
Caltanissetta – Denuncia per maltrattamenti a persone anziane in una casa di riposo di Caltanissetta. Per tale ragione sono state tratte in arresto 9 persone, di cui sei soni finite in carcere e tre ai domiciliari. A emettere il provvedimento di custodia cautelare è stata la Procura nissena che ha accertato gravi maltrattamenti e sequestri di persona contro anziani indifesi. Dalle indagini sono emersi comportamenti vessatori da parte degli operatori socio-sanitari e dei gestori della struttura, i quali devono rispondere di maltrattamenti, sequestro di persona, abbandono di persone ed esercizio abusivo di pratiche sanitarie. Secondo indiscrezioni sembrerebbe che gli ospiti più fragili venivano immobilizzati a letto con mezzi di contenimento o legati con cinghie alle sedie a rotelle, impedendo loro qualunque tipo di movimento. Anche l’immobile in cui si svolgeva l’attività di assistenza agli anziani è stato posto sotto sequestro e affidato ad un amministratore giudiziario. Continuano senza sosta i controlli sulle varie strutture, da parte del Comando Provinciale Carabinieri di Caltanissetta, con la collaborazione dei Reparti specializzati dell’Arma, come il Nucleo Antisofisticazione e Sanità.
5 commenti su “Anziani maltrattati e legati ai letti in una casa di riposo. Nove persone arrestate”
Purtroppo una triste realtà. Voglio dire la mia opinione: vedo tantissime persone portare a spasso il cane, la mattina presto prima di recarsi al lavoro, stessa cosa la sera, gli raccolgono pure gli escrementi, li portano anche in pizzeria, ma non vedo mai persone portare a spasso i nonni, o i genitori, mai in pizzeria, dicono che non hanno tempo, non riescono a pulirli se fanno i bisognini nel letto, dicono che non ce la fanno. Meglio parcheggiare gli anziani in questi lager. Provo solo tanta vergogna!! Abbiamo perso in tutto. Ripeto, è solo una mia personale opinione. Riflettete!!
Sig. Gino, il prossimo step e l’eutanasia come atto d’amore per ‘levarli dai piedi’ ed avere la coscienza pulita giustificata dalla società.
se gli anziani fossero stati un pretesto per uscire durante le pagliacciate della pandeminc..a credetemi che li avrebbero prelevati tutti dalle case di riposo con la scusa per portarli a spasso persino in carrozzina, anziché procurarsi i cani da far pisciare ogni mezz’ora!!
C’è una bellissimo canzone di Renato Zero , che parla del tema in questione , ma nella canzone si evince la migliore delle ipotesi , le infermiere che assistono sono sollecite e amorevoli !!! Ma io a volte piango lacrime dolci e nostalgiche e lacrime di preoccupazione per il mio futuro e durante le mie lunghe passeggiate decido di camminare 🚶♀️ 🚶♀️ 🚶♀️ 🚶♀️ qualche km in più.
Sig Paolo
Esatto!! Sono d’accordo con lei.