
Per questo Il vescovo della diocesi di Piazza Armerina, il modicano Rosario Gisana, e il suo vicario generale, Vincenzo Murgano, attualmente parroco della chiesa madre del capoluogo, sono stati indagati dalla Procura della Repubblica di Enna con l’accusa di falsa testimonianza. Secondo la magistratura inquirente avrebbero coperto un prete pedofilo. Nello specifico si tratta della vicenda che riguarda il sacerdote Giuseppe Rugolo, già condannato a quattro anni e sei mesi per violenza sessuale. La notizia la riporta Repubblica Palermo. Dopo la conclusione del processo la parte civile ha presentato un esposto in procura e ora i pm vogliono approfondire la vicenda.
“A fronte delle tante bugie emerse nel corso delle indagini e anche nelle deposizioni in aula, mi sarei aspettato che il tribunale trasmettesse autonomamente gli atti in procura. Così non è stato. Oggi apprendo che comunque la procura sta andando avanti”, le parole del giovane che aveva denunciato il sacerdote e al quale il vescovo aveva offerto 25 mila euro in contanti per restare in silenzio.
8 commenti su “Indagato il vescovo di Piazza Armerina Rosario Gisana”
Ingenerosa questione subìta da mons. Gisana, cui va tutta la personale stima accompagnata da costanti preghiere.
https://www.korazym.org/67961/caso-rugolo-il-vescovo-gisana-intercettato-al-telefono-con-limputato-ho-insabbiato-questa-storia-la-cei-fornisca-i-dati-italiani-degli-abusi-sessuali-del-clero-su-minori-e-adulti-vuln/ rileggete la conversazione….rinfrescati la memoria @bye
@Bye
Cosa ne sadi questa storia, tanto da ostentare la sua, a noi sgradevole, sicumera?
Se è a conoscenza di cose che potrebbero scagionafe il suo prete favorito, si faccia avanti presso gli organi inquirenti, e vuoti il sacco. Caso contrario, non rende di sicuro un buon servigio al prelato.
Mi rincresce constatare, purtroppo, la sempre maggiore frequenza di questi tipi di consenso, edulcorato e fazioso, privo di qualsiasi forma di cognizione, che rendono più forti quelle distorsioni sociali, che andrebbero stoppate senza se e senza ma.
Non c’è più religione!
Le costanti preghiere? Non credo ce ne sia bisogno!!! Ci vuole un repulisti rigoroso e dismetterli dalla tonaca.
Mi astengo totalmente dall ‘entrare nella questione, aspetto tuttavia di conoscerne gli sviluppi. Vorrei spiegare a tutti non cattolici e non Ebrei , che esistono i 10 comandamenti e uno di questi dieci comandamenti riguarda la testimonianza. La testimonianza di una suora ha permesso una volta a un frate di non fare il vescovo, testimoniando anche lui in proposito. Siamo tutti uomini , ma a chi è stato dato di più dovrà testimoniare di più. Per il resto molto in generale mi riferisco ai rapporti etero è stata si o no innalzata la soglia dell ‘età dell ‘abuso di minore ? Gli adolescentofili allora non commettono abuso di minore ?
Sarebbe opportuna una revisione del Concordato Stato Chiesa e dell’ 8 per mille. Basta mantenere lo Stato Vaticano! lo abbiamo fatto per più di un secolo grazie a Mussolini… I milioni di euro che incamerano ogni anno solo con le dichiarazioni dei redditi dei cittadini italiani potrebbero essere utilizzati dallo Stato Italiano per risolvere i nostri problemi coi fatti e non con le parole o le preghiere. Mi fermo qui… ci vorrebbe molto spazio per poter continuare.
La mia solidarietà al ragazzo. Ed esprimo la mia solidarietà anche al Vescovo che ha cercato di salvare cavoli e agnelli dal lupo. Purtroppo la Chiesa dovrebbe allontanare dalla chiesa chi commette questi abusi, invece spesso assistiamo ad un semplice trasferimento.
Mia opinione è che la pedofilia non si può curare……. è un istinto che rimane per sempre. Mi chiedo, allora era un seminarista, possibile che non riusciva a svincolarsi??!! Naturalmente queste sono mie opinioni personali, non conosco i fatti!! Ma posso garantire conoscendo personalmente il Vescovo, che è una persona esemplare.