
Incidente stradale intorno alle 19,30 in via Nazionale. Un giovane alla guida di una moto, nell’ abbordare una curva è finito contro il muro e poi contro un veicolo che stava sopraggiungendo dal senso opposto. L’uomo è stato trasportato dal 118 al Pronto Soccorso e sottoposto agli accertamenti necessari. Per i rilievi la polizia locale. Carabinieri e polizia di Stato hanno gestito la viabilità.
32 commenti su “Motocicletta coinvolta in incidente. Modica, ferito il conducente”
Cosa possiamo dire se non che, fare i tagli sull’asfalto, distruggere il manto stradale, fare dossi a tinchitè in tutta Modica, non ha avuto nessun senso, è stato solo uno sperpero inutile di soldi della collettività rendendo le strade particolarmente insidiose per le brusche frenate necessarie ad evitare la distruzione delle macchine, ma inutili per la sicurezza.
AMMINISTRATORI E SINDACO, MA COSA ASPETTATE A TOGLIERE TUTTI QUESTI OBBROBRI DALLE STRADE MODICANE E RIPAVIMENTARE ALMENO LE PORZIONI CHE ERANO STATE DISTRUTTE?
@anonimo Lei ha pienamente ragione, e direi che la ripavimentazione dei tratti di strada con i tagli trasversali dovrebbe andare totalmente a carico di chi li ha ideati ed attuati.
Tuttavia a modica la logica sembra non esistere più… e ne ho avuto ennesima conferma quando ho visto gettare il fondo della ripavimentazione della famosa rotonda davanti le liccumie mentre pioveva.
Si salvi chi può.
Anche lì, Mabbasta, ci sarebbe tanto da dire, ma come è possibile realizzare (solo a Modica si fanno queste sciocchezze, si potrebbero elencare volendo) rotatorie completamente fuori dall’asse stradale. La regola base ed elementare della progettazione stradale, prevede il centro della rotatoria (circolare o ellittica che sia) sull’asse stradale, farla decentrata, non solo è un grave errore progettuale, ma anche un elemento che contribuisce ad aumentare la pericolosità della strada.
Tutte le strade (l’asse delle strade) deve convergere per il centro della rotatoria, essere radiale alla rotatoria stessa, aggiungerei che, l’ultimo tratto della strada deve essere leggermente modificato allineandosi alla direzione radiale del cerchio.
Eppure, l’amministrazione pullula di ingegneri, architetti, geometri e quant’altro, manca la logica.
Modica è allo sfascio, speriamo per il 2025 che possano cambiare le cose in direzione di una logica, fino ad oggi assente.
Lo scrivo da sempre che con quei tagli sull’asfalto si perde il manubrio in moto. Naturalmente non sarà successo per questo, ma quei tagli scassa auto vanno tolti immediatamente. Sono d’accordo con l’utente che ha scritto che adesso per ripristinare l’asfalto da quei tagli deve essere totalmente a carico di chi ha ordinato questo sperpero di denaro pubblico. Chi sbaglia paga di tasca propria!! Ci siamo rotti le (……..)!!!!
@ anonimo
Oltre alla “logica” manca anche la “competenza” ! 🤷
A chistu tiatru parapoponzi Ponzi poo🐋🐬🦭
Vorrei ricordare che prima delle scanalature in quel tratto sempre in ombra (particolarmente viscido quindi) le macchine perdevano aderenza e finivano nel cortile della signora di sotto.
Concordo che le scanalature sono esageratamente profonde, ma quel tratto ha bisogno o di un asfalto speciale o di un’abrasione superficiale dello stesso.
Ecco gli esperti del nulla che parlano inutilmente.
Se c’era l’asfalto normale avrebbero detto che ci vogliono cose per far rallentare i mezzi che passano , autovelox, vigile urbano h 24 , ecc ecc
Quanto mi piacciono queste comari ,
Quanto mi piacciono questa gente che sa tutto ,
Loro si che farebbero tutto a regola d’arte .
Va cuccativi o scuru ca è miegghiu.
Drugo
Se non sbaglio sono state solo tre auto, sui centinaia di migliaia di auto che transitano da li ogni giorno, e aggiungo che prima era molto più liscio l’asfalto……e nessuno, o quasi, finiva a muro. Forse non c’erano gli smartphone?? Forse si alzava il gomito di meno? Perché dobbiamo pagare tutti, per colpa di imbecilli?? O sbaglio?? Vogliamo fare tagli pure in autostrada? Visto che gli incidenti sono di gran lunga maggiori??
