al 2000 lo stato ripianava i debiti dei comuni falliti , e ne erano falliti quasi 500 . Poi lo stato non ha più ripianato i debiti e i fallimenti sono cessati , per miracolo , ora siccome il comune fa parte dello stato cioè è un organo statale sul territorio lo stato deve intervenire per mettere il comune in condizione di funzionare, non più a babbo morto come faceva prima del 2000 , ma con vari paletti che obbligano l’amministrazione a seguire un iter molto rigido .
    Cioè pane e acqua .
    Se non mi sono spiegato bene vai a studiare .

    2
    16
  41. Quindi, secondo lei Amo Modica, i debiti dovrebbe pagarli lo stato, ma lei mi spiega perchè lo Stato, cioè tutti noi, compresi i cittadini di comuni virtuosi che hanno rispettato pagamenti ed i loro amministratori hanno fatto tutto con oculatezza e nessuno li ha messi a “pane e acqua”, perchè dovrebbero pagare i debiti degli scialacquatori modicani? Lei al loro posto cosa farebbe?
    Il fatto è che ‘mpare Amo Modica, lei non sa mettersi nei panni degli altri, lei si sente più furbo degli altri, ma lei sa benissimo che ciò che lei “pretende” non è corretto, seppur conveniente per noi modicani.
    Si svegli e la smetta di leccare, il mondo è diverso da quello che lei vorrebbe pensare e della sua immaturità, si svegli, anche se proverà dolore a svegliarsi.
    Voi siete i responsabili di tutto gli amministratori e voi che li avete votato e supportato.

    13
    3
  42. Italiano scocciato

    Ma dove sono finiti i @galletti@ Gino, Tonino, Paolo e Rosalba?
    non hanno niente da dire?
    si interessano solo di geopolitica e vaccini?
    A chisti peni!!!
    loro non sono modicani suppongo, non sono interessati alle conseguenze del fallimento del Comune di Modica o forse sono seguaci di Abbate?
    Queste sono le cose reali, a voi non interessano? O siete ancora impegnati per il Covid e la Russia? Fatevi sentire da che parte state.

    8
    4
  43. Ma puo’ essere che tutti i consiglieri di maggioranza hanno appreso la notizia del dissesto dai giornali? ASSURDO SE VERO

    7
    3
  44. Anonimus le regole sui comuni in dissesto non le ho scritte io
    Le vada a leggere
    Poi se sono giuste o sbagliate non possiamo certo modificarle noi .
    Lei se ho capito bene è in linea con Sparta, l’antica città greca , tutti quelli che non sono buoni vanno buttati dalla rupe !!

    1
    10
  45. @italiano scocciato, non comprendo perché mi chiami in causa. Se avesse mai letto realmente o compreso uno qualsiasi dei miei post in riferimento a politica a affini, non mi tirerebbe in ballo.
    Le sue polemiche non mi interessano, se queste per lei sono le uniche cose reali, non ha ben compreso lei che ce ne sono di peggiori, a livello economico, che si vivono da maggior tempo e che porteranno conseguenze ancora peggiori. Si diletti in cose da paese, seppur umilianti e gravi, come se il resto del mondo non esistesse. Non elaboro oltre.

    1
    6
  46. Italiano scocciato (Vincenzo Nzulu)
    Guardi che ho già scritto sul dissesto….. Non sono come lei che si nasconde , e poi non ho nulla da nascondermi. Io non dicevo che non c’era debito, ma non pensavo così tanto. Quindi?? !!! E ripeto, la sinistra sa solo parlare all’ opposizione, messi a governare valete meno di zero, anzi, peggio!! E lo dimostra i danni fatti a livello nazionale. Adesso può pure brindare🥂🍾 gioite pure, è dal primo giorno che urlare al dissesto. Con voi Modica magari meno debiti, ma Modica sarebbe un villaggio Nepalese. l’Italia è affondata, e i comuni salteranno tutti. Potete candidare pure i santi. Buon brindisi 🥂🍾.