@Amo Modica
La faziosità ti acceca.
Considerato, che critichi chi si lamenta dello stato dei luoghi attuali e che francamente, nonostante l’opera “gnaziana” non hanno prodotto risultati, atti ad attenuare gli incidenti dovuti alla perdita di aderenza da parte dei veicoli, suggerisci tu una soluzione?
Ma l’opera gnaziana ha prodotto risultati, ha speso tutto quello che poteva dei nostri soldi. Idee assurde attuate per la sua arroganza, per l’incompetenza di chi lo doveva aiutare e per l’indole tutta modicana di lasciare fare e non pensare.
I tagli nell’asfalto sono stati notati solo dai non modicani circolanti nella 115 che vedevano quella assurda soluzione mentre contemporaneamente il traffico era anche estremamente lento.
Sergino, lei lo aveva detto, ma anche altri lo avevano detto nei commenti, lei caro Sergino aveva detto anche che debiti a Modica non c’è n’erano, invece sappiamo che ci sono e molti.
Lasci stare Sergino, non ci servono primi della classe, ci serviva una classe.
Vorrei aggiungere , a proposito di chi sbaglia paga .
Quando si eseguono scavi privati sulla sede stradale, il ripristino del manto stradale deve essere eseguito a regola d’arte.
Invece , dopo i lavori , ci ritroviamo il manto stradale disconnesso , che diventa pericolosissimo soprattutto per le moto.
Vedi inizio via Resistenza Partigiana (lavori allaccio servizi nuovi palazzi).
Nessun controllo dopo i lavori.
Fategli pagare una penale prima di iniziare , che servirà eventualmente per ripristinare…….
@Gino
Dal tuo ultimo commento, si evince che questo centauro, prima di cadere, era nell’ordine:
Ubriaco, distratto e con lo smartphone in mano.
Non capisco perché le assicurazioni, in caso di incidenti stradali, pretendono i rilievi planimetrici dalle forze dell’ordine, quando basterebbe leggere i tuoi commenti su RTM, per capirne e stabilire la dinamica.
Ci sei tu…!?
Drugo, condivido la sola seconda parte del suo commento, sicuramente sarebbe servito una “pavimentazione opportuna” (ma esiste e quanto costa?) per evitare ciò che lei descrive, anche se da sempre quella strada, da oltre ottanta anni era così e nessuno ha mai avuto necessità di fare quello che poi è stato fatto, e addirittura le macchine erano meno sicure.
Se non si hanno idee migliorative non si può scassare la strada costringendo i conducenti a frenate brusche per limitare i danni nelle proprie macchine con questi cosi, ho visto persone disabili con le loro motorette, passare anche in salita con molta difficoltà a causa di quegli assurdi tagli.
Ora, Drugo, se lei ha soluzioni migliorative le proponga, anche perchè credo qualcuno dell’amministrazione legge questi commenti (a parte Amo Modica che non capirebbe nulla, purtroppo già lo sappiamo, Abate potrebbe facilmente convincerlo che i “scecchi abbolunu”).
I costi di tutti questi interventi di distruzione andrebbero addebitati a coloro che hanno fatto queste assurde scelte sicuramente sbagliate, forti del fatto che a Modica nessuno ha detto niente e continua a dire niente.
Poi leggere Drugo che pensa siano utili ma sono solo troppo profonde (la scoperta dell’America direi), non sono utili affatto, tutti e dico tutti gli incidenti sono causati dalla distrazione, dall’uso di cellulari, da velocità eccessiva e pericolosa, e spaccare la strada non è sicuramente utile e neppure un deterrente, e aggiungo che in nessun posto ci sono tante di queste cose, tanti dossi, strade di campagna che sono state distrutte ogni 200 metri (vedasi la via Rocciola Scrofani in direzione Noto).
Drugo, lei pensa che tutti gli amministratori degli altri comuni siano “stupidi” se non le hanno fatte? Risponda se vuole?
Statisticamente non c’è stata nessuna diminuzione di incidenti dopo la realizzazione di questi ostacoli alla viabilità, e questi sono dati accertabili.