    3
    10
  47. Gino sta facendo giustizia, tappulia sempre Nzilu, anche se non sappiamo chi sia e che si nasconde, giocano al nascondino e poi lui sapeva che c’era il debito. Ma quanto è bravo Sergino, non Giorgino e neppure Luigino.
    A chistu tiatru 🤣

    3
    3
  48. Come si è ridotta Modica, la città di tante illustri menti, una delle città più belle del Barocco, la città della Contea, la città più conosciuta, che, poi è in mano a gente come Amo Modica e Gino, almeno gli amministratori hanno fatto i loro interessi, almeno una logica ce l’avevano, ma certe persone non hanno preso niente e pagheranno, ma non hanno ancora capito… Modica è già peggio di un villaggio nepalese, Modica non dovrà essere governata da Modicani, Modica deve essere gestita ed amministrata da persone sagge e corrette, per sempre, ma non modicani, persone esterne e libere.
    Dobbiamo vergognarci nei confronti delle nuove generazioni, dobbiamo chiedere perdono ai nostri figli e nipoti, loro devono andare via da questo posto maledetto, Modica è destinata alla morte purtroppo, lo scrivo con il dolore nel cuore.

    7
    4
  49. @Salvatore, guardi che Amo Modica non è affatto Gnaziu, Amo Modica è un poveraccio che tenta di sbarcare il lunario, mentre Gnaziu è altra persona che non ha niente a che vedere con lui, giacchè guadagna quindicimila euro al mese. Due mondi separati, ma Amo Modica questo non lo comprende.

    9
    2
  50. Una sindaca scelta dal grande onorevole, messa lì, senza nessun impegno, una figurina.
    Assessori nuovi e consiglieri senza esperienza, ragazzini che la sera fanno festa (vedi social) e al mattino “votano” in base a come gli si viene detto, messi lì sotto le fila del burattinaio.
    Tutte figurine scelte da altri e posizionate lì a loro piacimento, ma la festa è finita !
    La loro unica fortuna è che il modicano è stupido, e li voterebbe nuovamente se ci fossero le elezioni.

    12
    1
  51. Anonimus
    Lei effettivamente deve vergognarsi per i figli, per gli insulti espressi in tempo di Pandemonio, verso chi era contrario a regole fantozziane e siero salvavita. E per altre castronerie, definendo i suoi concittadini sporcaccioni all’epoca quando in realtà non si raccoglieva la spazzatura, non solo vergognarsi, ma chiedere scusa. Lei è talmente a sinistra, che ci guida l’auto a sinistra. Con la sinistra Modica diventerà un villaggio, siete arroganti è spocchiosi, avete le soluzioni all’ opposizione, MESSI A GOVERNARE SIETE PEGGIO DEGLI ALTRI.

    4
    8
  52. Gino, lasci perdere, faccia pace con se stesso e con Amo Modica, il suo alter ego. Lui è un esperto di Modica e lei di vaccini e guerre. Estremo difensore dei cittadini, un avvocato del popolo anche lei come Giuseppi. I grillini siete fatti così, ma il rdc non ci sarà più, ora paverà tutti i debiti modicani. Addiviertiti

    6
    5
  53. @GINO, la tua mente è troppo piccola per capire che destra e sinistra non c’entrano nulla. Ci possono essere buoni amministratori di destra e buoni amministratori di sinistra. Così come ci possono essere cattivi amministratori di destra e cattivi amministratori di sinistra. Il problema di Modica non è quello di essere stata amministrata negli ultimi 11 anni dalla destra ma quello di essere stata amministrata negli ultimi 11 anni da persone del tutto incapaci di porre un freno al debito e che hanno, anzi, in maniera scellerata, fatto crescere il debito a dismisura, arrecando un grave danno a tutta la città.
    Il clientelismo e gli interessi personali hanno prevalso sull’interesse per il bene comune.

    13
    3
  54. Il debito passato ,quello non c’entra
    Il covid che ha bloccato le entrate quello no
    La guerra in Ucraina che ha fatto umentare tutte le spese e I TASSI DI INTERESSE , questo non c’entra
    i Modicani che non riescono a pagare i tributi comunali in misura dell’80% (dottoressa Ficano )
    questo non c’entra.
    Calunniatori ,ignoranti,bugiardi,in malafede, millantatori,faziosi, meschini , fortuna che siete in pochi giusti quelli che scrivete qui .
    Il 70% dei votanti modicani la pensano come me .

    1
    12
  55. Anonimus
    Si sbaglia su RDC…..ormai lo danno senza formazioni lavoro, legga l’ordinanza regionale. Cambia solo il nome. Come gli aumenti per i suoi padroni, dicono che sono stati annullati, in realtà hanno cambiato il nome, li chiamano rimborsi. Mi sembra distratto ultimamente……. Per la verità sempre. Evidentemente la propaganda……sarà colpa dei brindisi per il dissesto 🍾🥂 effettivamente da sobrio già……. figuriamoci alzando il gomito.