Le comari
Vorrebbero zero incidenti
Sappiamo tutti che non è possibile
C’è sempre l’errore umano in un incidente
Per l’errore umano non ci sono rimedi
Se la strada è viscida bisognerebbe camminare piano
Però c’è un Valentino Rossi della domenica convinto di essere piu bravo
Io sui tagli sui dossi ci passo più piano perché sono stati fatti per questo .
Andando più piano non scasso la macchina e se faccio un incidente lo faccio a velocità ridotta .
Visto che di distratti ce ne sono tanti che ben vengono i dossi e i tagli che fanno cadere il telefono di mano , così ritornano al mondo reale .
A proposito non usate il cellulare alla guida che vi tolgono direttamente la patente.
Stamattina ho sentito una notizia a voi la sentenza, una donna è arrivata presso un passaggio a livello mentre stavano abbassandosi le sbarre , ha accelerato per passare lo stesso e ha investito un bambino di 10 anni , il bambino è morto .
Si Amo Modica, ha perfettamente ragione non è colpa della strada e bisognerebbe camminare piano, non usare i cellulari, essere più prudenti, ha ragione.
MA ALLORA PERCHE’ I SUOI COMPARI HANNO SPESO SOLDI DISTRUGGENDO LE STRADE CHE COME GIUSTAMENTE DICE LEI E’ ASSOLUTAMENTE INUTILE, SOLO CHE SI DISTRUGGONO LE MACCHINE DI TUTTI COMPRESI I CONDUCENTI PRUDENTI.
CAPISCE O NO?
bisognerebbe chiedere agli amici asfaltieri di Gnaziu se esistono asfalti speciali per i manti stradali cco lippu.
Mi sono limitato a fare notare che in quel tratto le macchine si catafottevano di sotto nella camera da letto della signora, basta fare una passeggiata a piedi sul marciapiede per vedere ancora parti di ringhiera sfondati e mai più ripristinati (ma non ci vorrebbe anche un guard rail ?)
A si ho detto che sono inutili ??
Ma quando mai ??
Ho detto che è impossibile arrivare a zero incidenti!!!
Giulio
Io non avevo detto che non c’erano debiti, quelli ci sono ovunque, ma “ammetto” che non pensavo così tanti. Nulla di male ad ammetterlo, non sono come alcuni che non ammettono, e usano pure la “menzogna” pur di non ammettere. Chiaro?? Quindi SerGiulio io uso sempre la verità. Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro. E ci metto la faccia che non ci sarà dissesto. Se succederà sarò qui. Ma la sinistra è insopportabile, dal primo giorno che urlano dissesto. Sono bravi solo all’ opposizione, messi li, valgono meno degli altri. E cortesemente non mi dica che non è vero.
Sig Carmelo
Sono perfettamente d’accordo con lei. Chi controlla questi lavori?? Via Resistenza Partigiana rifinitura da schifo, stessa cosa fine Via Nazionale, i controlli?? Ero li quando davano l’ultima mano, con la pala il bitume scaricato dal camion, e l’altro a terra che lo batteva con la pala. Uno schifo. Bisognava grattare anche un po’ di quello già esistente, per poi mettere il bitume, e passare il cilindro, come hanno fatto in contrada San Filippo. A San Filippo lavori completati alla perfezione. I controlli valgono solo per i cittadini.
Drugo, ma quante volte è successo da quando lei esiste che le macchine si catafottevano giù? Ma se lei stesso ha scritto che non c’è guardarail. È stata una stupidaggine e basta.
Giulio, un paio di volte sicuro, per quanto mi ricordi, appunto perché non c’è guard rail.
Se vi fate una passeggiata sul marciapiede a scendere, prima della casetta in vendita della foto (immagino richiestissima), c’è un tratto di ringhiera di almeno 5 metri completamente divelto e mai più ripristinato.
@Giulio
esattamente, esisteva una ringhiera in ferro arrugginita che investita da una macchina si è staccata, le norme prevedono guardarail che proteggono in base all’angolo di incidenza del mezzo sulla barriera.
Realizzare quei tagli è stato un grave errore, qualcuno ha confuso quei tagli con le semplicissime bande sonore, molto lievi e che non fanno nessun danno ai mezzi, e servono nelle strade per avvertire in casi di distrazione il conducente di un mezzo che da li a poco c’è un segnale di dare precedenza, ma il questo caso erano assolutamente inutili e dannose come abbiamo visto fino ad oggi.
Una soluzione sarebbe, la pavimentazione di asfalto drenante fatta anche con bitume infarcito di gomma è una soluzione per migliorare (non eliminare) il pericolo e poi c’è la coscienza e la buona educazione dei guidatori e li, credetemi, non si può fare niente, è una questione personale.
@ altri, leggo che qualcuno ci vuole raccontare che lui era contrario ai tagli, che il debito ce l’hanno tutti (e questa è una assoluta sciocchezza) e comprendiamo che difende l’amministrazione sotto mentite spoglie, è peggio di Amo Modica, in modo subdolo deve raccontarci “ca i pulici anu u collettu”.
Lui menzogne però non ne dice è santificato, le menzogne le dicono gli altri e lui è perfetto… da perfetto narcisista, ognuno ha il diritto di esprimere le proprie idee rispettando quelle degli altri e non dicendo che quelle degli altri sono menzogne. No, questo no.
Anche noi speriamo che Non ci sia il dissesto, solo gente sciocca può essere felice se si va in dissesto, ha perfettamente ragione che tutti i lavori poi sono rifiniti male creando tantissime zone dissestate, tutti i tombini sono sprofondati creando delle voragini distruggi macchine.
Ma chi dovrebbe fare i controlli se non ci sono più dipendenti pubblici? ed anche se facessero i controlli cosa farebbero a chi lascia questi danni nelle strade? Oramai la situazione è compromessa e tutto è irrisolvibile, purtroppo.
E’ squallido fare finta di criticare e poi essere perfettamente d’accordo con l’amministrazione.
Così come le critiche alla sinistra e poi parliamo di grillini che adorano il pizzo di cittadinanza, oppure lo sperpero dei soldi dello stato con il 110%, i grillini che sono la peggior sinistra mai avuta, molto peggio degli stessi comunisti bolscevichi.
Questi no, questi a qualcuno piacciono, con l’illusione che possano elargire soldi a tutti ai danni dei pochi che pagano le tasse, ma mai sarà, sicuro.
Anonimo
Il suo commento è rivolto a me, e le rispondo subito, il primo dissesto dovrebbe essere a Roma, visto che ormai il debito è quasi 3000 miliardi (quello dichiarato), ma la verità e che è molto di più, ed esisteva prima dei grillini, ed aumentava vertiginosamente anche con la vostra inutile sinistra. Inoltre con il pnrr sarà moltiplicato ……. Ma poi direte che non l’ho scritto. Quando la verità vi offende, usate la menzogna. Con questo non difendo i grillini che sono stati i peggiori traditori degli italiani, ma la vostra inutile sinistra ha completamente distrutto una Nazione, oltretutto avete perso anche la classe operaia, ormai vi rimangono solo gli immigrati, ma solo perché ancora non vi conoscono…….. appena vi conosceranno, scapperanno pure loro. Sapete urlare solo all’ opposizione, messi a governare siete esattamente come gli altri. Anzi peggio!!! Senza i grillini saremmo esattamente allo stesso punto, Ops debito. Ce l’avete con i grillini perché hanno fatto fuori un arrogante presuntuoso ed inutile dittatore come superMario. l’Italia è fallita, non vi rimane che aggrapparvi alle menzogne che vi raccontano quotidianamente, e che quelli come lei ancora ba ammuccati. Continuate a credere a Cappuccetto Rosso, peggio per voi. Ed ancora il peggio deve arrivare……ed arriverà!! 🙋🙋🙋
Anonimo
Dimenticavo, non ho mai scritto che gli altri non devono esprimere la propria opinione……siete stati voi a deridere ed insultare chi non la pensa come voi, nonostante abbia detto la verità. I suoi abiti non mi stanno assolutamente, e posso dimostrarlo in ogni sede, tutto documentato. Io rispondo di conseguenza. Solo che a voi poi non vi sta bene. Fatevene una ragione……la verità fa male, Se vuole gli elenco tutte le batoste prese fino ad oggi. Comprese le volte che legge, senza capirne il significato. Credo di essere stato chiaro. Alla prossima lezione🙋🙋🙋
Anonimo ti ho dato pollice su perché sei stato equilibrato , onesto, solo troppo pessimista e non è giusto per chi si da fare a sistemare le strade con i mezzi a disposizione, sbaglierò, ma mi pare che a Modica ci sia una squadra della manutenzione onestà, cioè che lavora .