    3
    7
  56. Giovanni
    Lei evidentemente non ha letto i miei commenti precedenti. IO HO SEMPRE SCRITTO CHE SONO UNO PEGGIO DELL’ ALTRO. Lo spieghi ad anonimus che crede ancora alla favola di destra e sinistra. Sono perfettamente d’accordo con lei che ci sono bravi è capaci amministratori, e viceversa.

    3
    6
  57. @ AMO MODICA, se tu fossi una persona intellettualmente onesta (ma purtroppo non lo sei) al covid, alla guerra e a tutto il resto (che comunque, in realtà, hanno inciso ben poco, rispetto ai 150 milioni di debiti totali), dovresti aggiungere come causa dell’enorme e scellerato debito creato, anche il clientelismo e il prevalere degli interessi personali su quelli del bene comune, ed anche la superficiliatà e l’arroganza con cui sono stati fatti debiti fuori bilancio.

    9
    1
  58. Certo Gino, gli aiuti che possiamo chiamare reddito di inclusione, reddito di cittadinanza o altro li davano già prima che voi grillioti lo avete fatto diventare ruberia di persone che non ne avevano diritto, e come dice lei, può trovarli in tutte le sedi ed in tutti i siti le indicazioni delle truffe fatte, anche lei sicuramente si sarà pappato tanto reddito di cittadinanza e mentre lavorava.
    Gli aiuti alle persone che anno bisogno devono essere dati, per carità, ma “u mancia mancia si finiu”.
    “Si finieru i cassateddi ri pasqua Ginu”

    3
    3
  59. E comunque Gino te la batti con Amo Modica, non so chi è peggio, ma almeno Amo Modica è per l’occidente e contro la Russia, tu neppure questo.
    Comunque qualcuno lancia sempre messaggi per Gino che non raccoglie. Vedremo!

    4
    3
  60. Anonimus
    Cresca i suoi figli a non essere come lei, e gli insegni a cercare la verità. Per il resto, non gli resta che abbaiare nei commenti come ha sempre fatto. Non dimentichi gli aggettivi qualificativi che vergognosamente scriveva. Continui a brindare 🍾🥂

    3
    4
  61. Giovanni anzi professor Giovanni
    Mi può contabilizzare i debiti fatti a Modica con il Covid ,la guerra in Ucraina per favore ? ( Lo stato Italiano nello stesso periodo ha accumulato ulteriori debiti per 600 miliardi diciamo un’incremento del 25% )
    Mi chiedo se lo stato italiano ha fatto tutto questo debito in più , perché Modica ne doveva essere miracolata ???? Abbiamo avuto una recessione nazionale del 15% cioè 15% in meno di prodotto interno lordo .
    Le chiedo quanti soldi si possono spendere alla leggera senza finire in carcere in un comune????
    Facciamo 50milioni ok , perché lei sta dicendo che Abbate ha regalato 50milioni minimo agli amici .
    Ma lei sa scrivere a numero 50milioni di euro oppure li sa solo dire per sentito dire ???
    Veda professore le opinioni come le sue sono aria fritta di fronte ai numeri .
    Spero lo capisca che lei di intellettualmente onesto non ha niente !!!!

    2
    8
  62. @Gino peccato che la verità che tu conosci la studi su falsi blog di falsi giornalisti, applauso👏👏👏

    3
    2
  63. @Anonimus
    Tu si ‘Zulu,’ u tifusu di du ‘mbrugghiuni di Renzi
    (A unni a lassasti a Puppetta?)
    Tu spari a zeru supra a Gino che parla mali ro redditu ri cittadinanza e quindi avvalli le tesi grilline sugli aiuti a quelli in difficoltà (liegghiti) e poi spari a zero sui grillini stessi
    ‘ n cunsigghiu, fai paci co to cirbieddu