@Anonimo
Sei partito bene, ma come l’oggetto di questo articolo, sei uscito fuori strada. Tu sei talmente a sinistra che percorrendo il moto circolare, ti ritrovi a destra (Renziano?)
I 5 stelle sicuramente hanno fatto danni, ma mi dica, prima l’Italia era Rose&fiori?
L’italiano viveva nel migliore dei mondi possibili?
Le ricordo che quel movimento è nato come movimento di protesta (si ricorda il “vaffancul0”?) contro lo status quo politico. Quello che lei chiama “pizzo di cittadinanza” è stato l’ unico provvedimento in favore della gente. Può essere che qualcuno lo abbia percepito indebitamente, ma la distorsione non è imputabile alla Legge in sé, ma si mancati controlli. Immagini un “Anonimo” impiegato e fanatico che opera in quei gangli e che non fa il giusto controllo tanto da poter dire successivamente che il reddito è andato a chi non lo meritava. In ogni caso, anche andando a chi non lo meritava, non ho ancora visto nessuno arricchirsi con quella misera somma, ma togliendolo come ha fatto la tua Giorgia dico TUA perché ti è affine, leggendoti, è aumentata la fascia di povertà (informati) di gente che non ha neanche i soldi per curarsi e mentre tu e i tuoi simili pensate che quelle 500 euro andavano ai fannulloni, andavano anche a nuclei familiari con in seno disabilità e disoccupazione cronica. Conosco persone che qui a Modica vanno a lavorare a gratis perché il PRENDITIRE non è puntuale con lo stipendio. Quelli sono stati soldi che comunque restavano nel territorio, perché venivano spesi dai percettori nel posto dove VIVEVANO, alimentando quella piccola economia e NON CERTO VI GIOCAVANO IN BORSA.
Purtroppo, come dicevo, il fanatismo distorce le cose e porta ad accecare le persone. Per quanto riguarda il 110% L’IVA veniva versata allo Stato e agli edifici manufatti, viene cambiata la rendita catastale significando che l’erario incassa più soldi e tutto questo a corolla di un risparmio energetico non indifferente, ricordando anche che all’epoca, non si trovava in muratore neanche a pagarlo il doppio.
@Luca
mi dispiace averLe dato questa impressione, le opinioni ed il confronto servono a crescere, le mie opinioni non è detto che siano condivise, piuttosto, lei non si può porre come un giudice stabilendo se sono sulla strada giusta o fuori strada, scenda nel mondo dei comuni mortali invece e rifletta se vuole, lasci questa superbia.
Vede, so benissimo come è nato il m5s e so perfettamente come è finito fra vaffa e tradimenti, il peggio del peggio… è questo un movimento di protesta? E’ un movimento che mette come fondamento della sua protesta la politica di non professionisti e del singolo mandato e va a finire per essere un movimento padronale che ha potere di vita o di morte su tutto, partendo da garanti arrivando ad avvocati del popolo che sono serviti solo a loro stessi e che si trovano oggi ad essere diventanti un movimento senza dignità che non si colloca ne a destra ne a sinistra per cercare di fregare voti o a destra o a sinistra per avere il proprio tornaconto?
E’ questo quello che lei NON vede Luca, eppure moltissimi hanno visto, passando dal 33% ad un miserabile 5% in discesa, passando da Salvini fino ad arrivare alla Sinistra (sciocca ed autolesionista), tradendo tutto e tutti e non ottenendo nulla.
IO SONO ASSOLUTAMENTE FAVOREVOLE AL REDDITO DI CITTADINANZA, ma in Italia non è un provvedimento da prendere a cuor leggero, il paese dell’imbroglio industriale, rifletta, e non minimizzi i danni fatti, sono stati tutti provvedimenti per accalappiare polli alle spalle della gente onesta.
Diamo il reddito a chi ne ha veramente bisogno e non a chi lavora in nero e poi viene ulteriormente foraggiato dalle casse pubbliche.
LUCA, lei sa bene che quello che le ho scritto è la pura realtà, potrebbe cercare di riflettere anche per migliorare il suo movimento.
Parla di provvedimento del 110%, anche in questo caso eravamo tutti d’accordo, ma come è finita? Dica la verità, quanta giustizia ha visto il questo provvedimento? Sono uno sperpero assoluto di soldi pubblici che dobbiamo pagare mentre ne hanno usufruito i più forti e furbi.
Luca, aspetto comunque un ulteriore suo ragionamento, mentre da parte mia è utile che queste informazioni siano lette da tutti per cercare di far riflettere tutti, e tantissimi lo hanno fatto Luca.
Il suo ultimo periodo, l’ultima parte che parla di risparmi e guadagni per lo stato è risibile, il 4% di tutto il patrimonio immobiliare dei più potenti ha avuto benefici, pagheranno una miseria rispetto a quello che NOI, la collettività pagheremo per loro, se questo lei non lo capisce, pazienza, o è fra i pochi beneficiari di questo provvedimento, oppure… non voglio offenderla, ma non si rende conto di brutto.
Non sono un estremista di sinistra e neppure un fan di Giorgia, sono una persona che ragiona con la propria testa e rispettosa del prossimo, io non uso i vaffa come voi grillini che avete dimostrato neppure un briciolo di dignità.
Intanto Giorgia lo ha tolto a chi può andare a lavorare .
Secondo si cerca di dare un’aiuto a chi veramente ne ha bisogno.
Il super bonus è servito a chi ha palazzi in centro che hanno duplicato il valore dell’immobile.
Il RDC ha fatto mancare forza lavoro dove ci voleva .
I benefici
Per il super bonus per pochi , i proprietari, chi affitta impalcature, chi vende materiale per l’edilizia, per i muratori che hanno avuto abbondanza di lavoro .
Il RDC
I bisognosi, per chi non li vuole nessuno a lavorare , per chi incassava qualcosa con la famosa carta gialla .
Mi domando perché darlo anche a chi poteva benissimo lavorare ????
Risultato finale un sacco di soldi spesi dallo stato che hanno fatto aumentare il debito pubblico, che hanno costretto il nuovo governo a fare una finanziaria meno ricca di quello che sarebbe necessario, ma non possiamo ancora spingere sul debito pubblico che il terzo più grande al mondo dopo il Giappone è la Grecia .
Dopo il covid si poteva investire su tante cose , cosi invece so sono buttati i soldi solo nell’edilizia.
Come si stanno buttando i soldi del PNNR su opere inutili che non porteranno sviluppo e crescita
Vedi inutili piazzette,.
@Amo Modica e @Anonimo
Siete la stessa persona oppure siete i famosi “Zulu” e “Puppetta”?
Mi dispiace, ma non entro in polemica, in ossequio al detto che: “A lavare la testa all’asino, si perde l’acqua e anche il sapone” figurarsi se poi sono due e ancora perché quello che avevo da dire, l’ho detto e va bene così.
Mi basta sapere, leggendo le vostre scomposte risposte “Tu sei….”, “noi siamo…”, di avere colto nel segno e dunque non sono necessarie aggiunte.
Mi rimane anche la soddisfazione, di non appartenere al vostro immaginario “migliore dei mondi possibili”, che lascio tutto a voi.
Un augurio per il 2025:
Mettete l’orecchio a terra come gli indiani nei film, si odino tante cose e se si avrà la perspicacia e un po’ di umiltà, si riuscirà a capire gli umori e la direzione della società.
Scusate gli errori o le frasi ripetute e sovrapposte, poiché con un telefonino non si riescono a leggere i periodi precedenti
Giusto Amo Modica, ogni tanto leggo cose secondo me sensate, ma il grillino Luca non mi risponde, suppongo non abbia niente da dire considerato che i fatti sono più che evidenti, i suoi slogan sono come ghiaccio al sole.
Pazienza per il resto, ma anche per i resto e per i suoi idoli modicani che le faranno la sorpresa del dissesto e delle gravi conseguenze, poi capirà, cambierà nick e dirà le cose come stanno. Diamo tempo al tempo.
Ed eccoci qua! Nessuna polemica, ho solo risposto con le mie argomentazioni, siamo la stessa persona, anzi siamo quattro gatti, ma più del 5%, lava pure la testa all’asino, fai come vuoi.