    2
    2
  64. Quando viene dichiarato il dissesto in un’amministrazione pubblica, ci sono diverse azioni importanti da intraprendere per gestire la situazione e ripristinare la stabilità finanziaria. Ecco alcune delle più rilevanti:
    -Nomina di un Commissario Straordinario: Spesso viene nominato un commissario per gestire il dissesto e prendere decisioni rapide.
    -Analisi della Situazione Finanziaria: Valutare le cause del dissesto e analizzare il bilancio per comprendere la gravità della situazione.
    -Ristrutturazione del Debito: Negoziare con i creditori per ristrutturare il debito e trovare soluzioni per il pagamento. (“cù ha avuto ha avuto e cù ha datu ha datu, e scurdamini u passato” e non se ne parla più)
    -Piano di Risanamento: Elaborare un piano di risanamento che stabilisca misure concrete per ridurre il deficit e migliorare la situazione economica.
    -Tagli di Spesa: Valutare le spese correnti e implementare tagli nei settori non essenziali. (aumentare le manifestazioni tipo ciocco-barocco, aumentare feste e festini vari, spendere soldi per disastrare le strade comunali, ecc.)
    -Aumento delle Entrate: Considerare modi per aumentare le entrate, come l’ottimizzazione della riscossione delle tasse o l’introduzione di nuove imposte. (tutti i tributi comunali sono già al massimo, metteranno ulteriori tasse ed imposte comunali)
    -Comunicazione con i Cittadini: Informare la popolazione sulla situazione e sulle misure adottate per gestire il dissesto.
    -Monitoraggio e Reporting: Stabilire un sistema di monitoraggio per valutare l’efficacia delle misure adottate e riportare i progressi.
    -Coinvolgimento degli Stakeholder: Collaborare con vari attori, come sindacati e associazioni locali, per garantire un approccio condiviso.
    Questo è il disastro modicano, suppongo non ci siano altri comuni nelle stesse condizioni di Modica, siamo fortunati.

  65. @AMO MODICA, stai, letteralmente, dando numeri a caso, per provare a confondere le idee e arrampicarti sugli specchi. Ma chi sei “Gnaziu”?

    9
    1
  66. Dici che do numeri a caso ??
    Onestamente penso che do dati reali
    Non sparo numeri al lotto.
    Non me li contesta nessuno perché, parlano tutti per sentito dire , hanno solo rancore ,ognuno per un suo preciso motivo , di solito per interesse personale.

    1
    11
  67. Vi state alterando un po’ troppo, ricordate che là ministeri è la vostra sindaca, e lo sarà per ancora altri anni avvenire, e dopo ce ne sarà un altro della squadra.
    Non avete nessuna possibilità

  68. @Amo Modica
    Hai ragione, anche io ho “rancore personale” vuoi sapere il perché?
    Presto detto, quando arrivano le bollette comunali, al massimo consentito per glinimbroglindeinruoi amici, sono io che vado a pagarle, mica tu.
    Ecco le ragioni del rancore personale.
    A proposito, ieri facevo un giro per le strade di Modica e notavo tutti quei gabbiotti di colore arancio che originariamente dovevano essere degli autovelox ma che alla fine sono soltanto dei pezzi di plastica inservibili utili solo a prendere in giro la gente. Come questi, tante e tante altre cose fatte con il solo scopo di buttare fumo negli occhi alla cittadinanza
    Dunque, come diceva la buonanima di Totò “E Io pago…”.
    Certo che ho rancore personale

  69. Italiano scocciato

    Onestamente tu non ti metti in discussione, onestamente dovresti fermarti, riflettere e tentare di comprendere.
    In realtà tu non hai nessuna onestà intellettuale, tu segui cocciutamente idee completamente sbagliate.
    Ma di quale sentito dire parli? Guarda che il debito del Comune di Modica è stato certificato dal Consiglio Comunale, il fallimento del Comune è stato dichiarato dal Sindaco e dalla Giunta Municipale, quale è il sentito dire a cui ti riferisci?
    Il rancore non c’è ancora, il rancore arriverà con tutto i disastri conseguenti a questo fallimento, il rancore sarà nella presa di coscienza del danno fatto in questo ultimo decennio a Modica e lo proverai anche tu, il danno sarà principalmente per i più deboli, i potenti ed i ricchi neppure si accorgeranno.
    Compassione per te, Amo Modica, nient’altro posso scriverti se non compassione.

    5
    2
  70. @Amo Modica la Monisteri è l’attuale sindaco ma dovrebbe avere l’umiltà di dimettersi perché anche lei faceva parte della vecchia e scialaquosa amministrazione. La parola” nun ci ne’ pi nuddu” la ripetete dalla campagna elettorale con molta superbia ma ora c’è ne per tutti ma legnate però sotto forma di tasse altissime che sostituiranno quelle passate e anche tu le dovrai pagare e credo che non difenderai più il tuo padrone perché i numeri che tu dici di avere in mano sono numeri che da ora dobbiamo coprire noi che già fatichiamo ad arrivare a fine mese. Se vuoi continua pure a leccare ma sappi che stai facendo la figura del meschino perché non esiste persona a Modica che difende il tuo padrone, a proposito ma come mai non si fa sentire???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto